FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 2 febbraio, piogge intense nelle Isole e al Sud

Maltempo diffuso sulle regioni meridionali e più marginalmente, su quelle centrali adriatiche. Forti venti e mari anche agitati. Al Nord si profila il ritorno del sole
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi, domenica 2 febbraio, il centro di una depressione si posiziona tra i Canali delle Isole, mentre la perturbazione associata (la n.1 del mese) porterà maltempo diffuso sulle regioni meridionali e, più marginalmente, su quelle centrali adriatiche, con piogge a tratti anche intense e temporalesche, insieme ad un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari. Contemporaneamente, sulle regioni del Nord si profila il ritorno del sole.

All’inizio della settimana l’area ciclonica si sposterà gradualmente verso la Grecia: domani ultime note di instabilità atmosferica e tendenza, martedì 4, ad un generale miglioramento.

A metà settimana si conferma una parentesi di tempo più stabile per tutto il Paese, grazie al rinforzo dell’alta pressione. A seguire, la tendenza resta molto incerta, ma non si esclude di nuovo un peggioramento. Dal punto di vista termico, clima poco freddo anche nei prossimi giorni: l’inverno resterà lontano dall’Italia e le temperature per lo più oltre le medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 2 febbraio

Torna il sole al Nord, nelle regioni centrali tirreniche ed in Umbria, salvo una nuvolosità residua su basso Piemonte ed Emilia Romagna, ma in dissolvimento entro la sera. Qualche passaggio nuvoloso anche sul basso Lazio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese con precipitazioni sparse su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, localmente anche intense e temporalesche su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria, settori orientali di Sardegna e Sicilia.

Temperature minime in lieve flessione al Nord, ma per lo più sopra lo zero; massime in aumento su gran parte del Nord e sul medio versante tirrenico. Venti a rotazione ciclonica, da moderati a forti su tutti i mari e al Centro-Sud, con raffiche fino a burrascose. Mari: fino a molto mossi quelli meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 3 febbraio

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più densa e compatta al Sud peninsulare dove anche le precipitazioni saranno più frequenti e diffuse, , in esaurimento tra la sera e la notte. Fenomeni a carattere più isolato nelle Isole e, nella prima parte della giornata, su Abruzzo e Molise. All’alba foschie dense e banchi di nebbia sulla bassa val padana.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in attenuazione. Mari: mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
  • Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni

    Fino al weekend di Ferragosto pochi cambiamenti sull'Italia: prosegue l'ondata di caldo intenso. Dal 17 temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 14:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154