FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 2 febbraio, piogge intense nelle Isole e al Sud

Maltempo diffuso sulle regioni meridionali e più marginalmente, su quelle centrali adriatiche. Forti venti e mari anche agitati. Al Nord si profila il ritorno del sole
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi, domenica 2 febbraio, il centro di una depressione si posiziona tra i Canali delle Isole, mentre la perturbazione associata (la n.1 del mese) porterà maltempo diffuso sulle regioni meridionali e, più marginalmente, su quelle centrali adriatiche, con piogge a tratti anche intense e temporalesche, insieme ad un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari. Contemporaneamente, sulle regioni del Nord si profila il ritorno del sole.

All’inizio della settimana l’area ciclonica si sposterà gradualmente verso la Grecia: domani ultime note di instabilità atmosferica e tendenza, martedì 4, ad un generale miglioramento.

A metà settimana si conferma una parentesi di tempo più stabile per tutto il Paese, grazie al rinforzo dell’alta pressione. A seguire, la tendenza resta molto incerta, ma non si esclude di nuovo un peggioramento. Dal punto di vista termico, clima poco freddo anche nei prossimi giorni: l’inverno resterà lontano dall’Italia e le temperature per lo più oltre le medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 2 febbraio

Torna il sole al Nord, nelle regioni centrali tirreniche ed in Umbria, salvo una nuvolosità residua su basso Piemonte ed Emilia Romagna, ma in dissolvimento entro la sera. Qualche passaggio nuvoloso anche sul basso Lazio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese con precipitazioni sparse su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, localmente anche intense e temporalesche su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria, settori orientali di Sardegna e Sicilia.

Temperature minime in lieve flessione al Nord, ma per lo più sopra lo zero; massime in aumento su gran parte del Nord e sul medio versante tirrenico. Venti a rotazione ciclonica, da moderati a forti su tutti i mari e al Centro-Sud, con raffiche fino a burrascose. Mari: fino a molto mossi quelli meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 3 febbraio

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più densa e compatta al Sud peninsulare dove anche le precipitazioni saranno più frequenti e diffuse, , in esaurimento tra la sera e la notte. Fenomeni a carattere più isolato nelle Isole e, nella prima parte della giornata, su Abruzzo e Molise. All’alba foschie dense e banchi di nebbia sulla bassa val padana.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in attenuazione. Mari: mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni

    Ennesima fase di caldo anomalo causata dall'Anticiclone africano: sole ma anche picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo del 2-3 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 08:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154