FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 2 febbraio, piogge intense nelle Isole e al Sud

Maltempo diffuso sulle regioni meridionali e più marginalmente, su quelle centrali adriatiche. Forti venti e mari anche agitati. Al Nord si profila il ritorno del sole
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi, domenica 2 febbraio, il centro di una depressione si posiziona tra i Canali delle Isole, mentre la perturbazione associata (la n.1 del mese) porterà maltempo diffuso sulle regioni meridionali e, più marginalmente, su quelle centrali adriatiche, con piogge a tratti anche intense e temporalesche, insieme ad un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari. Contemporaneamente, sulle regioni del Nord si profila il ritorno del sole.

All’inizio della settimana l’area ciclonica si sposterà gradualmente verso la Grecia: domani ultime note di instabilità atmosferica e tendenza, martedì 4, ad un generale miglioramento.

A metà settimana si conferma una parentesi di tempo più stabile per tutto il Paese, grazie al rinforzo dell’alta pressione. A seguire, la tendenza resta molto incerta, ma non si esclude di nuovo un peggioramento. Dal punto di vista termico, clima poco freddo anche nei prossimi giorni: l’inverno resterà lontano dall’Italia e le temperature per lo più oltre le medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 2 febbraio

Torna il sole al Nord, nelle regioni centrali tirreniche ed in Umbria, salvo una nuvolosità residua su basso Piemonte ed Emilia Romagna, ma in dissolvimento entro la sera. Qualche passaggio nuvoloso anche sul basso Lazio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese con precipitazioni sparse su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, localmente anche intense e temporalesche su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria, settori orientali di Sardegna e Sicilia.

Temperature minime in lieve flessione al Nord, ma per lo più sopra lo zero; massime in aumento su gran parte del Nord e sul medio versante tirrenico. Venti a rotazione ciclonica, da moderati a forti su tutti i mari e al Centro-Sud, con raffiche fino a burrascose. Mari: fino a molto mossi quelli meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 3 febbraio

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più densa e compatta al Sud peninsulare dove anche le precipitazioni saranno più frequenti e diffuse, , in esaurimento tra la sera e la notte. Fenomeni a carattere più isolato nelle Isole e, nella prima parte della giornata, su Abruzzo e Molise. All’alba foschie dense e banchi di nebbia sulla bassa val padana.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in attenuazione. Mari: mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in aumento: temperature oltre i 35 gradi
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento: temperature oltre i 35 gradi

    Settembre al via con caldo anomalo: Anticiclone Africano in rinforzo, temperature fino a 35-36 gradi al Nord, con 8 gradi oltre la media
  • Meteo, fase stabile con caldo e afa in aumento: le previsioni del 3-4 settembre
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, fase stabile con caldo e afa in aumento: le previsioni del 3-4 settembre

    Anticiclone africano ancora protagonista: temperature anomale con picchi verso i 35 gradi. Tempo soleggiato. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi

    Temperature anomale per il mese di settembre con valori ben oltre la norma: nuova ondata di caldo in atto sull'Italia. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi

    Estate 2026 da record ma il caldo non molla la presa: settembre prosegue con temperature oltre i 35 gradi e tempo stabile. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre ore 10:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154