FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 2 febbraio, piogge intense nelle Isole e al Sud

Maltempo diffuso sulle regioni meridionali e più marginalmente, su quelle centrali adriatiche. Forti venti e mari anche agitati. Al Nord si profila il ritorno del sole
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi, domenica 2 febbraio, il centro di una depressione si posiziona tra i Canali delle Isole, mentre la perturbazione associata (la n.1 del mese) porterà maltempo diffuso sulle regioni meridionali e, più marginalmente, su quelle centrali adriatiche, con piogge a tratti anche intense e temporalesche, insieme ad un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari. Contemporaneamente, sulle regioni del Nord si profila il ritorno del sole.

All’inizio della settimana l’area ciclonica si sposterà gradualmente verso la Grecia: domani ultime note di instabilità atmosferica e tendenza, martedì 4, ad un generale miglioramento.

A metà settimana si conferma una parentesi di tempo più stabile per tutto il Paese, grazie al rinforzo dell’alta pressione. A seguire, la tendenza resta molto incerta, ma non si esclude di nuovo un peggioramento. Dal punto di vista termico, clima poco freddo anche nei prossimi giorni: l’inverno resterà lontano dall’Italia e le temperature per lo più oltre le medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 2 febbraio

Torna il sole al Nord, nelle regioni centrali tirreniche ed in Umbria, salvo una nuvolosità residua su basso Piemonte ed Emilia Romagna, ma in dissolvimento entro la sera. Qualche passaggio nuvoloso anche sul basso Lazio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese con precipitazioni sparse su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, localmente anche intense e temporalesche su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria, settori orientali di Sardegna e Sicilia.

Temperature minime in lieve flessione al Nord, ma per lo più sopra lo zero; massime in aumento su gran parte del Nord e sul medio versante tirrenico. Venti a rotazione ciclonica, da moderati a forti su tutti i mari e al Centro-Sud, con raffiche fino a burrascose. Mari: fino a molto mossi quelli meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 3 febbraio

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più densa e compatta al Sud peninsulare dove anche le precipitazioni saranno più frequenti e diffuse, , in esaurimento tra la sera e la notte. Fenomeni a carattere più isolato nelle Isole e, nella prima parte della giornata, su Abruzzo e Molise. All’alba foschie dense e banchi di nebbia sulla bassa val padana.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in attenuazione. Mari: mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154