FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 17 gennaio, transita la veloce perturbazione n.7

Freddo pungente su tutta l'Italia accentuato dal vento. La prossima settimana correnti più miti interromperanno l'intensa ondata di freddo
Previsione17 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di oggi, domenica 17 gennaio, transita la veloce perturbazione numero 7 del mese, che porterà un generale aumento della nuvolosità, qualche pioggia in Sardegna e al Centro e maltempo nelle regioni del basso versante tirrenico, con nevicate sull’Appennino.

Nelle prime ore di domani la neve farà una breve comparsa a quote collinari anche sul medio versante adriatico, poi in giornata il tempo andrà migliorando ovunque grazie ad una breve rimonta dell’alta pressione. Nella parte centrale della settimana correnti più miti meridionali interromperanno l’ondata di freddo intensa, riportando però delle precipitazioni al Nord e nelle regioni tirreniche.

Previsioni meteo per oggi, domenica 17 gennaio

Al mattino schiarite al Nord-Ovest, con più nubi e ultime piogge nel Levante Ligure;  nuvoloso al Nord-Est, in Emilia Romagna, in Toscana, Lazio e Isole, con qualche pioggia sulle coste centrali tirreniche e sull’isola; neve sui monti laziali. Parzialmente nuvoloso nel resto del Centro-Sud. Dal pomeriggio peggiorerà al Sud, con piogge anche moderate in Campania, Calabria e Sicilia, con nevicate in Appennino dai 500-800 metri, oltre i 1000 metri in Sicilia. In serata il maltempo continuerà soprattutto in Calabria; qualche debole precipitazione raggiungerà anche Marche, Abruzzo e Molise con nevicate a quote collinari nelle ore notturne.

Gelate meno intense all’alba al Centro-Nord. Temperature massime in lieve rialzo nelle Isole maggiori, per lo più stazionarie altrove. Forti venti di Maestrale in Sardegna e in Sicilia, moderati nel basso Tirreno. Mossi o molto mossi i mari meridionali, agitati il Mare e il Canale di Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì 18 gennaio

Tempo soleggiato fin dal mattino in gran parte del Nord, in Umbria, Toscana, Lazio e Campania. Nuvole altrove, con residue piogge in Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Migliorerà nel corso della  giornata anche sul medio Adriatico e al Sud. Temperature minime di nuovo in calo al Nord, con gelate diffuse anche in pianura; temperature in rialzo al Centro-Sud, sia nei valori minimi che le massime. Venti moderati di Tramontana al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 20:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154