FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 17 gennaio, transita la veloce perturbazione n.7

Freddo pungente su tutta l'Italia accentuato dal vento. La prossima settimana correnti più miti interromperanno l'intensa ondata di freddo
Previsione17 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di oggi, domenica 17 gennaio, transita la veloce perturbazione numero 7 del mese, che porterà un generale aumento della nuvolosità, qualche pioggia in Sardegna e al Centro e maltempo nelle regioni del basso versante tirrenico, con nevicate sull’Appennino.

Nelle prime ore di domani la neve farà una breve comparsa a quote collinari anche sul medio versante adriatico, poi in giornata il tempo andrà migliorando ovunque grazie ad una breve rimonta dell’alta pressione. Nella parte centrale della settimana correnti più miti meridionali interromperanno l’ondata di freddo intensa, riportando però delle precipitazioni al Nord e nelle regioni tirreniche.

Previsioni meteo per oggi, domenica 17 gennaio

Al mattino schiarite al Nord-Ovest, con più nubi e ultime piogge nel Levante Ligure;  nuvoloso al Nord-Est, in Emilia Romagna, in Toscana, Lazio e Isole, con qualche pioggia sulle coste centrali tirreniche e sull’isola; neve sui monti laziali. Parzialmente nuvoloso nel resto del Centro-Sud. Dal pomeriggio peggiorerà al Sud, con piogge anche moderate in Campania, Calabria e Sicilia, con nevicate in Appennino dai 500-800 metri, oltre i 1000 metri in Sicilia. In serata il maltempo continuerà soprattutto in Calabria; qualche debole precipitazione raggiungerà anche Marche, Abruzzo e Molise con nevicate a quote collinari nelle ore notturne.

Gelate meno intense all’alba al Centro-Nord. Temperature massime in lieve rialzo nelle Isole maggiori, per lo più stazionarie altrove. Forti venti di Maestrale in Sardegna e in Sicilia, moderati nel basso Tirreno. Mossi o molto mossi i mari meridionali, agitati il Mare e il Canale di Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì 18 gennaio

Tempo soleggiato fin dal mattino in gran parte del Nord, in Umbria, Toscana, Lazio e Campania. Nuvole altrove, con residue piogge in Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Migliorerà nel corso della  giornata anche sul medio Adriatico e al Sud. Temperature minime di nuovo in calo al Nord, con gelate diffuse anche in pianura; temperature in rialzo al Centro-Sud, sia nei valori minimi che le massime. Venti moderati di Tramontana al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154