FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi breve tregua, ma dal 20 settembre tornano piogge e temporali: ecco dove

Gli ultimi giorni dell'estate astronomica restano molto variabili e perturbati, con temperature ancora elevate al Sud: le previsioni meteo
Previsione19 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sono in miglioramento al Nord, grazie all'allontanamento della perturbazione numero 4 del mese, che lascia appena un po’ di instabilità al Nordest. Nel frattempo insiste ancora il caldo anomalo all’estremo Sud, dove martedì 19 sono attese ancora punte di 34-35 gradi.

Mercoledì 20, però, il tempo subirà un nuovo graduale peggioramento nel corso del giorno con l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la numero 5 di settembre) che già dal pomeriggio porterà le prime piogge al Nord-Ovest e Toscana, per poi coinvolgere a fine giornata gran parte del Centro-Nord e Campania.

La situazione rimarrà movimentata anche nella seconda parte della settimana, con il probabile passaggio di altre perturbazioni e l’alternarsi di fasi soleggiate e momenti piovosi, mentre le temperature, in graduale e generale calo, rientreranno progressivamente nella norma, anche al Sud.

Le previsioni meteo per martedì 19 settembre

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in quasi tutta Italia. Isolati scrosci di pioggia e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale e, in serata, anche sulle pianure di Lombardia e Veneto. Temperature massime in leggero calo nelle regioni del versante tirrenico, in crescita nei versanti ionici del Paese; ancora caldo anomalo al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Nuvole in aumento già dal mattino, soprattutto nel versante occidentale del Paese. Dal pomeriggio piogge sparse su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana e Sardegna, in estensione tra sera e notte anche a resto del Nord, Umbria, Lazio e Sardegna.

Temperature ancora oltre la norma climatica, con punte di 35 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 02:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154