FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi breve tregua, ma dal 20 settembre tornano piogge e temporali: ecco dove

Gli ultimi giorni dell'estate astronomica restano molto variabili e perturbati, con temperature ancora elevate al Sud: le previsioni meteo
Previsione19 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sono in miglioramento al Nord, grazie all'allontanamento della perturbazione numero 4 del mese, che lascia appena un po’ di instabilità al Nordest. Nel frattempo insiste ancora il caldo anomalo all’estremo Sud, dove martedì 19 sono attese ancora punte di 34-35 gradi.

Mercoledì 20, però, il tempo subirà un nuovo graduale peggioramento nel corso del giorno con l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la numero 5 di settembre) che già dal pomeriggio porterà le prime piogge al Nord-Ovest e Toscana, per poi coinvolgere a fine giornata gran parte del Centro-Nord e Campania.

La situazione rimarrà movimentata anche nella seconda parte della settimana, con il probabile passaggio di altre perturbazioni e l’alternarsi di fasi soleggiate e momenti piovosi, mentre le temperature, in graduale e generale calo, rientreranno progressivamente nella norma, anche al Sud.

Le previsioni meteo per martedì 19 settembre

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in quasi tutta Italia. Isolati scrosci di pioggia e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale e, in serata, anche sulle pianure di Lombardia e Veneto. Temperature massime in leggero calo nelle regioni del versante tirrenico, in crescita nei versanti ionici del Paese; ancora caldo anomalo al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Nuvole in aumento già dal mattino, soprattutto nel versante occidentale del Paese. Dal pomeriggio piogge sparse su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana e Sardegna, in estensione tra sera e notte anche a resto del Nord, Umbria, Lazio e Sardegna.

Temperature ancora oltre la norma climatica, con punte di 35 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154