Meteo: oggi (5 dicembre) intenso maltempo al Centro-Sud. Forti venti: i dettagli
La perturbazione atlantica (la numero 1 di dicembre) in azione al Centro-Sud, esaurirà i suoi effetti nelle prime ore di venerdì 6 dicembre, perlopiù all’estremo Sud. Nel frattempo, sempre venerdì, un’altra veloce perturbazione atlantica (la nr. 2 del mese) riuscirà a lambire il Nord Italia portando delle deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali.
La pausa però durerà poco: un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica (la nr. 3), accompagnata da una massa d’aria fredda, raggiungerà sabato 7 il Nord per poi investire domenica 8 dicembre (Festa dell'Immacolata) il resto dell’Italia. Ci attende quindi un fine settimana di maltempo pienamente invernale, con piogge, temporali, venti molto forti e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino.
Le previsioni meteo per giovedì 5 dicembre
Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna. Cielo da nuvoloso a coperto sul resto d’Italia, con piogge in Abruzzo, Marche, Molise, al Sud, eccetto nel nord della Campania, e in Sicilia, a tratti anche intense e più insistenti in Puglia, Basilicata e nel nord dell’isola. Quota neve in Appennino Centrale da 900-1300 metri.
Temperature massime in generale lieve calo, più marcato al Sud. Giornata ventosa per forti venti su alto Adriatico, Emilia Romagna, Centro-Sud e Isole; forti raffiche in Appennino e in Puglia. Mari molto mossi o agitati.
Le previsioni meteo per venerdì 6 dicembre
Tempo in graduale miglioramento nel medio versante adriatico e al Sud, con più nubi al Meridione e residue piogge fino al mattino. Cielo generalmente da poco a parzialmente nuvoloso, con deboli precipitazioni sulle Alpi di confine, nevose ad alta quota. Possibili banchi di nebbia fino al mattino nella pianura lombarda.
Temperature minime in sensibile calo al Centro; massime in temporaneo rialzo su Alpi e Centro-Sud. Venti da moderati a forti sui mari di ponente e intorno alle Isole; forti raffiche da ovest in Sardegna.