FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (5 dicembre) intenso maltempo al Centro-Sud. Forti venti: i dettagli

La prima perturbazione del mese si fa sentire oggi (giovedì 5) su medio Adriatico e Sud con piogge, temporali e venti. Breve tregua venerdì 6.
Previsione5 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la numero 1 di dicembre) in azione al Centro-Sud, esaurirà i suoi effetti nelle prime ore di venerdì 6 dicembre, perlopiù all’estremo Sud. Nel frattempo, sempre venerdì, un’altra veloce perturbazione atlantica (la nr. 2 del mese) riuscirà a lambire il Nord Italia portando delle deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali.

La pausa però durerà poco: un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica (la nr. 3), accompagnata da una massa d’aria fredda, raggiungerà sabato 7 il Nord per poi investire domenica 8 dicembre (Festa dell'Immacolata) il resto dell’Italia. Ci attende quindi un fine settimana di maltempo pienamente invernale, con piogge, temporali, venti molto forti e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino.

Le previsioni meteo per giovedì 5 dicembre

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna. Cielo da nuvoloso a coperto sul resto d’Italia, con piogge in Abruzzo, Marche, Molise, al Sud, eccetto nel nord della Campania, e in Sicilia, a tratti anche intense e più insistenti in Puglia, Basilicata e nel nord dell’isola. Quota neve in Appennino Centrale da 900-1300 metri.

Temperature massime in generale lieve calo, più marcato al Sud. Giornata ventosa per forti venti su alto Adriatico, Emilia Romagna, Centro-Sud e Isole; forti raffiche in Appennino e in Puglia. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 6 dicembre

Tempo in graduale miglioramento nel medio versante adriatico e al Sud, con più nubi al Meridione e residue piogge fino al mattino. Cielo generalmente da poco a parzialmente nuvoloso, con deboli precipitazioni sulle Alpi di confine, nevose ad alta quota. Possibili banchi di nebbia fino al mattino nella pianura lombarda.

Temperature minime in sensibile calo al Centro; massime in temporaneo rialzo su Alpi e Centro-Sud. Venti da moderati a forti sui mari di ponente e intorno alle Isole; forti raffiche da ovest in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 luglio instabile su alcuni settori: le previsioni
    Previsione8 Luglio 2025

    Meteo, 8 luglio instabile su alcuni settori: le previsioni

    Ultimo giorno di caldo intenso all'estremo Sud, sono in arrivo venti più freschi. Ancora rischio temporali su parte del Centro-nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo: martedì 8 ancora qualche temporale, poi tempo in miglioramento
    Previsione8 Luglio 2025

    Meteo: martedì 8 ancora qualche temporale, poi tempo in miglioramento

    Oggi tempo ancora un po' instabile soprattutto al Nord-Est e lungo l'Appennino. Poi sole più diffuso, ma senza il ritorno del caldo intenso
  • Meteo: maltempo in attenuazione da martedì 8 luglio, ma il clima resta più fresco
    Previsione7 Luglio 2025

    Meteo: maltempo in attenuazione da martedì 8 luglio, ma il clima resta più fresco

    Domani gli ultimi effetti della perturbazione in arrivo stasera, poi tempo in miglioramento. Ma non si ferma l'afflusso di correnti fresche
  • Meteo, 7 luglio con rischio di temporali violenti: le previsioni nei dettagli
    Previsione7 Luglio 2025

    Meteo, 7 luglio con rischio di temporali violenti: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni sull'Italia: rischio di forte maltempo con nubifragi, grandine e potenti raffiche di vento. È allerta meteo per molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio ore 10:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154