FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 5 dicembre, ancora pioggia. Poi tregua fino al Ponte dell'Immacolata

Mentre oggi, lunedì 5 dicembre, transita una rapida perturbazione al Centro-Nord martedì 6 e mercoledì 7 si profila una diffusa tregua: le previsioni meteo
Previsione5 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova perturbazione atlantica (la n.2 del mese) che ha raggiunto ieri sera il Nord-Ovest, in questo inizio di settimana attraverserà parte del Centro-Nord portando altre piogge e nevicate sulle Alpi; al Sud e nelle Isole il tempo resterà in prevalenza soleggiato. L’evoluzione successiva resta ancora un po’ incerta nei dettagli, tuttavia si profila un’altra settimana senza l’alta pressione e con l’arrivo di altre perturbazioni: tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre il maltempo concederà una tregua, con ampie schiarite e poche piogge sulle regioni centrali.

Nel Ponte dell’Immacolata, dunque tra giovedì 8 dicembre e venerdì 9, sarà invece possibile un nuovo peggioramento per l’arrivo di una perturbazione che porterà precipitazioni diffuse soprattutto al Centro-Nord. Per le tempistiche e i dettagli riguardanti la pioggia e la neve legate a quest’ultima perturbazione vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 5 dicembre

Prevalenza di sole al Sud, regioni centrali adriatiche, Lazio meridionale e Isole maggiori con pochi annuvolamenti. Prevalenza di nuvole al Nord e regioni centrali tirreniche con piogge sparse, in generale deboli, su Lombardia orientale settentrionale, Triveneto, estremo levante ligure, Toscana, Umbria, nord delle Marche e Lazio settentrionale; neve nulle Alpi centro orientali oltre 1000-1400 metri.

Temperature massime in rialzo in Sardegna e regioni del medio-alto Adriatico. Venti in prevalenza deboli, salvo locali moderati rinforzi da sud nel Tirreno, nel Mar ligure e in Adriatico. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 6 dicembre

Ampie schiarite al Nord, ma con il rischio diffuso di nebbie al mattino. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi al Sud e sulle Isole Maggiori. Nuvolosità più diffusa sulle regioni centrali, con il rischio di qualche pioggia o isolato rovescio tra Umbria, Marche e Lazio.

Temperature in lieve calo al Nord e sui settori Adriatici; clima mite al Sud, in Sicilia e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con mari poco mossi, ma ancora localmente mossi i bacini meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 01:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154