FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 5 dicembre, ancora pioggia. Poi tregua fino al Ponte dell'Immacolata

Mentre oggi, lunedì 5 dicembre, transita una rapida perturbazione al Centro-Nord martedì 6 e mercoledì 7 si profila una diffusa tregua: le previsioni meteo
Previsione5 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova perturbazione atlantica (la n.2 del mese) che ha raggiunto ieri sera il Nord-Ovest, in questo inizio di settimana attraverserà parte del Centro-Nord portando altre piogge e nevicate sulle Alpi; al Sud e nelle Isole il tempo resterà in prevalenza soleggiato. L’evoluzione successiva resta ancora un po’ incerta nei dettagli, tuttavia si profila un’altra settimana senza l’alta pressione e con l’arrivo di altre perturbazioni: tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre il maltempo concederà una tregua, con ampie schiarite e poche piogge sulle regioni centrali.

Nel Ponte dell’Immacolata, dunque tra giovedì 8 dicembre e venerdì 9, sarà invece possibile un nuovo peggioramento per l’arrivo di una perturbazione che porterà precipitazioni diffuse soprattutto al Centro-Nord. Per le tempistiche e i dettagli riguardanti la pioggia e la neve legate a quest’ultima perturbazione vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 5 dicembre

Prevalenza di sole al Sud, regioni centrali adriatiche, Lazio meridionale e Isole maggiori con pochi annuvolamenti. Prevalenza di nuvole al Nord e regioni centrali tirreniche con piogge sparse, in generale deboli, su Lombardia orientale settentrionale, Triveneto, estremo levante ligure, Toscana, Umbria, nord delle Marche e Lazio settentrionale; neve nulle Alpi centro orientali oltre 1000-1400 metri.

Temperature massime in rialzo in Sardegna e regioni del medio-alto Adriatico. Venti in prevalenza deboli, salvo locali moderati rinforzi da sud nel Tirreno, nel Mar ligure e in Adriatico. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 6 dicembre

Ampie schiarite al Nord, ma con il rischio diffuso di nebbie al mattino. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi al Sud e sulle Isole Maggiori. Nuvolosità più diffusa sulle regioni centrali, con il rischio di qualche pioggia o isolato rovescio tra Umbria, Marche e Lazio.

Temperature in lieve calo al Nord e sui settori Adriatici; clima mite al Sud, in Sicilia e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con mari poco mossi, ma ancora localmente mossi i bacini meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 13:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154