FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 5 dicembre, ancora pioggia. Poi tregua fino al Ponte dell'Immacolata

Mentre oggi, lunedì 5 dicembre, transita una rapida perturbazione al Centro-Nord martedì 6 e mercoledì 7 si profila una diffusa tregua: le previsioni meteo
Previsione5 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova perturbazione atlantica (la n.2 del mese) che ha raggiunto ieri sera il Nord-Ovest, in questo inizio di settimana attraverserà parte del Centro-Nord portando altre piogge e nevicate sulle Alpi; al Sud e nelle Isole il tempo resterà in prevalenza soleggiato. L’evoluzione successiva resta ancora un po’ incerta nei dettagli, tuttavia si profila un’altra settimana senza l’alta pressione e con l’arrivo di altre perturbazioni: tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre il maltempo concederà una tregua, con ampie schiarite e poche piogge sulle regioni centrali.

Nel Ponte dell’Immacolata, dunque tra giovedì 8 dicembre e venerdì 9, sarà invece possibile un nuovo peggioramento per l’arrivo di una perturbazione che porterà precipitazioni diffuse soprattutto al Centro-Nord. Per le tempistiche e i dettagli riguardanti la pioggia e la neve legate a quest’ultima perturbazione vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 5 dicembre

Prevalenza di sole al Sud, regioni centrali adriatiche, Lazio meridionale e Isole maggiori con pochi annuvolamenti. Prevalenza di nuvole al Nord e regioni centrali tirreniche con piogge sparse, in generale deboli, su Lombardia orientale settentrionale, Triveneto, estremo levante ligure, Toscana, Umbria, nord delle Marche e Lazio settentrionale; neve nulle Alpi centro orientali oltre 1000-1400 metri.

Temperature massime in rialzo in Sardegna e regioni del medio-alto Adriatico. Venti in prevalenza deboli, salvo locali moderati rinforzi da sud nel Tirreno, nel Mar ligure e in Adriatico. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 6 dicembre

Ampie schiarite al Nord, ma con il rischio diffuso di nebbie al mattino. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi al Sud e sulle Isole Maggiori. Nuvolosità più diffusa sulle regioni centrali, con il rischio di qualche pioggia o isolato rovescio tra Umbria, Marche e Lazio.

Temperature in lieve calo al Nord e sui settori Adriatici; clima mite al Sud, in Sicilia e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con mari poco mossi, ma ancora localmente mossi i bacini meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
  • Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono ancora condizioni perlopiù stabili e miti, ma già da domani (martedì 6) cambia qualcosa.
  • Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo

    Oggi tempo nel complesso stabile con nuvole in aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Domani, martedì 6 ottobre, in arrivo nuova perturbazione
  • Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale

    Oggi e domani, lunedì 5 ottobre, il tempo si manterrà stabile con clima mite in gran parte d'Italia. Martedì 6, l'arrivo della perturbazione n.1
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre ore 14:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154