FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, giovedì 26 gennaio, calo termico, piogge e neve. Ecco dove

Il vortice depressionario che staziona sull'Italia richiama nuovamente correnti gelide: temperature in calo e neve. Qualche pioggia: le previsioni meteo
Previsione26 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa seconda parte della settimana il vortice depressionario, che da giorni insiste sull’Italia, troverà nuova energia e tornerà quindi a richiamare sulla nostra Penisola delle correnti gelide di origine artica: le temperature quindi sono destinate a calare quasi dappertutto sotto la norma, mentre diffuse gelate caratterizzeranno le prime ore del giorno, specie al Nord.

Nel frattempo, un sistema nuvoloso (perturbazione n.11), continuerà a portare piogge e nevicate al Sud e Isole, con parziale coinvolgimento delle regioni centrali adriatiche, mentre nel resto d’Italia il tempo rimarrà in generale asciutto. Alla fine di venerdì 27 gennaio la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, favorendo un miglioramento del tempo nel weekend, quando insisterà solo un po’ di instabilità all’estremo Sud e Isole, in una situazione comunque sempre caratterizzata da freddi venti settentrionali che manterranno la situazione decisamente invernale.

Le previsioni meteo per giovedì 26 gennaio

Molte nubi e piogge sparse su Medio Adriatico, Sud e Isole, con neve sui rilievi al di sopra di 700-1200 metri. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi, nel complesso senza piogge o nevicate. Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, sotto la media al Centro-Sud. Ventoso sulle regioni centro-meridionali e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 27 gennaio

Tempo in generale bello al Nord, a parte un po’ di nuvolosità al mattino in Emilia Romagna e al Nord-Ovest. Graduali schiarite anche lungo le coste del medio-alto Tirreno. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge e locali rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e nord della Sicilia; quota neve in abbassamento fin verso i 200-600 metri sull’Appennino centrale, 800-1100 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature in ulteriore leggera diminuzione, tranne sulle Isole maggiori; possibili deboli gelate all’alba in pianura al Nord. Ancora ventoso per venti in prevalenza settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 12:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154