FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, giovedì 26 gennaio, calo termico, piogge e neve. Ecco dove

Il vortice depressionario che staziona sull'Italia richiama nuovamente correnti gelide: temperature in calo e neve. Qualche pioggia: le previsioni meteo
Previsione26 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa seconda parte della settimana il vortice depressionario, che da giorni insiste sull’Italia, troverà nuova energia e tornerà quindi a richiamare sulla nostra Penisola delle correnti gelide di origine artica: le temperature quindi sono destinate a calare quasi dappertutto sotto la norma, mentre diffuse gelate caratterizzeranno le prime ore del giorno, specie al Nord.

Nel frattempo, un sistema nuvoloso (perturbazione n.11), continuerà a portare piogge e nevicate al Sud e Isole, con parziale coinvolgimento delle regioni centrali adriatiche, mentre nel resto d’Italia il tempo rimarrà in generale asciutto. Alla fine di venerdì 27 gennaio la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, favorendo un miglioramento del tempo nel weekend, quando insisterà solo un po’ di instabilità all’estremo Sud e Isole, in una situazione comunque sempre caratterizzata da freddi venti settentrionali che manterranno la situazione decisamente invernale.

Le previsioni meteo per giovedì 26 gennaio

Molte nubi e piogge sparse su Medio Adriatico, Sud e Isole, con neve sui rilievi al di sopra di 700-1200 metri. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi, nel complesso senza piogge o nevicate. Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, sotto la media al Centro-Sud. Ventoso sulle regioni centro-meridionali e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 27 gennaio

Tempo in generale bello al Nord, a parte un po’ di nuvolosità al mattino in Emilia Romagna e al Nord-Ovest. Graduali schiarite anche lungo le coste del medio-alto Tirreno. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge e locali rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e nord della Sicilia; quota neve in abbassamento fin verso i 200-600 metri sull’Appennino centrale, 800-1100 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature in ulteriore leggera diminuzione, tranne sulle Isole maggiori; possibili deboli gelate all’alba in pianura al Nord. Ancora ventoso per venti in prevalenza settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 12:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154