FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, giovedì 26 gennaio, calo termico, piogge e neve. Ecco dove

Il vortice depressionario che staziona sull'Italia richiama nuovamente correnti gelide: temperature in calo e neve. Qualche pioggia: le previsioni meteo
Previsione26 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa seconda parte della settimana il vortice depressionario, che da giorni insiste sull’Italia, troverà nuova energia e tornerà quindi a richiamare sulla nostra Penisola delle correnti gelide di origine artica: le temperature quindi sono destinate a calare quasi dappertutto sotto la norma, mentre diffuse gelate caratterizzeranno le prime ore del giorno, specie al Nord.

Nel frattempo, un sistema nuvoloso (perturbazione n.11), continuerà a portare piogge e nevicate al Sud e Isole, con parziale coinvolgimento delle regioni centrali adriatiche, mentre nel resto d’Italia il tempo rimarrà in generale asciutto. Alla fine di venerdì 27 gennaio la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, favorendo un miglioramento del tempo nel weekend, quando insisterà solo un po’ di instabilità all’estremo Sud e Isole, in una situazione comunque sempre caratterizzata da freddi venti settentrionali che manterranno la situazione decisamente invernale.

Le previsioni meteo per giovedì 26 gennaio

Molte nubi e piogge sparse su Medio Adriatico, Sud e Isole, con neve sui rilievi al di sopra di 700-1200 metri. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi, nel complesso senza piogge o nevicate. Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, sotto la media al Centro-Sud. Ventoso sulle regioni centro-meridionali e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 27 gennaio

Tempo in generale bello al Nord, a parte un po’ di nuvolosità al mattino in Emilia Romagna e al Nord-Ovest. Graduali schiarite anche lungo le coste del medio-alto Tirreno. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge e locali rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e nord della Sicilia; quota neve in abbassamento fin verso i 200-600 metri sull’Appennino centrale, 800-1100 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature in ulteriore leggera diminuzione, tranne sulle Isole maggiori; possibili deboli gelate all’alba in pianura al Nord. Ancora ventoso per venti in prevalenza settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 16:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154