FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, giovedì 26 gennaio, calo termico, piogge e neve. Ecco dove

Il vortice depressionario che staziona sull'Italia richiama nuovamente correnti gelide: temperature in calo e neve. Qualche pioggia: le previsioni meteo
Previsione26 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa seconda parte della settimana il vortice depressionario, che da giorni insiste sull’Italia, troverà nuova energia e tornerà quindi a richiamare sulla nostra Penisola delle correnti gelide di origine artica: le temperature quindi sono destinate a calare quasi dappertutto sotto la norma, mentre diffuse gelate caratterizzeranno le prime ore del giorno, specie al Nord.

Nel frattempo, un sistema nuvoloso (perturbazione n.11), continuerà a portare piogge e nevicate al Sud e Isole, con parziale coinvolgimento delle regioni centrali adriatiche, mentre nel resto d’Italia il tempo rimarrà in generale asciutto. Alla fine di venerdì 27 gennaio la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, favorendo un miglioramento del tempo nel weekend, quando insisterà solo un po’ di instabilità all’estremo Sud e Isole, in una situazione comunque sempre caratterizzata da freddi venti settentrionali che manterranno la situazione decisamente invernale.

Le previsioni meteo per giovedì 26 gennaio

Molte nubi e piogge sparse su Medio Adriatico, Sud e Isole, con neve sui rilievi al di sopra di 700-1200 metri. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi, nel complesso senza piogge o nevicate. Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, sotto la media al Centro-Sud. Ventoso sulle regioni centro-meridionali e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 27 gennaio

Tempo in generale bello al Nord, a parte un po’ di nuvolosità al mattino in Emilia Romagna e al Nord-Ovest. Graduali schiarite anche lungo le coste del medio-alto Tirreno. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge e locali rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e nord della Sicilia; quota neve in abbassamento fin verso i 200-600 metri sull’Appennino centrale, 800-1100 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature in ulteriore leggera diminuzione, tranne sulle Isole maggiori; possibili deboli gelate all’alba in pianura al Nord. Ancora ventoso per venti in prevalenza settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 02:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154