FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, veloce impulso gelido tra il 23 e 24 gennaio: tornano pioggia e neve in collina

L'alta pressione continuerà a proteggere le regioni del Nord e quelle più occidentali dell'Italia: le previsioni meteo
Previsione23 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo tra domenica 23 e lunedì 24 gennaio saranno condizionate dall'arrivo di un veloce impulso di aria gelida dai Balcani che riporterà pioggia e neve fino in collina su settori del Centro-Sud.

Con la robusta area di alta pressione ben posizionata sull’Europa nord-occidentale, la nostra penisola continuerà ad essere esposta alle gelide correnti balcaniche che, tuttavia, subiranno una temporanea attenuazione favorendo locali rialzi termici. In questo contesto il tempo resterà in prevalenza soleggiato, salvo la presenza di nebbie in Pianura Padana durante le ore più fredde. Fra la fine di domenica e la giornata di lunedì un nuovo veloce impulso gelido scorrerà fra le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali causando un nuovo calo termico e qualche precipitazione, nevosa fino a quote collinari.

Nel frattempo sembra probabile il riavvicinamento verso l’Italia dell’alta pressione che sarà maggiormente efficace al Nord e sulle regioni occidentali. Nella seconda parte della prossima settimana sembra probabile un temporaneo indebolimento dell’alta pressione a causa del transito di una debole perturbazione i cui effetti non sono ancora sufficientemente chiari. Il dato che sembra affetto da meno incertezza è il proseguimento, fino almeno alla fine del mese, della fase siccitosa al Nord che continuerà ad essere saltato dagli eventuali passaggi perturbati.

Le previsioni meteo per domenica 23

Tempo per lo più stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche annuvolamento un po’ più consistente fra Liguria e Toscana, e al Sud. Al mattino possibile presenza di qualche nebbia in pianura padana. A fine giornata nubi più compatte in arrivo sul medio-basso Adriatico con locali precipitazioni fra Puglia e Basilicata, in estensione nella notte ad Abruzzo, Molise, Appennino campano, nordest della Calabria e Sicilia tirrenica, nevose oltre 600-800 metri.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo con valori ancora sotto la media al Sud e in Sicilia; gelate al primo mattino al Centro-Nord. Ancora un po’ ventoso per venti da nord o nord-ovest fra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Tempo stabile al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, a parte la presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi in pianura padana, solo in parziale diradamento nel pomeriggio. Nubi sparse nel resto d’Italia, con possibili precipitazioni isolate e intermittenti su Abruzzo, Molise, Appennino meridionale, Calabria e Sicilia, nevose oltre 500-800 metri, in esaurimento in serata.

Temperature minime ancora sottozero in molte zone del Nord e localmente anche al Centro; massime in calo sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali dove scenderanno decisamente sotto la media. Nuovo rinforzo dei venti nord-orientali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano

    Alta pressione in temporaneo indebolimento con qualche temporale sui monti e al Nordest. Dal 17-18 giugno impennata delle temperature. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: le previsioni del 14-15 giugno
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: le previsioni del 14-15 giugno

    Domenica 14 giugno sole e caldo estivo. A inizio settimana fase instabile su alcuni settori poi da giovedì nuova ondata di caldo intenso fino a 38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova ondata di caldo africano in vista
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova ondata di caldo africano in vista

    Domenica 14 giugno con sole e caldo. Un po' più instabile a inizio settimana al Nord poi impennata delle temperature da mercoledì. Le previsioni meteo
  • Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni

    Alta pressione protagonista. A inizio settimana qualche temporale al Nordest poi si profila una nuova impennata delle temperature con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Giugno ore 22:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154