FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, veloce impulso gelido tra il 23 e 24 gennaio: tornano pioggia e neve in collina

L'alta pressione continuerà a proteggere le regioni del Nord e quelle più occidentali dell'Italia: le previsioni meteo
Previsione23 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo tra domenica 23 e lunedì 24 gennaio saranno condizionate dall'arrivo di un veloce impulso di aria gelida dai Balcani che riporterà pioggia e neve fino in collina su settori del Centro-Sud.

Con la robusta area di alta pressione ben posizionata sull’Europa nord-occidentale, la nostra penisola continuerà ad essere esposta alle gelide correnti balcaniche che, tuttavia, subiranno una temporanea attenuazione favorendo locali rialzi termici. In questo contesto il tempo resterà in prevalenza soleggiato, salvo la presenza di nebbie in Pianura Padana durante le ore più fredde. Fra la fine di domenica e la giornata di lunedì un nuovo veloce impulso gelido scorrerà fra le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali causando un nuovo calo termico e qualche precipitazione, nevosa fino a quote collinari.

Nel frattempo sembra probabile il riavvicinamento verso l’Italia dell’alta pressione che sarà maggiormente efficace al Nord e sulle regioni occidentali. Nella seconda parte della prossima settimana sembra probabile un temporaneo indebolimento dell’alta pressione a causa del transito di una debole perturbazione i cui effetti non sono ancora sufficientemente chiari. Il dato che sembra affetto da meno incertezza è il proseguimento, fino almeno alla fine del mese, della fase siccitosa al Nord che continuerà ad essere saltato dagli eventuali passaggi perturbati.

Le previsioni meteo per domenica 23

Tempo per lo più stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche annuvolamento un po’ più consistente fra Liguria e Toscana, e al Sud. Al mattino possibile presenza di qualche nebbia in pianura padana. A fine giornata nubi più compatte in arrivo sul medio-basso Adriatico con locali precipitazioni fra Puglia e Basilicata, in estensione nella notte ad Abruzzo, Molise, Appennino campano, nordest della Calabria e Sicilia tirrenica, nevose oltre 600-800 metri.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo con valori ancora sotto la media al Sud e in Sicilia; gelate al primo mattino al Centro-Nord. Ancora un po’ ventoso per venti da nord o nord-ovest fra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Tempo stabile al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, a parte la presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi in pianura padana, solo in parziale diradamento nel pomeriggio. Nubi sparse nel resto d’Italia, con possibili precipitazioni isolate e intermittenti su Abruzzo, Molise, Appennino meridionale, Calabria e Sicilia, nevose oltre 500-800 metri, in esaurimento in serata.

Temperature minime ancora sottozero in molte zone del Nord e localmente anche al Centro; massime in calo sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali dove scenderanno decisamente sotto la media. Nuovo rinforzo dei venti nord-orientali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 08:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154