FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuove piogge in arrivo da mercoledì 22 gennaio: ecco dove

Condizioni meteo instabili per tutta la settimana: nuove perturbazioni avanzano verso l'Italia! Ecco dove arriva la pioggia
Previsione22 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo un periodo caratterizzato da una situazione di blocco della circolazione atmosferica, tornano a prevalere le correnti atlantiche che trasporteranno verso l’Italia aria relativamente mite ma anche alcuni sistemi nuvolosi.

La prima perturbazione (la numero 7 di gennaio) attraverserà le nostre regioni fra mercoledì e giovedì, con effetti soprattutto al Centro-Nord. Venerdì si attende una tregua con una giornata stabile, mentre sabato, sebbene in un contesto in gran parte stabile, il rinforzo delle correnti umide meridionali sui mari di ponente annuncerà l’avvicinamento di un’altra perturbazione (la n.8) che darà origine ai primi effetti al Nord-Ovest. Il nuovo sistema nuvoloso transiterà nel corso di domenica, seguito probabilmente da una terza perturbazione che interesserà l’Italia all’inizio della prossima settimana.

Si prospetta, quindi, un periodo molto variabile, ma caratterizzato da temperature per lo più sopra la media a causa delle masse d’aria miti che sopraggiungeranno nell’area euro-mediterranea: in queste condizioni sono per il momento escluse ondate di freddo e rimangono poco probabili, al più solo localmente, le gelate notturne alle basse quote.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 gennaio

Schiarite su medio-basso Adriatico, estremo Sud e Isole. Nuvolosità a tratti compatta nel resto del Paese, con piogge sparse al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e sulle regioni centrali tirreniche. Quota neve intorno a 1000-1200 metri sulle Alpi centro-occidentali. A inizio giornata presenza di nebbie in graduale sollevamento sulla Val padana orientale e nelle valli interne del Centro. Alla sera piogge in estensione anche alle Venezie. Temperature massime in calo al Nord, in Toscana e in Umbria, in rialzo sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 23 gennaio

Nuvolosità irregolare, con temporanee schiarite anche ampie, su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Cielo molto nuvoloso o coperto nel resto del Paese, con piogge sparse, in attenuazione al Nord-Ovest già al mattino e sulle Alpi orientali al pomeriggio. Fenomeni anche moderati fra il Levante ligure e la Toscana. Quota neve in rialzo sulle Alpi, anche oltre i 1400-1700 metri. Alla sera tendenza ad ampi rasserenamenti al Nord-Ovest.
Temperature in generale rialzo: valori sopra la media al Centro-Sud con punte massime leggermente oltre i 20 gradi su Calabria e Isole. Un po’ ventoso per venti meridionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
  • Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico

    Le previsioni meteo di oggi, 10 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud sarà più soleggiato e ancora caldo
  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 09:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154