FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuove piogge in arrivo da mercoledì 22 gennaio: ecco dove

Condizioni meteo instabili per tutta la settimana: nuove perturbazioni avanzano verso l'Italia! Ecco dove arriva la pioggia
Previsione22 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo un periodo caratterizzato da una situazione di blocco della circolazione atmosferica, tornano a prevalere le correnti atlantiche che trasporteranno verso l’Italia aria relativamente mite ma anche alcuni sistemi nuvolosi.

La prima perturbazione (la numero 7 di gennaio) attraverserà le nostre regioni fra mercoledì e giovedì, con effetti soprattutto al Centro-Nord. Venerdì si attende una tregua con una giornata stabile, mentre sabato, sebbene in un contesto in gran parte stabile, il rinforzo delle correnti umide meridionali sui mari di ponente annuncerà l’avvicinamento di un’altra perturbazione (la n.8) che darà origine ai primi effetti al Nord-Ovest. Il nuovo sistema nuvoloso transiterà nel corso di domenica, seguito probabilmente da una terza perturbazione che interesserà l’Italia all’inizio della prossima settimana.

Si prospetta, quindi, un periodo molto variabile, ma caratterizzato da temperature per lo più sopra la media a causa delle masse d’aria miti che sopraggiungeranno nell’area euro-mediterranea: in queste condizioni sono per il momento escluse ondate di freddo e rimangono poco probabili, al più solo localmente, le gelate notturne alle basse quote.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 gennaio

Schiarite su medio-basso Adriatico, estremo Sud e Isole. Nuvolosità a tratti compatta nel resto del Paese, con piogge sparse al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e sulle regioni centrali tirreniche. Quota neve intorno a 1000-1200 metri sulle Alpi centro-occidentali. A inizio giornata presenza di nebbie in graduale sollevamento sulla Val padana orientale e nelle valli interne del Centro. Alla sera piogge in estensione anche alle Venezie. Temperature massime in calo al Nord, in Toscana e in Umbria, in rialzo sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 23 gennaio

Nuvolosità irregolare, con temporanee schiarite anche ampie, su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Cielo molto nuvoloso o coperto nel resto del Paese, con piogge sparse, in attenuazione al Nord-Ovest già al mattino e sulle Alpi orientali al pomeriggio. Fenomeni anche moderati fra il Levante ligure e la Toscana. Quota neve in rialzo sulle Alpi, anche oltre i 1400-1700 metri. Alla sera tendenza ad ampi rasserenamenti al Nord-Ovest.
Temperature in generale rialzo: valori sopra la media al Centro-Sud con punte massime leggermente oltre i 20 gradi su Calabria e Isole. Un po’ ventoso per venti meridionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 06:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154