FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuove piogge in arrivo da mercoledì 22 gennaio: ecco dove

Condizioni meteo instabili per tutta la settimana: nuove perturbazioni avanzano verso l'Italia! Ecco dove arriva la pioggia
Previsione22 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo un periodo caratterizzato da una situazione di blocco della circolazione atmosferica, tornano a prevalere le correnti atlantiche che trasporteranno verso l’Italia aria relativamente mite ma anche alcuni sistemi nuvolosi.

La prima perturbazione (la numero 7 di gennaio) attraverserà le nostre regioni fra mercoledì e giovedì, con effetti soprattutto al Centro-Nord. Venerdì si attende una tregua con una giornata stabile, mentre sabato, sebbene in un contesto in gran parte stabile, il rinforzo delle correnti umide meridionali sui mari di ponente annuncerà l’avvicinamento di un’altra perturbazione (la n.8) che darà origine ai primi effetti al Nord-Ovest. Il nuovo sistema nuvoloso transiterà nel corso di domenica, seguito probabilmente da una terza perturbazione che interesserà l’Italia all’inizio della prossima settimana.

Si prospetta, quindi, un periodo molto variabile, ma caratterizzato da temperature per lo più sopra la media a causa delle masse d’aria miti che sopraggiungeranno nell’area euro-mediterranea: in queste condizioni sono per il momento escluse ondate di freddo e rimangono poco probabili, al più solo localmente, le gelate notturne alle basse quote.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 gennaio

Schiarite su medio-basso Adriatico, estremo Sud e Isole. Nuvolosità a tratti compatta nel resto del Paese, con piogge sparse al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e sulle regioni centrali tirreniche. Quota neve intorno a 1000-1200 metri sulle Alpi centro-occidentali. A inizio giornata presenza di nebbie in graduale sollevamento sulla Val padana orientale e nelle valli interne del Centro. Alla sera piogge in estensione anche alle Venezie. Temperature massime in calo al Nord, in Toscana e in Umbria, in rialzo sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 23 gennaio

Nuvolosità irregolare, con temporanee schiarite anche ampie, su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Cielo molto nuvoloso o coperto nel resto del Paese, con piogge sparse, in attenuazione al Nord-Ovest già al mattino e sulle Alpi orientali al pomeriggio. Fenomeni anche moderati fra il Levante ligure e la Toscana. Quota neve in rialzo sulle Alpi, anche oltre i 1400-1700 metri. Alla sera tendenza ad ampi rasserenamenti al Nord-Ovest.
Temperature in generale rialzo: valori sopra la media al Centro-Sud con punte massime leggermente oltre i 20 gradi su Calabria e Isole. Un po’ ventoso per venti meridionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 14:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154