FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, nuova ondata di caldo africano al via: punte di 40 gradi

Anticiclone Africano in rinforzo nell'ultima parte della settimana: caldo in netto aumento. Punte di 40 gradi sulle Isole dal 6-7 luglio. La tendenza meteo
{icon.url}2 Luglio 2023 - ore 11:40 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
2 Luglio 2023 - ore 11:40 Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso della prossima settimana al Centro-Sud andrà gradualmente consolidandosi l’Anticiclone nordafricano, garanzia di tempo in prevalenza soleggiato e caldo in aumento. Saranno possibili inizialemtne punte di 40 gradi in Sardetgna e Sicilia. Le regioni settentrionali invece vedranno condizioni più variabili e a tratti instabili per il transito di deboli sistemi nuvolosi.

Tendenza meteo: caldo in aumento e nuova ondata di caldo al via dal weekend del 6-7 luglio

Mercoledì giornata per lo più soleggiata su tutte le regioni possibili rovesci o temporali pomeridiani sparsi sulle Alpi centro-orientali e solo occasionalmente lungo l’Appennino e sulla Puglia. Temperature in lieve aumento.

Giovedì tempo soleggiato in prevalenza, caldo e stabile sulle regioni centro-meridionali, mentre al Nord avremo condizioni di maggiore variabilità, in particolare nella seconda parte della giornata, con lo sviluppo di rovesci o temporali sulle zone alpine. Tra la sera e la notte successiva aumenta la probabilità di qualche temporale anche sulla Val Padana. Temperature in aumento in particolare al Sud e sulle Isole.

Durante il fine settimana del 6-7 luglio probabilmente si assisterà all’espansione verso l’Italia dell’Anticiclone Africano con conseguente fase di tempo più stabile e probabile inizio di un’ondata di caldo a partire della Isole maggiori, dove saranno possibili punte di 40 gradi, e in estensione successiva al resto del Paese.

Notizie
TendenzaMeteo, lieve calo termico a metà settimana ma con valori ancora oltre medie
Meteo, lieve calo termico a metà settimana ma con valori ancora oltre medie
Probabilmente per l’intera prima decade di ottobre dominerà l’anticiclone africano con condizioni di stabilità diffuse, tempo asciutto e temperature oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Ottobre ore 23:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154