FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova fase di maltempo nel weekend del 13 e 14 novembre

Si avvicina una nuova perturbazione tra il 13 e il 14 novembre, con i fenomeni più diffusi domenica. Temperature in calo al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana del 13 e 14 novembre arriverà sull’Italia una nuova perturbazione (la numero 5 del mese) che, proveniente dall’Atlantico, porterà maltempo soprattutto al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche, specie nella giornata di domenica, con nevicate copiose sulle Alpi ma a quote ancora relativamente alte, in generale oltre i 1500 metri. Al Centro-Sud si faranno ancora sentire gli effetti del vortice di bassa pressione che da giorni insiste nel Mediterraneo occidentale: il tempo sarà variabile e instabile associato a locali piogge o rovesci. Per quel che riguarda le temperature, la nuova perturbazione causerà anche un generale calo termico al Nord, mentre nel resto d’Italia non sono previste grosse variazioni rispetto a questi ultimi giorni. Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione rimarrà ancora lontana dall’Italia, il nostro paese risentirà infatti degli effetti di un nuovo vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità dalla nuova perturbazione in arrivo nelle prossime ore.

Previsioni meteo per sabato 13 novembre

Sabato graduale aumento dalle nuvole al Nord con le prime piogge attese già in mattinata in Liguria, in estensione tra pomeriggio e sera a gran parte delle regioni settentrionali; il peggioramento riguarderà anche la Toscana, con piogge più probabili sui versanti occidentali e costieri. Ampie schiarite in Sardegna e Sicilia, prevalenza di nuvole nel resto del Centro-Sud con locali piogge o rovesci nelle zone interne del Centro e all’estremo Sud.  

Temperature in calo al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud e Isole. Venti per lo più deboli. Un po’ mossi i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale; poco mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per domenica 14 novembre

Domenica alternanza tra sole e nuvole al Sud, con poche piogge solo su Campania e Sicilia. Molte nubi altrove: piogge sparse su tutto il Nord, Toscana, Lazio e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1800 metri. Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna, quasi invariate altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 15:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154