FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova fase di maltempo nel weekend del 13 e 14 novembre

Si avvicina una nuova perturbazione tra il 13 e il 14 novembre, con i fenomeni più diffusi domenica. Temperature in calo al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana del 13 e 14 novembre arriverà sull’Italia una nuova perturbazione (la numero 5 del mese) che, proveniente dall’Atlantico, porterà maltempo soprattutto al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche, specie nella giornata di domenica, con nevicate copiose sulle Alpi ma a quote ancora relativamente alte, in generale oltre i 1500 metri. Al Centro-Sud si faranno ancora sentire gli effetti del vortice di bassa pressione che da giorni insiste nel Mediterraneo occidentale: il tempo sarà variabile e instabile associato a locali piogge o rovesci. Per quel che riguarda le temperature, la nuova perturbazione causerà anche un generale calo termico al Nord, mentre nel resto d’Italia non sono previste grosse variazioni rispetto a questi ultimi giorni. Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione rimarrà ancora lontana dall’Italia, il nostro paese risentirà infatti degli effetti di un nuovo vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità dalla nuova perturbazione in arrivo nelle prossime ore.

Previsioni meteo per sabato 13 novembre

Sabato graduale aumento dalle nuvole al Nord con le prime piogge attese già in mattinata in Liguria, in estensione tra pomeriggio e sera a gran parte delle regioni settentrionali; il peggioramento riguarderà anche la Toscana, con piogge più probabili sui versanti occidentali e costieri. Ampie schiarite in Sardegna e Sicilia, prevalenza di nuvole nel resto del Centro-Sud con locali piogge o rovesci nelle zone interne del Centro e all’estremo Sud.  

Temperature in calo al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud e Isole. Venti per lo più deboli. Un po’ mossi i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale; poco mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per domenica 14 novembre

Domenica alternanza tra sole e nuvole al Sud, con poche piogge solo su Campania e Sicilia. Molte nubi altrove: piogge sparse su tutto il Nord, Toscana, Lazio e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1800 metri. Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna, quasi invariate altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154