FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nubifragio nel Cilento: oggi maltempo al Sud. Lunedì 21 breve tregua, poi Tempesta Autunnale

Nubifragio nel Cilento: oggi piogge e temporali insistono sulle regioni meridionali, mentre altrove torna il sereno. Il clima risulta freddo per l'arrivo di venti freddi. Le previsioni meteo
Previsione20 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo di oggi, domenica 20, restano condizionate dal passaggio di una perturbazione che porta residuo maltempo sulle regioni del Sud, dove resta attiva l'allerta meteo arancione della Protezione Civile (su Campania - già colpita da forti nubifragi nel Cilento - e Molise). Dopo una breve tregua, martedì 22 si conferma l'arrivo di una Tempesta autunnale, con venti forti, maltempo e tanta neve.

L’autunno si è ripreso in pieno la scena meteorologica con un via vai di perturbazioni, che sono la causa di fasi di maltempo e anche un po’ di freddo consono per la stagione.

La perturbazione (numero 7 del mese) sta transitando sull’Italia, nella prossime ore di questa domenica 20, porterà ancora piogge e temporali soprattutto al Sud e in Sicilia, mentre nel resto del Paese le condizioni meteo saranno nel complesso buone o in miglioramento. L’arrivo di venti più freddi però farà calare quasi dappertutto le temperature, spingendole anche di poco al di sotto dei valori medi stagionali.

Dopo una breve fase di tregua attesa per lunedì 21, già martedì 22 arriverà un’altra e più intensa perturbazione (la n.8 di novembre), accompagnata da piogge diffuse e localmente intense, rischio di nubifragi, neve abbondante sulle Alpi, venti in netta intensificazione con raffiche anche superiori ai 100 km/h e mari agitati.

Le previsioni meteo per domenica 20

Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord. Nuvole sul resto d’Italia: al mattino piogge sparse su Appennino Centrale, Marche, Basso Lazio, Campania, Salento, Calabria, Sicilia e nord della Sardegna; nel pomeriggio ancora piogge e temporali su Appennino Abruzzese, su tutte le regioni meridionali e le Isole Maggiori.

Temperature massime in diminuzione in gran parte del Paese, con il calo più marcato al Sud e in Sicilia. Giornata ventosa per venti settentrionali al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 21

Al mattino nubi in aumento al Nordovest, Toscana, Calabria e Isole Maggiori, con deboli piogge su tra Calabria e Sicilia tirrenica; prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia. Entro la sera tempo in peggioramento: piogge sparse al Nordovest, Toscana, Lazio e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1000-1200 metri. Temperature massime in rialzo al Centro e Sardegna, in ulteriore calo invece all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 06:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154