FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
Previsione26 Luglio 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Luglio 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Durante il fine settimana l’alta pressione stringerà con maggior forza la sua morsa sul nostro Paese, garantendo così giornate in prevalenza soleggiate, piogge quasi del tutto assenti e, soprattutto, caldo afoso in aumento, intenso soprattutto nella giornata di domenica 28 luglio, quando sono possibili picchi vicino a 40 gradi, specie nelle zone interne del Centro.

La situazione non mostrerà grandi variazioni neanche nella prima parte della prossima settimana, sempre caratterizzata da alta pressione, prevalenza di tempo stabile e caldo afoso intenso, con possibili picchi fino a 40 gradi e oltre, mentre lo zero termico in aria libera si porterà fin verso i 4800/5000 metri e questo significa che anche in cima al Monte Bianco la temperatura, nelle ore centrali del giorno, supererà abbondantemente gli zero gradi.

Un’attenuazione potrebbe arrivare nella seconda parte della prossima settimana, con il possibile passaggio di una perturbazione atlantica, ma l’evoluzione è ancora incerta e per eventuali conferme sarà quindi necessario attendere i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per sabato 27 luglio

Nuvole e qualche temporale sulle zone alpine. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, con la formazione di brevi e isolati temporali pomeridiani solo sull’Appennino Abruzzese e Molisano.

Temperature massime in lieve aumento, quasi dappertutto comprese fra 30 e 35 gradi, con picchi fino a 36-37 gradi, specie nelle zone interne del Centro. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per domenica 28 luglio

Al mattino splenderà ovunque il sole. Nel pomeriggio nubi in temporaneo aumento su Alpi e Appennino Centrale, con la possibile formazione di qualche temporale sul settore alpino più orientale; sempre soleggiato altrove.

Temperature massime in ulteriore e generalizzato aumento: picchi fino a 37-38 gradi in Emilia, zone interne del Centro e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 17:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154