FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend qualche pioggia e lieve calo termico, ma non ovunque

La scena meteo nel weekend subirà un primo cambiamento per l'arrivo di una perturbazione. Il vero ricambia d'aria avverrà però a inizio settimana.
Previsione13 Ottobre 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana l’alta pressione comincerà a cedere sotto la spinta di una debole perturbazione (la n.2 di ottobre) che sabato 14 ottobre interesserà per lo più le regioni settentrionali portando poche precipitazioni, in parziale estensione domenica 15 anche al Centro. In queste condizioni le temperature, ancora ben oltre le medie stagionali, subiranno un primo calo, più evidente domenica nel settore di Nord-Est. Sulle regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche, invece, si assisterà addirittura a un ulteriore rialzo termico a causa del temporaneo rinforzo dei venti meridionali; in generale al Centro-Sud il clima sarà ancora estivo con punte di 28-30 gradi e localmente anche oltre sulle Isole.

Il vero ricambio della massa d’aria, perlomeno al Centro-Nord, si concretizzerà lunedì 16 a causa dell’arrivo di correnti più fredde che faranno precipitare le temperature massime in molti casi sotto i 20 gradi, come è corretto che sia nella seconda decade di ottobre. Solo all’estremo Sud insisterà ancora un po’ di caldo.

Sempre lunedì, una seconda e più attiva perturbazione (la n.3) attraverserà rapidamente la penisola lasciando qualche strascico nella giornata di martedì 17. Successivamente, da metà settimana, sembra probabile una nuova risalita di aria calda verso le nostre regioni sotto forma di venti di Scirocco che precederanno l’arrivo di altri sistemi nuvolosi da ovest.

Le previsioni meteo per sabato 14 ottobre

Tempo soleggiato al Centro-Sud e in Emilia Romagna, a parte un po’ di nuvole nei settori tirrenici e velature in Emilia. Nuvole a tratti compatte sul resto del Nord, con isolate piogge nel corso della giornata lungo l’arco alpino, sulla Liguria centro-orientale e in Friuli Venezia Giulia. Alla sera possibili rovesci su Spezzino, alta Toscana e Friuli.

Temperature senza grandi variazioni, con valori relativamente miti, al più in lieve flessione al Nord-Ovest e in leggero aumento in Sardegna dove si potranno superare i 30 gradi. Venti meridionali in rinforzo.

Le previsioni meteo per domenica 15 ottobre

Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole, a parte qualche nuvola in Campania e sul nord della Sardegna. Schiarite anche al Nord-Ovest, in Abruzzo e Molise. Nuvole altrove con piogge e locali rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Riviera di Levante, nord-ovest della Toscana e dal pomeriggio anche su Umbria e Marche.

Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle Marche e in Sardegna; valori sempre oltre la norma con picchi estivi al Centro-Sud. Venti di Libeccio in rinforzo, ma tendenti a ruotare da nord-ovest in Sardegna e da nord-est sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 15:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154