FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend qualche pioggia e lieve calo termico, ma non ovunque

La scena meteo nel weekend subirà un primo cambiamento per l'arrivo di una perturbazione. Il vero ricambia d'aria avverrà però a inizio settimana.
Previsione13 Ottobre 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana l’alta pressione comincerà a cedere sotto la spinta di una debole perturbazione (la n.2 di ottobre) che sabato 14 ottobre interesserà per lo più le regioni settentrionali portando poche precipitazioni, in parziale estensione domenica 15 anche al Centro. In queste condizioni le temperature, ancora ben oltre le medie stagionali, subiranno un primo calo, più evidente domenica nel settore di Nord-Est. Sulle regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche, invece, si assisterà addirittura a un ulteriore rialzo termico a causa del temporaneo rinforzo dei venti meridionali; in generale al Centro-Sud il clima sarà ancora estivo con punte di 28-30 gradi e localmente anche oltre sulle Isole.

Il vero ricambio della massa d’aria, perlomeno al Centro-Nord, si concretizzerà lunedì 16 a causa dell’arrivo di correnti più fredde che faranno precipitare le temperature massime in molti casi sotto i 20 gradi, come è corretto che sia nella seconda decade di ottobre. Solo all’estremo Sud insisterà ancora un po’ di caldo.

Sempre lunedì, una seconda e più attiva perturbazione (la n.3) attraverserà rapidamente la penisola lasciando qualche strascico nella giornata di martedì 17. Successivamente, da metà settimana, sembra probabile una nuova risalita di aria calda verso le nostre regioni sotto forma di venti di Scirocco che precederanno l’arrivo di altri sistemi nuvolosi da ovest.

Le previsioni meteo per sabato 14 ottobre

Tempo soleggiato al Centro-Sud e in Emilia Romagna, a parte un po’ di nuvole nei settori tirrenici e velature in Emilia. Nuvole a tratti compatte sul resto del Nord, con isolate piogge nel corso della giornata lungo l’arco alpino, sulla Liguria centro-orientale e in Friuli Venezia Giulia. Alla sera possibili rovesci su Spezzino, alta Toscana e Friuli.

Temperature senza grandi variazioni, con valori relativamente miti, al più in lieve flessione al Nord-Ovest e in leggero aumento in Sardegna dove si potranno superare i 30 gradi. Venti meridionali in rinforzo.

Le previsioni meteo per domenica 15 ottobre

Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole, a parte qualche nuvola in Campania e sul nord della Sardegna. Schiarite anche al Nord-Ovest, in Abruzzo e Molise. Nuvole altrove con piogge e locali rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Riviera di Levante, nord-ovest della Toscana e dal pomeriggio anche su Umbria e Marche.

Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle Marche e in Sardegna; valori sempre oltre la norma con picchi estivi al Centro-Sud. Venti di Libeccio in rinforzo, ma tendenti a ruotare da nord-ovest in Sardegna e da nord-est sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 17:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154