FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend maltempo anche intenso e aria più fredda. Ecco dove

Prosegue il via vai di perturbazioni: oggi, venerdì 18 novembre, agisce la n.6 mentre nel weekend la n.7 darà il via a un calo termico. Le previsioni meteo
Previsione18 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta nel mirino delle perturbazioni atlantiche in questa parte centrale di novembre, con l’autunno che si riprende completamente la scena. Nei prossimi giorni, dunque, ci attendono ancora grande dinamicità, tempo a tratti piovoso e molto ventoso - con episodi di maltempo localmente intenso - e un clima progressivamente più fresco, in particolare al Centro-Nord. Nella giornata odierna, venerdì 18 novembre, transita molto rapidamente la perturbazione numero 6, con effetti soprattutto nella prima parte e la tendenza ad un successivo generale miglioramento.

Una tregua di breve durata: in serata e nella notte, infatti, la perturbazione n. 7 raggiungerà la Sardegna, sabato 19 investirà gran parte del Centro-Sud e l’Emilia Romagna, con un altro carico di preziose precipitazioni. Nella giornata di domenica 20 il maltempo si concentrerà al Sud e sulla Sicilia, mentre nel resto del Paese si andrà incontro ad un miglioramento. Le temperature si abbasseranno soprattutto da domenica, per l‘afflusso di aria più fredda alle spalle della perturbazione.

Le previsioni meteo per venerdì 18 novembre

In mattinata rovesci e temporali su basso Lazio, Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica; ultime piogge nelle restanti regioni centrali, all’estremo Nord-Est e sulla Sardegna; deboli nevicate sulle Alpi orientali fino a 1600-1800 metri. Rasserena al Nord-Ovest, ma con qualche nebbia in pianura. Nel pomeriggio residue piogge su bassa Campania e Calabria tirrenica, migliora altrove, con passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, specie al Nord e sulle regioni adriatiche.

Temperature massime in lieve calo in Sardegna, altrove per lo più in lieve aumento: ovunque oltre le medie stagionali, fino a sfiorare i 25 gradi al Sud e sulla Sicilia. Giornata ventosa per venti occidentali, con raffiche fino a 60-70 Km/h sulle regioni meridionali e insulari. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Tempo soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto d’Italia, con piogge diffuse su Emilia Romagna, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e Calabria tirrenica, al mattino anche sulla Sardegna; nell’arco della giornata rischio di intensi rovesci e temporali soprattutto su Lazio, Abruzzo e Campania.

Temperature massime in calo al Centronord, su Sardegna, Campania e nord della Puglia; clima ancora molto mite all’estremo Sud e sulla Sicilia dove soffieranno tesi venti meridionali. Si intensifica il Maestrale in Sardegna. Mari: poco mosso l’Adriatico, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 16:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154