FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend maltempo anche intenso e aria più fredda. Ecco dove

Prosegue il via vai di perturbazioni: oggi, venerdì 18 novembre, agisce la n.6 mentre nel weekend la n.7 darà il via a un calo termico. Le previsioni meteo
Previsione18 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta nel mirino delle perturbazioni atlantiche in questa parte centrale di novembre, con l’autunno che si riprende completamente la scena. Nei prossimi giorni, dunque, ci attendono ancora grande dinamicità, tempo a tratti piovoso e molto ventoso - con episodi di maltempo localmente intenso - e un clima progressivamente più fresco, in particolare al Centro-Nord. Nella giornata odierna, venerdì 18 novembre, transita molto rapidamente la perturbazione numero 6, con effetti soprattutto nella prima parte e la tendenza ad un successivo generale miglioramento.

Una tregua di breve durata: in serata e nella notte, infatti, la perturbazione n. 7 raggiungerà la Sardegna, sabato 19 investirà gran parte del Centro-Sud e l’Emilia Romagna, con un altro carico di preziose precipitazioni. Nella giornata di domenica 20 il maltempo si concentrerà al Sud e sulla Sicilia, mentre nel resto del Paese si andrà incontro ad un miglioramento. Le temperature si abbasseranno soprattutto da domenica, per l‘afflusso di aria più fredda alle spalle della perturbazione.

Le previsioni meteo per venerdì 18 novembre

In mattinata rovesci e temporali su basso Lazio, Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica; ultime piogge nelle restanti regioni centrali, all’estremo Nord-Est e sulla Sardegna; deboli nevicate sulle Alpi orientali fino a 1600-1800 metri. Rasserena al Nord-Ovest, ma con qualche nebbia in pianura. Nel pomeriggio residue piogge su bassa Campania e Calabria tirrenica, migliora altrove, con passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, specie al Nord e sulle regioni adriatiche.

Temperature massime in lieve calo in Sardegna, altrove per lo più in lieve aumento: ovunque oltre le medie stagionali, fino a sfiorare i 25 gradi al Sud e sulla Sicilia. Giornata ventosa per venti occidentali, con raffiche fino a 60-70 Km/h sulle regioni meridionali e insulari. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Tempo soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto d’Italia, con piogge diffuse su Emilia Romagna, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e Calabria tirrenica, al mattino anche sulla Sardegna; nell’arco della giornata rischio di intensi rovesci e temporali soprattutto su Lazio, Abruzzo e Campania.

Temperature massime in calo al Centronord, su Sardegna, Campania e nord della Puglia; clima ancora molto mite all’estremo Sud e sulla Sicilia dove soffieranno tesi venti meridionali. Si intensifica il Maestrale in Sardegna. Mari: poco mosso l’Adriatico, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154