FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend maltempo anche intenso e aria più fredda. Ecco dove

Prosegue il via vai di perturbazioni: oggi, venerdì 18 novembre, agisce la n.6 mentre nel weekend la n.7 darà il via a un calo termico. Le previsioni meteo
Previsione18 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta nel mirino delle perturbazioni atlantiche in questa parte centrale di novembre, con l’autunno che si riprende completamente la scena. Nei prossimi giorni, dunque, ci attendono ancora grande dinamicità, tempo a tratti piovoso e molto ventoso - con episodi di maltempo localmente intenso - e un clima progressivamente più fresco, in particolare al Centro-Nord. Nella giornata odierna, venerdì 18 novembre, transita molto rapidamente la perturbazione numero 6, con effetti soprattutto nella prima parte e la tendenza ad un successivo generale miglioramento.

Una tregua di breve durata: in serata e nella notte, infatti, la perturbazione n. 7 raggiungerà la Sardegna, sabato 19 investirà gran parte del Centro-Sud e l’Emilia Romagna, con un altro carico di preziose precipitazioni. Nella giornata di domenica 20 il maltempo si concentrerà al Sud e sulla Sicilia, mentre nel resto del Paese si andrà incontro ad un miglioramento. Le temperature si abbasseranno soprattutto da domenica, per l‘afflusso di aria più fredda alle spalle della perturbazione.

Le previsioni meteo per venerdì 18 novembre

In mattinata rovesci e temporali su basso Lazio, Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica; ultime piogge nelle restanti regioni centrali, all’estremo Nord-Est e sulla Sardegna; deboli nevicate sulle Alpi orientali fino a 1600-1800 metri. Rasserena al Nord-Ovest, ma con qualche nebbia in pianura. Nel pomeriggio residue piogge su bassa Campania e Calabria tirrenica, migliora altrove, con passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, specie al Nord e sulle regioni adriatiche.

Temperature massime in lieve calo in Sardegna, altrove per lo più in lieve aumento: ovunque oltre le medie stagionali, fino a sfiorare i 25 gradi al Sud e sulla Sicilia. Giornata ventosa per venti occidentali, con raffiche fino a 60-70 Km/h sulle regioni meridionali e insulari. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Tempo soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto d’Italia, con piogge diffuse su Emilia Romagna, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e Calabria tirrenica, al mattino anche sulla Sardegna; nell’arco della giornata rischio di intensi rovesci e temporali soprattutto su Lazio, Abruzzo e Campania.

Temperature massime in calo al Centronord, su Sardegna, Campania e nord della Puglia; clima ancora molto mite all’estremo Sud e sulla Sicilia dove soffieranno tesi venti meridionali. Si intensifica il Maestrale in Sardegna. Mari: poco mosso l’Adriatico, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 14:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154