FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 18 e 19 impulso di aria fredda al Sud. Più stabile, ma con nebbia e smog al Centro-Nord

Un nucleo di aria gelida ha raggiunto le regioni meridionali dove porterà piogge deboli e neve anche sotto i 1000 metri: le previsioni meteo
Previsione18 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend del 18 e 19 dicembre su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna insisterà l’alta pressione, che garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma con elevata probabilità di formazione di nebbie o strati nuvolosi bassi in pianura Padana, persistenti anche durante le ore centrali del giorno soprattutto lungo la sua fascia centrale. Le regioni del Sud, invece, saranno raggiunte da un nucleo di aria molto fredda e leggermente instabile proveniente dai Balcani, che nella giornata odierna determinerà una nuvolosità irregolare accompagnata anche da isolate precipitazioni, con neve sui rilievi a quote anche sotto i 1000 metri, ma comunque in miglioramento nel corso di domenica.

All’inizio della prossima settimana il tempo sarà ancora in gran parte stabile e asciutto, ma caratterizzato dal transito di una massa d’aria molto fredda il cui nucleo più gelido invaderà l’Europa dell’est e i Balcani, ma che riuscirà a lambire anche le nostre regioni settentrionali e orientali dove si avrà un temporaneo calo termico.

A partire da metà settimana fino almeno al weekend di Natale e S. Stefano sembra probabile un cambio radicale dello scenario meteo che vedrà l’instaurarsi di correnti umide e miti atlantiche che saranno causa di tempo variabile, a tratti perturbato, e temperature che risaliranno diffusamente al di sopra della media, specialmente al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 18

Nuvolosità sparsa e irregolare su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia, con qualche pioggia in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale; quota neve dai 600 ai 1000 metri sui relativi rilievi. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, ma con nebbie e strati bassi sulla pianura padano-veneta, solo in parziale diradamento nel pomeriggio.

Temperature massime quasi ovunque in calo, più sensibile al Sud dove i forti venti settentrionali accentueranno la sensazione di freddo. Mari: mossi o molto mossi il medio-basso Adriatico, il Tirreno occidentale e meridionale, e il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domenica 19

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Da segnalare la presenza di nebbie estese o strati nuvolosi bassi nelle pianure del Nord, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno, e degli innocui annuvolamenti al Sud e, in serata, anche fra Liguria e Toscana.

Temperature minime in leggero calo con valori localmente sottozero al Nord; massime senza grandi variazioni, piuttosto contenute nelle aree più nebbiose del Nord. Ancora un po’ ventoso per venti da nord o nord-ovest al Sud, sulla Sicilia e sul medio Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 17:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154