FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 18 e 19 impulso di aria fredda al Sud. Più stabile, ma con nebbia e smog al Centro-Nord

Un nucleo di aria gelida ha raggiunto le regioni meridionali dove porterà piogge deboli e neve anche sotto i 1000 metri: le previsioni meteo
Previsione18 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend del 18 e 19 dicembre su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna insisterà l’alta pressione, che garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma con elevata probabilità di formazione di nebbie o strati nuvolosi bassi in pianura Padana, persistenti anche durante le ore centrali del giorno soprattutto lungo la sua fascia centrale. Le regioni del Sud, invece, saranno raggiunte da un nucleo di aria molto fredda e leggermente instabile proveniente dai Balcani, che nella giornata odierna determinerà una nuvolosità irregolare accompagnata anche da isolate precipitazioni, con neve sui rilievi a quote anche sotto i 1000 metri, ma comunque in miglioramento nel corso di domenica.

All’inizio della prossima settimana il tempo sarà ancora in gran parte stabile e asciutto, ma caratterizzato dal transito di una massa d’aria molto fredda il cui nucleo più gelido invaderà l’Europa dell’est e i Balcani, ma che riuscirà a lambire anche le nostre regioni settentrionali e orientali dove si avrà un temporaneo calo termico.

A partire da metà settimana fino almeno al weekend di Natale e S. Stefano sembra probabile un cambio radicale dello scenario meteo che vedrà l’instaurarsi di correnti umide e miti atlantiche che saranno causa di tempo variabile, a tratti perturbato, e temperature che risaliranno diffusamente al di sopra della media, specialmente al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 18

Nuvolosità sparsa e irregolare su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia, con qualche pioggia in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale; quota neve dai 600 ai 1000 metri sui relativi rilievi. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, ma con nebbie e strati bassi sulla pianura padano-veneta, solo in parziale diradamento nel pomeriggio.

Temperature massime quasi ovunque in calo, più sensibile al Sud dove i forti venti settentrionali accentueranno la sensazione di freddo. Mari: mossi o molto mossi il medio-basso Adriatico, il Tirreno occidentale e meridionale, e il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domenica 19

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Da segnalare la presenza di nebbie estese o strati nuvolosi bassi nelle pianure del Nord, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno, e degli innocui annuvolamenti al Sud e, in serata, anche fra Liguria e Toscana.

Temperature minime in leggero calo con valori localmente sottozero al Nord; massime senza grandi variazioni, piuttosto contenute nelle aree più nebbiose del Nord. Ancora un po’ ventoso per venti da nord o nord-ovest al Sud, sulla Sicilia e sul medio Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 18:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154