FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del Ponte dell'Immacolata veloci perturbazioni e aria più mite

Tra sabato 9 e domenica 10 l'Italia verrà raggiunta da una nuova rapida perturbazione e da aria più mite: le previsioni meteo del weekend
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Ponte dell’Immacolata proseguirà all’insegna della variabilità sull’Italia: la perturbazione n.2 in arrivo in queste ore sulle regioni occidentali si muove rapidamente verso il basso Mediterraneo, esaurendo i suoi effetti sulla Sicilia nelle prime ore di sabato 9. Seguirà un temporaneo miglioramento, in attesa di un’altra veloce perturbazione, la numero 3: quest’ultima attraverserà il Nord tra la fine di sabato e le prime ore di domenica 10, per poi correre lungo la Penisola e abbandonare il Sud entro la fine della giornata.

Anche la prossima settimana si profila piuttosto movimentata, con altre perturbazioni in rotta verso il nostro Paese. In particolare, lunedì transiterà un debole impulso perturbato esteso ma associato a scarse precipitazioni, concentrate sul versante tirrenico e lungo le Alpi di confine.

Tra mercoledì e giovedì, invece, potrebbe arrivare un’altra più attiva perturbazione (la n.5). Dal punto di vista termico, nessuna ondata di freddo in vista, anzi: nei prossimi giorni si osserverà l’afflusso di aria più mite, che favorirà un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud dove si tornerà su valori superiori alla norma.

Le previsioni meteo per sabato 9

Al mattino residue piogge in Sicilia e nei settori orientali di Calabria e Sardegna. Le zone di sereno più ampie si osserveranno sulle regioni centro-settentrionali, ma con il rischio di nebbie anche dense e fitte sulla valle padana. Nella seconda parte della giornata nubi di nuovo in aumento al Nord e sul medio-alto Tirreno, con precipitazioni dal pomeriggio su Val d’Aosta e Alpi piemontesi, in estensione la sera a gran parte del Nord e alla Toscana. Neve oltre i 1000-1500 metri.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro e sulla Sardegna. Clima freddo al Nord, specie nelle aree nebbiose. Venti: inizialmente ancora intensi tra la Sardegna, la Sicilia e i mari prospicienti, ma in attenuazione. Mari: mossi o molto mossi il Tirreno, i mari intorno alle Isole e lo Ionio meridionale.

Le previsioni meteo per domenica 10

Rapido rasserenamento del cielo al Nord e sulla Sardegna, ma con la formazione all’alba di locali nebbie sulla valle padana e sull’alto Adriatico. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove.

Tra la tarda notte e il mattino piogge sparse e locali rovesci sulle regioni centrali, ma in rapido trasferimento verso quelle meridionali peninsulari dove si esauriranno nel corso della serata. Nel pomeriggio passaggio a tempo soleggiato su Toscana, Umbria, Lazio e Marche, velature in arrivo al Nord-Ovest, con nubi in addossamento alla barriera alpina occidentale.

Temperature in generale rialzo, con valori per lo più oltre la norma. Venti: sostenuti su mari e regioni del Centro-Sud, Fohn su Valle d’Aosta e Piemonte. Mari: mossi, fino a molto mossi quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154