FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, nel weekend del 3-4 luglio rischio di forti temporali al Nord

Nel weekend caldo senza eccessi quasi ovunque ma anche rischio di forti temporali al Nord tra la sera del 3 luglio e domenica 4. Gli aggiornamenti meteo
3 Luglio 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Luglio 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Primo weekend di luglio nel segno del caldo sull’Italia, ma senza i valori estremi osservati con la recente ondata di calore di fine giugno. L’anticiclone africano si ritira temporaneamente verso sud, abbracciando ancora le estreme regioni meridionali e le Isole maggiori dove, soprattutto domenica, si potranno raggiungere picchi intorno ai 35-36 gradi. Nel frattempo le regioni settentrionali dovranno fare i conti con il passaggio della perturbazione n.1 del mese e, dunque, con un peggioramento del tempo: l’instabilità atmosferica sarà più marcata nella giornata di domenica, quando si svilupperanno molti temporali, in qualche caso anche intensi, associati a grandine e raffiche di vento. Lunedì ultime note di instabilità al Nordest e lungo l’Appennino e poi nuova espansione dell’alta pressione sub-tropicale: da mercoledì 7 al via la seconda intensa ondata di calore dell’estate, la cui durata resta al momento ancora incerta.

Previsioni meteo per sabato 3 luglio

Sabato al Centrosud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato: da segnalare lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e il passaggio di velature sulle regioni centrali. Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con ancora un po’ di sole in mattinata al Nordest. Tra pomeriggio e sera primi rovesci o isolati temporali nel settore alpino centro-occidentale, occasionalmente anche in pianura sul Piemonte, in estensione nella notte a Lombardia e Nordest.

Temperature senza grandi variazioni: valori per lo più compresi tra 28 e 33 gradi, con punte fino a 34-36 gradi su Sardegna e Sicilia. Aumenta l’afa al Nord.

Previsioni meteo per domenica 4 luglio

Domenica al Sud e sulle Isole tempo soleggiato, con solo qualche leggera velatura. Al Centro cielo irregolarmente nuvoloso, ma con basso rischio di eventuali acquazzoni e con tratti soleggiati localmente anche ampi. Al Nord cielo nuvoloso e tempo via via molto instabile: la probabilità di rovesci e temporali diffusi sarà maggiore nella seconda parte del giorno, con il rischio di fenomeni intensi, associati a locali gradinate e raffiche di vento.

Temperature: massime in calo sulle regioni settentrionali, ma il clima sarà afoso; in lieve rialzo al Centrosud. Punte fino a 35-36 gradi sulle estreme regioni meridionali e sulle Isole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 06:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154