FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 28-29 ottobre pausa dal maltempo

Nel fine settimana non mancheranno gli spazi soleggiati, mentre le temperature si manterranno oltre la norma, soprattutto sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un po’ di sole, poche piogge al Nord e caldo ancora anomalo al Sud: questi gli ingredienti principali del tempo atteso sull’Italia nell’ultimo weekend di ottobre, durante il quale il via vai di perturbazioni atlantiche di questi giorni si prenderà una pausa.

Nel fine settimana non mancheranno gli spazi soleggiati, mentre le temperature si manterranno per lo più oltre la norma, soprattutto sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno localmente ancora superare i 25 gradi.

Domenica 29 al Nord e sull’alta Toscana si osserveranno i primi segnali di un cambiamento con alcune precipitazioni nella seconda parte della giornata.

Tra lunedì 30 e martedì 31, infatti, si conferma il passaggio dell’ultima intensa perturbazione di ottobre (la n.9) con obiettivo soprattutto il Centro-Nord dove sarà elevato il rischio di gravi criticità.

Anche l’inizio di novembre si profila molto piovoso, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia. La n.1 del mese sulle regioni meridionali tra mercoledì e giovedì. La n.2, molto più attiva, tra giovedì e sabato su tutto il Paese. Le temperature saranno altalenanti: in sensibile aumento a inizio settimana al Centro-Sud, in successiva generale diminuzione per l’ingresso di aria più fresca da ovest.

Le previsioni meteo per sabato 28 ottobre

Tempo in parte soleggiato sulla maggioranza delle regioni, con un cielo tra il velato e il parzialmente nuvoloso. Gli annuvolamenti saranno più probabili e diffusi su Liguria di levante, pianure di Nord-Est, in Umbria, sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia, ma senza piogge di rilievo. All’alba foschie dense e nebbie a banchi sulla valle padana.

Temperature minime in calo. Massime in lieve generale flessione, fin verso i 26-27 gradi nei settori ionici e sulla Sicilia, anche oltre sull’Isola. Venti moderati o tesi sud-occidentali su mari e regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 29 ottobre

Su Emilia orientale e Romagna cielo in prevalenza poco nuvoloso. Nel resto del Nord e sull’alta Toscana nubi in rapido addensamento sin dal mattino, con un cielo fino a molto nuvoloso o coperto e con alcune precipitazioni sparse, più probabili nella seconda parte della giornata su Liguria, Lombardia e Triveneto. Nel resto del Paese tempo soleggiato, salvo alcuni modesti annuvolamenti su Campania, Lazio e Umbria.

Temperature massime in calo al Nord; in lieve aumento altrove, con punte oltre 25 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole. Venti moderati meridionali sui mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154