FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 28-29 ottobre pausa dal maltempo

Nel fine settimana non mancheranno gli spazi soleggiati, mentre le temperature si manterranno oltre la norma, soprattutto sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un po’ di sole, poche piogge al Nord e caldo ancora anomalo al Sud: questi gli ingredienti principali del tempo atteso sull’Italia nell’ultimo weekend di ottobre, durante il quale il via vai di perturbazioni atlantiche di questi giorni si prenderà una pausa.

Nel fine settimana non mancheranno gli spazi soleggiati, mentre le temperature si manterranno per lo più oltre la norma, soprattutto sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno localmente ancora superare i 25 gradi.

Domenica 29 al Nord e sull’alta Toscana si osserveranno i primi segnali di un cambiamento con alcune precipitazioni nella seconda parte della giornata.

Tra lunedì 30 e martedì 31, infatti, si conferma il passaggio dell’ultima intensa perturbazione di ottobre (la n.9) con obiettivo soprattutto il Centro-Nord dove sarà elevato il rischio di gravi criticità.

Anche l’inizio di novembre si profila molto piovoso, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia. La n.1 del mese sulle regioni meridionali tra mercoledì e giovedì. La n.2, molto più attiva, tra giovedì e sabato su tutto il Paese. Le temperature saranno altalenanti: in sensibile aumento a inizio settimana al Centro-Sud, in successiva generale diminuzione per l’ingresso di aria più fresca da ovest.

Le previsioni meteo per sabato 28 ottobre

Tempo in parte soleggiato sulla maggioranza delle regioni, con un cielo tra il velato e il parzialmente nuvoloso. Gli annuvolamenti saranno più probabili e diffusi su Liguria di levante, pianure di Nord-Est, in Umbria, sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia, ma senza piogge di rilievo. All’alba foschie dense e nebbie a banchi sulla valle padana.

Temperature minime in calo. Massime in lieve generale flessione, fin verso i 26-27 gradi nei settori ionici e sulla Sicilia, anche oltre sull’Isola. Venti moderati o tesi sud-occidentali su mari e regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 29 ottobre

Su Emilia orientale e Romagna cielo in prevalenza poco nuvoloso. Nel resto del Nord e sull’alta Toscana nubi in rapido addensamento sin dal mattino, con un cielo fino a molto nuvoloso o coperto e con alcune precipitazioni sparse, più probabili nella seconda parte della giornata su Liguria, Lombardia e Triveneto. Nel resto del Paese tempo soleggiato, salvo alcuni modesti annuvolamenti su Campania, Lazio e Umbria.

Temperature massime in calo al Nord; in lieve aumento altrove, con punte oltre 25 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole. Venti moderati meridionali sui mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud

    Le temperature caleranno in tutta Italia, grazie al passaggio veloce di una perturbazione. Sabato sera in arrivo un fronte temporalesco con fenomeni localmente violenti
  • Meteo, il caldo intenso si attenua. Rovesci in arrivo
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, il caldo intenso si attenua. Rovesci in arrivo

    Un veloce fronte instabile porterà qualche pioggia o temporale sulle regioni del medio Adriatico e del Sud. Temperature ancora vicine a 40 gradi nelle Isole
  • Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole

    Un altro veloce fronte instabile scivolando lungo i Balcani, porterà qualche pioggia o temporale sulle nostre regioni del medio Adriatico e del Sud
  • Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6

    La perturbazione n. 6 porterà rovesci sulle regioni del medio Adriatico e del Sud, con un moderato rinforzo del vento. Caldo ancora intenso nelle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 17:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154