FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 28-29 ottobre pausa dal maltempo

Nel fine settimana non mancheranno gli spazi soleggiati, mentre le temperature si manterranno oltre la norma, soprattutto sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un po’ di sole, poche piogge al Nord e caldo ancora anomalo al Sud: questi gli ingredienti principali del tempo atteso sull’Italia nell’ultimo weekend di ottobre, durante il quale il via vai di perturbazioni atlantiche di questi giorni si prenderà una pausa.

Nel fine settimana non mancheranno gli spazi soleggiati, mentre le temperature si manterranno per lo più oltre la norma, soprattutto sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno localmente ancora superare i 25 gradi.

Domenica 29 al Nord e sull’alta Toscana si osserveranno i primi segnali di un cambiamento con alcune precipitazioni nella seconda parte della giornata.

Tra lunedì 30 e martedì 31, infatti, si conferma il passaggio dell’ultima intensa perturbazione di ottobre (la n.9) con obiettivo soprattutto il Centro-Nord dove sarà elevato il rischio di gravi criticità.

Anche l’inizio di novembre si profila molto piovoso, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia. La n.1 del mese sulle regioni meridionali tra mercoledì e giovedì. La n.2, molto più attiva, tra giovedì e sabato su tutto il Paese. Le temperature saranno altalenanti: in sensibile aumento a inizio settimana al Centro-Sud, in successiva generale diminuzione per l’ingresso di aria più fresca da ovest.

Le previsioni meteo per sabato 28 ottobre

Tempo in parte soleggiato sulla maggioranza delle regioni, con un cielo tra il velato e il parzialmente nuvoloso. Gli annuvolamenti saranno più probabili e diffusi su Liguria di levante, pianure di Nord-Est, in Umbria, sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia, ma senza piogge di rilievo. All’alba foschie dense e nebbie a banchi sulla valle padana.

Temperature minime in calo. Massime in lieve generale flessione, fin verso i 26-27 gradi nei settori ionici e sulla Sicilia, anche oltre sull’Isola. Venti moderati o tesi sud-occidentali su mari e regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 29 ottobre

Su Emilia orientale e Romagna cielo in prevalenza poco nuvoloso. Nel resto del Nord e sull’alta Toscana nubi in rapido addensamento sin dal mattino, con un cielo fino a molto nuvoloso o coperto e con alcune precipitazioni sparse, più probabili nella seconda parte della giornata su Liguria, Lombardia e Triveneto. Nel resto del Paese tempo soleggiato, salvo alcuni modesti annuvolamenti su Campania, Lazio e Umbria.

Temperature massime in calo al Nord; in lieve aumento altrove, con punte oltre 25 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole. Venti moderati meridionali sui mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 14:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154