FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend ancora vento e temperature in aumento oltre i 30°C

Nuova rimonta dell'alta pressione nel weekend di sabato 11 e domenica 12 giugno. Migliora il tempo, aumenta il caldo e insiste il vento: le previsioni meteo
Previsione11 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi effetti della perturbazione n.4 di giugno e della massa d’aria più fresca al suo seguito, responsabili di una breve fase perturbata e meno calda sull’Italia. Ma da ovest preme già l’alta pressione: nel fine settimana rimonterà verso il Mediterraneo centrale, determinando ovunque un deciso miglioramento e un generale rialzo delle temperature, nonostante la persistenza di una vivace ventilazione nord-occidentale al Centro-Sud.

Nel frattempo, la radice africana dell’alta pressione punterà nuovamente verso la Penisola Iberica dove, soprattutto nel corso della prossima settimana, è attesa un’altra fase estremamente calda, con picchi oltre i 40 gradi. Dagli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, sembra che il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale in risalita dal Nord Africa sia destinato a rimanere confinato al settore sud-occidentale del continente. Di conseguenza l’Italia, pur andando incontro ad un’intensificazione del caldo, resterà probabilmente ai margini dell’aria torrida, con temperature sì ben oltre la media, ma non così elevate da delineare una vera e propria ondata di calore. Tra domenica 12 e venerdì 17 non si dovrebbe andare oltre i 33-34 gradi del Nord e delle regioni occidentali.

Le previsioni meteo per sabato 11 giugno

Passaggio a tempo quasi ovunque soleggiato, a parte una residua nuvolosità al mattino su medio Adriatico e regioni meridionali, e modesti addensamenti in sviluppo attorno alle zone montuose durante il pomeriggio.

Temperature: minime e massime in generale rialzo, con valori pomeridiani per lo più compresi tra 25 e 31 gradi. Venti: da moderati a forti di Tramontana o Maestrale al Centro-Sud, con raffiche fino a 60-70 Km/h al Sud. Mari: mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali, poco mossi o calmi quelli settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 12 giugno

Su tutto il Paese tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più calde formazione di modesti cumuli in corrispondenza delle aree montuose. Dal pomeriggio qualche velatura in arrivo al Nordovest.

Temperature: massime in aumento ovunque, con punte fino a 31-33 gradi al Nord, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia. Venti: da moderati a tesi nord-occidentali al Sud, sulla Sicilia e sull’Adriatico centrale, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari: mossi i bacini meridionali e l’Adriatico centrale, fino a molto mosso lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 00:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154