FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend ancora vento e temperature in aumento oltre i 30°C

Nuova rimonta dell'alta pressione nel weekend di sabato 11 e domenica 12 giugno. Migliora il tempo, aumenta il caldo e insiste il vento: le previsioni meteo
Previsione11 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi effetti della perturbazione n.4 di giugno e della massa d’aria più fresca al suo seguito, responsabili di una breve fase perturbata e meno calda sull’Italia. Ma da ovest preme già l’alta pressione: nel fine settimana rimonterà verso il Mediterraneo centrale, determinando ovunque un deciso miglioramento e un generale rialzo delle temperature, nonostante la persistenza di una vivace ventilazione nord-occidentale al Centro-Sud.

Nel frattempo, la radice africana dell’alta pressione punterà nuovamente verso la Penisola Iberica dove, soprattutto nel corso della prossima settimana, è attesa un’altra fase estremamente calda, con picchi oltre i 40 gradi. Dagli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, sembra che il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale in risalita dal Nord Africa sia destinato a rimanere confinato al settore sud-occidentale del continente. Di conseguenza l’Italia, pur andando incontro ad un’intensificazione del caldo, resterà probabilmente ai margini dell’aria torrida, con temperature sì ben oltre la media, ma non così elevate da delineare una vera e propria ondata di calore. Tra domenica 12 e venerdì 17 non si dovrebbe andare oltre i 33-34 gradi del Nord e delle regioni occidentali.

Le previsioni meteo per sabato 11 giugno

Passaggio a tempo quasi ovunque soleggiato, a parte una residua nuvolosità al mattino su medio Adriatico e regioni meridionali, e modesti addensamenti in sviluppo attorno alle zone montuose durante il pomeriggio.

Temperature: minime e massime in generale rialzo, con valori pomeridiani per lo più compresi tra 25 e 31 gradi. Venti: da moderati a forti di Tramontana o Maestrale al Centro-Sud, con raffiche fino a 60-70 Km/h al Sud. Mari: mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali, poco mossi o calmi quelli settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 12 giugno

Su tutto il Paese tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più calde formazione di modesti cumuli in corrispondenza delle aree montuose. Dal pomeriggio qualche velatura in arrivo al Nordovest.

Temperature: massime in aumento ovunque, con punte fino a 31-33 gradi al Nord, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia. Venti: da moderati a tesi nord-occidentali al Sud, sulla Sicilia e sull’Adriatico centrale, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari: mossi i bacini meridionali e l’Adriatico centrale, fino a molto mosso lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 08:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154