FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend ancora vento e temperature in aumento oltre i 30°C

Nuova rimonta dell'alta pressione nel weekend di sabato 11 e domenica 12 giugno. Migliora il tempo, aumenta il caldo e insiste il vento: le previsioni meteo
Previsione11 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi effetti della perturbazione n.4 di giugno e della massa d’aria più fresca al suo seguito, responsabili di una breve fase perturbata e meno calda sull’Italia. Ma da ovest preme già l’alta pressione: nel fine settimana rimonterà verso il Mediterraneo centrale, determinando ovunque un deciso miglioramento e un generale rialzo delle temperature, nonostante la persistenza di una vivace ventilazione nord-occidentale al Centro-Sud.

Nel frattempo, la radice africana dell’alta pressione punterà nuovamente verso la Penisola Iberica dove, soprattutto nel corso della prossima settimana, è attesa un’altra fase estremamente calda, con picchi oltre i 40 gradi. Dagli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, sembra che il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale in risalita dal Nord Africa sia destinato a rimanere confinato al settore sud-occidentale del continente. Di conseguenza l’Italia, pur andando incontro ad un’intensificazione del caldo, resterà probabilmente ai margini dell’aria torrida, con temperature sì ben oltre la media, ma non così elevate da delineare una vera e propria ondata di calore. Tra domenica 12 e venerdì 17 non si dovrebbe andare oltre i 33-34 gradi del Nord e delle regioni occidentali.

Le previsioni meteo per sabato 11 giugno

Passaggio a tempo quasi ovunque soleggiato, a parte una residua nuvolosità al mattino su medio Adriatico e regioni meridionali, e modesti addensamenti in sviluppo attorno alle zone montuose durante il pomeriggio.

Temperature: minime e massime in generale rialzo, con valori pomeridiani per lo più compresi tra 25 e 31 gradi. Venti: da moderati a forti di Tramontana o Maestrale al Centro-Sud, con raffiche fino a 60-70 Km/h al Sud. Mari: mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali, poco mossi o calmi quelli settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 12 giugno

Su tutto il Paese tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più calde formazione di modesti cumuli in corrispondenza delle aree montuose. Dal pomeriggio qualche velatura in arrivo al Nordovest.

Temperature: massime in aumento ovunque, con punte fino a 31-33 gradi al Nord, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia. Venti: da moderati a tesi nord-occidentali al Sud, sulla Sicilia e sull’Adriatico centrale, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari: mossi i bacini meridionali e l’Adriatico centrale, fino a molto mosso lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 05:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154