FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend ancora vento e temperature in aumento oltre i 30°C

Nuova rimonta dell'alta pressione nel weekend di sabato 11 e domenica 12 giugno. Migliora il tempo, aumenta il caldo e insiste il vento: le previsioni meteo
Previsione11 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi effetti della perturbazione n.4 di giugno e della massa d’aria più fresca al suo seguito, responsabili di una breve fase perturbata e meno calda sull’Italia. Ma da ovest preme già l’alta pressione: nel fine settimana rimonterà verso il Mediterraneo centrale, determinando ovunque un deciso miglioramento e un generale rialzo delle temperature, nonostante la persistenza di una vivace ventilazione nord-occidentale al Centro-Sud.

Nel frattempo, la radice africana dell’alta pressione punterà nuovamente verso la Penisola Iberica dove, soprattutto nel corso della prossima settimana, è attesa un’altra fase estremamente calda, con picchi oltre i 40 gradi. Dagli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, sembra che il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale in risalita dal Nord Africa sia destinato a rimanere confinato al settore sud-occidentale del continente. Di conseguenza l’Italia, pur andando incontro ad un’intensificazione del caldo, resterà probabilmente ai margini dell’aria torrida, con temperature sì ben oltre la media, ma non così elevate da delineare una vera e propria ondata di calore. Tra domenica 12 e venerdì 17 non si dovrebbe andare oltre i 33-34 gradi del Nord e delle regioni occidentali.

Le previsioni meteo per sabato 11 giugno

Passaggio a tempo quasi ovunque soleggiato, a parte una residua nuvolosità al mattino su medio Adriatico e regioni meridionali, e modesti addensamenti in sviluppo attorno alle zone montuose durante il pomeriggio.

Temperature: minime e massime in generale rialzo, con valori pomeridiani per lo più compresi tra 25 e 31 gradi. Venti: da moderati a forti di Tramontana o Maestrale al Centro-Sud, con raffiche fino a 60-70 Km/h al Sud. Mari: mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali, poco mossi o calmi quelli settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 12 giugno

Su tutto il Paese tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più calde formazione di modesti cumuli in corrispondenza delle aree montuose. Dal pomeriggio qualche velatura in arrivo al Nordovest.

Temperature: massime in aumento ovunque, con punte fino a 31-33 gradi al Nord, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia. Venti: da moderati a tesi nord-occidentali al Sud, sulla Sicilia e sull’Adriatico centrale, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari: mossi i bacini meridionali e l’Adriatico centrale, fino a molto mosso lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154