FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sotto l'albero di Natale l'anticiclone. Tempo stabile e clima mite

Prosegue la stabilità atmosferica: nessuna perturbazione in arrivo. Persiste una massa d’aria anomala, molto mite, con temperature superiori alle medie da nord a sud
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Protagonista delle festività natalizie sarà l’Anticiclone Nord Africano, che anche per gran parte della prossima settimana impedirà l’arrivo di perturbazioni sul nostro Paese. La stabilità atmosferica favorisce però la persistenza di strati di nubi basse, foschie e locali nebbie sulle pianure e sulle aree costiere del Nord, oltre a un incremento degli inquinanti atmosferici. Le giornate saranno in prevalenza soleggiate sulle Alpi e al Centro-Sud, con possibile formazione di nebbie nelle ore notturne anche nelle valli del Centro e lungo il versante Adriatico.

L’alta pressione è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature quindi superiori alle medie da nord a sud, fino a punte anche superiori ai 20 gradi nelle Isole e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi.

Le previsioni meteo per Natale 2022

Giornata di Natale con cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine e al Centro-Sud, a parte qualche annuvolamento sparso in Toscana, Umbria, Marche, Campania, Calabria tirrenica e le nebbie a banchi al mattino e poi anche in serata nelle valli del Centro, lungo le coste del medio adriatico e nel Salento. Una maggiore nuvolosità, anche compatta e persistente, sul resto del Nord, con qualche locale pioggia o pioviggine sulla Liguria di levante e la presenza di nebbie su Cuneese ed Emilia Romagna.

Temperature minime stazionarie o in leggero calo, più marcato in Sardegna; valori inferiori allo zero solo nelle vallate alpine, ben al di sopra nel resto d’Italia. Massime tra 8 e 14 gradi al Nord, fino a 17-18 sulle regioni centrali tirreniche e al Sud, anche oltre i 20 gradi nelle Isole. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per Santo Stefano 2022

Giorno di Santo Stefano con tempo soleggiato su regioni centrali adriatiche, Lazio, al Sud e nelle Isole maggiori con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; cielo poco o parzialmente nuvoloso su Alpi, Piemonte occidentale e ponente ligure ma con nubi in aumento e qualche pioggia dal pomeriggio sulla Val d’Aosta occidentale. Cielo molto nuvoloso o coperto in Pianura Padana, sulla Liguria centro-orientale e lungo le coste dell’alto adriatico; nel corso del giorno qualche debole pioggia sulla Liguria di levante e isolate pioviggini al mattino in Lombardia. Qualche nebbia al mattino in Valpadana, la sera possibile formazione di nebbie sul versante adriatico.

Temperature pressoché invariate e ancora ovunque oltre la norma, con valori in molte regioni tipici per il mese di novembre. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 00:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154