FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sotto l'albero di Natale l'anticiclone. Tempo stabile e clima mite

Prosegue la stabilità atmosferica: nessuna perturbazione in arrivo. Persiste una massa d’aria anomala, molto mite, con temperature superiori alle medie da nord a sud
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Protagonista delle festività natalizie sarà l’Anticiclone Nord Africano, che anche per gran parte della prossima settimana impedirà l’arrivo di perturbazioni sul nostro Paese. La stabilità atmosferica favorisce però la persistenza di strati di nubi basse, foschie e locali nebbie sulle pianure e sulle aree costiere del Nord, oltre a un incremento degli inquinanti atmosferici. Le giornate saranno in prevalenza soleggiate sulle Alpi e al Centro-Sud, con possibile formazione di nebbie nelle ore notturne anche nelle valli del Centro e lungo il versante Adriatico.

L’alta pressione è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature quindi superiori alle medie da nord a sud, fino a punte anche superiori ai 20 gradi nelle Isole e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi.

Le previsioni meteo per Natale 2022

Giornata di Natale con cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine e al Centro-Sud, a parte qualche annuvolamento sparso in Toscana, Umbria, Marche, Campania, Calabria tirrenica e le nebbie a banchi al mattino e poi anche in serata nelle valli del Centro, lungo le coste del medio adriatico e nel Salento. Una maggiore nuvolosità, anche compatta e persistente, sul resto del Nord, con qualche locale pioggia o pioviggine sulla Liguria di levante e la presenza di nebbie su Cuneese ed Emilia Romagna.

Temperature minime stazionarie o in leggero calo, più marcato in Sardegna; valori inferiori allo zero solo nelle vallate alpine, ben al di sopra nel resto d’Italia. Massime tra 8 e 14 gradi al Nord, fino a 17-18 sulle regioni centrali tirreniche e al Sud, anche oltre i 20 gradi nelle Isole. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per Santo Stefano 2022

Giorno di Santo Stefano con tempo soleggiato su regioni centrali adriatiche, Lazio, al Sud e nelle Isole maggiori con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; cielo poco o parzialmente nuvoloso su Alpi, Piemonte occidentale e ponente ligure ma con nubi in aumento e qualche pioggia dal pomeriggio sulla Val d’Aosta occidentale. Cielo molto nuvoloso o coperto in Pianura Padana, sulla Liguria centro-orientale e lungo le coste dell’alto adriatico; nel corso del giorno qualche debole pioggia sulla Liguria di levante e isolate pioviggini al mattino in Lombardia. Qualche nebbia al mattino in Valpadana, la sera possibile formazione di nebbie sul versante adriatico.

Temperature pressoché invariate e ancora ovunque oltre la norma, con valori in molte regioni tipici per il mese di novembre. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!

    La perturbazione giunta sabato 13 al Centro-Nord, oggi (domenica 14) si allontana lasciando instabilità al Centro. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo

    La perturbazione n.4 oggi (14 settembre) scivola verso i Balcani con fase instabile al Centro e lungo l'Adriatico. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud

    Domani (domenica 14) migliora gradualmente il tempo al Nord mentre un po' di instabilità coinvolgerà il Centro. Al Sud sole e temperature estive.
  • Meteo: pausa dal maltempo terminata! Nuovi temporali: dettagli e tempistiche
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: pausa dal maltempo terminata! Nuovi temporali: dettagli e tempistiche

    Il maltempo torna a coinvolgere il Nord dell'Italia e la Toscana con il transito della perturbazione n.4 del mese. Sole e clima estivo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Tendenza11 Settembre 2025
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Nel fine settimana una perturbazione attraverserà prima il Nord e la Toscana per poi interessare il settore adriatico domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre ore 10:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154