FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sotto l'albero di Natale l'anticiclone. Tempo stabile e clima mite

Prosegue la stabilità atmosferica: nessuna perturbazione in arrivo. Persiste una massa d’aria anomala, molto mite, con temperature superiori alle medie da nord a sud
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Protagonista delle festività natalizie sarà l’Anticiclone Nord Africano, che anche per gran parte della prossima settimana impedirà l’arrivo di perturbazioni sul nostro Paese. La stabilità atmosferica favorisce però la persistenza di strati di nubi basse, foschie e locali nebbie sulle pianure e sulle aree costiere del Nord, oltre a un incremento degli inquinanti atmosferici. Le giornate saranno in prevalenza soleggiate sulle Alpi e al Centro-Sud, con possibile formazione di nebbie nelle ore notturne anche nelle valli del Centro e lungo il versante Adriatico.

L’alta pressione è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature quindi superiori alle medie da nord a sud, fino a punte anche superiori ai 20 gradi nelle Isole e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi.

Le previsioni meteo per Natale 2022

Giornata di Natale con cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine e al Centro-Sud, a parte qualche annuvolamento sparso in Toscana, Umbria, Marche, Campania, Calabria tirrenica e le nebbie a banchi al mattino e poi anche in serata nelle valli del Centro, lungo le coste del medio adriatico e nel Salento. Una maggiore nuvolosità, anche compatta e persistente, sul resto del Nord, con qualche locale pioggia o pioviggine sulla Liguria di levante e la presenza di nebbie su Cuneese ed Emilia Romagna.

Temperature minime stazionarie o in leggero calo, più marcato in Sardegna; valori inferiori allo zero solo nelle vallate alpine, ben al di sopra nel resto d’Italia. Massime tra 8 e 14 gradi al Nord, fino a 17-18 sulle regioni centrali tirreniche e al Sud, anche oltre i 20 gradi nelle Isole. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per Santo Stefano 2022

Giorno di Santo Stefano con tempo soleggiato su regioni centrali adriatiche, Lazio, al Sud e nelle Isole maggiori con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; cielo poco o parzialmente nuvoloso su Alpi, Piemonte occidentale e ponente ligure ma con nubi in aumento e qualche pioggia dal pomeriggio sulla Val d’Aosta occidentale. Cielo molto nuvoloso o coperto in Pianura Padana, sulla Liguria centro-orientale e lungo le coste dell’alto adriatico; nel corso del giorno qualche debole pioggia sulla Liguria di levante e isolate pioviggini al mattino in Lombardia. Qualche nebbia al mattino in Valpadana, la sera possibile formazione di nebbie sul versante adriatico.

Temperature pressoché invariate e ancora ovunque oltre la norma, con valori in molte regioni tipici per il mese di novembre. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154