FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sotto l'albero di Natale l'anticiclone. Tempo stabile e clima mite

Prosegue la stabilità atmosferica: nessuna perturbazione in arrivo. Persiste una massa d’aria anomala, molto mite, con temperature superiori alle medie da nord a sud
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Protagonista delle festività natalizie sarà l’Anticiclone Nord Africano, che anche per gran parte della prossima settimana impedirà l’arrivo di perturbazioni sul nostro Paese. La stabilità atmosferica favorisce però la persistenza di strati di nubi basse, foschie e locali nebbie sulle pianure e sulle aree costiere del Nord, oltre a un incremento degli inquinanti atmosferici. Le giornate saranno in prevalenza soleggiate sulle Alpi e al Centro-Sud, con possibile formazione di nebbie nelle ore notturne anche nelle valli del Centro e lungo il versante Adriatico.

L’alta pressione è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature quindi superiori alle medie da nord a sud, fino a punte anche superiori ai 20 gradi nelle Isole e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi.

Le previsioni meteo per Natale 2022

Giornata di Natale con cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine e al Centro-Sud, a parte qualche annuvolamento sparso in Toscana, Umbria, Marche, Campania, Calabria tirrenica e le nebbie a banchi al mattino e poi anche in serata nelle valli del Centro, lungo le coste del medio adriatico e nel Salento. Una maggiore nuvolosità, anche compatta e persistente, sul resto del Nord, con qualche locale pioggia o pioviggine sulla Liguria di levante e la presenza di nebbie su Cuneese ed Emilia Romagna.

Temperature minime stazionarie o in leggero calo, più marcato in Sardegna; valori inferiori allo zero solo nelle vallate alpine, ben al di sopra nel resto d’Italia. Massime tra 8 e 14 gradi al Nord, fino a 17-18 sulle regioni centrali tirreniche e al Sud, anche oltre i 20 gradi nelle Isole. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per Santo Stefano 2022

Giorno di Santo Stefano con tempo soleggiato su regioni centrali adriatiche, Lazio, al Sud e nelle Isole maggiori con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; cielo poco o parzialmente nuvoloso su Alpi, Piemonte occidentale e ponente ligure ma con nubi in aumento e qualche pioggia dal pomeriggio sulla Val d’Aosta occidentale. Cielo molto nuvoloso o coperto in Pianura Padana, sulla Liguria centro-orientale e lungo le coste dell’alto adriatico; nel corso del giorno qualche debole pioggia sulla Liguria di levante e isolate pioviggini al mattino in Lombardia. Qualche nebbia al mattino in Valpadana, la sera possibile formazione di nebbie sul versante adriatico.

Temperature pressoché invariate e ancora ovunque oltre la norma, con valori in molte regioni tipici per il mese di novembre. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
  • Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 24 ottobre, indicano una giornata con piogge e forti venti in particolare sulle regioni centro-meridionali.
  • Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre

    Weekend instabile per diverse regioni: oggi pioggia in vista soprattutto per Centro-Sud e Nord-Est, attenzione anche al vento forte
  • Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre

    Perturbazione in transito sull'Italia, domani pioggia in diverse regioni. Attenzione anche al vento forte con raffiche fino a 90 km orari
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Ottobre ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154