FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (4 febbraio) migliora al Sud. Alta pressione fino a giovedì 6, poi tornano freddo e neve

Il tempo migliora all'estremo Sud dopo i disagi causati dalla perturbazione n.1 di febbraio, ora diretta verso Turchia e Grecia: le previsioni.
Previsione4 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio si allontana definitivamente verso la Grecia e la Turchia, consentendo così un miglioramento del tempo sulle regioni meridionali e sulle Isole, dopo l’alluvione lampo verificatosi nel Comune di Messina e i diversi disagi per le piogge abbondanti in Calabria.

Nel contempo l’alta pressione, già ben salda al Nord, si estenderà adesso anche al resto del Paese. In questo contesto, almeno fino a giovedì 6 febbraio, prevarranno condizioni di tempo stabile e asciutto, a parte una residua e locale instabilità nella giornata odierna (martedì 4 febbraio) all’estremo Sud tra Calabria e Sicilia, ancora leggermente ai margini dell’anticiclone. La stabilità atmosferica favorirà il ritorno delle nebbie in Val Padana, tuttavia non diffuse e destinate a diradarsi abbastanza rapidamente.

La tendenza per l’ultima parte della settimana resta ancora incerta, ma lo scenario al momento più probabile sembra essere improntato al ritorno di una nuova fase perturbata a partire da venerdì 7, che potrebbe coinvolgere gran parte del Paese e associata all’ingresso di aria più fredda. Dunque, in prospettiva si profila un calo delle temperature e un clima di stampo un po’ più invernale, con maggiore evidenza sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 4 febbraio)

Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare al Sud e sulle Isole maggiori, ma intervallata da ampie schiarite. Nubi associate a locali rovesci di pioggia su Calabria e Sicilia nord-orientale. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. In mattinata presenza di foschie dense e nubi basse tra Piemonte e Lombardia occidentale, ma comunque in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in contenuta flessione al Nord e lungo l’Adriatico. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord sui mari Adriatico e Ionio che resteranno un po’ mossi; tendenti a poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 febbraio

Residua nuvolosità tra Calabria meridionale e Sicilia, ma con qualche locale debole pioggia possibile solo nelle zone interne dell’isola. Tempo ben soleggiato nel resto d’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso. All’alba possibili nebbie a banchi sulla bassa pianura padana tra Emilia, Lombardia e Piemonte.

Temperature senza grandi variazioni, sia nei valori minimi del mattino che nei valori massimi del pomeriggio. Venti fino a moderati da nord o nordovest su Adriatico, Puglia e Ionio, con mari ancora un po’ mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio
    Previsione6 Luglio 2025

    Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio

    Si apre un via vai di perturbazioni: nel mirino soprattutto il Nord, con il rischio di forti temporali e l'afflusso di aria più fresca.
  • Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli
    Previsione6 Luglio 2025

    Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli

    Caldo in ritirata, arriva la prima perturbazione di luglio: nel mirino soprattutto il Nord, scatta l'allerta meteo fino ad arancione.
  • Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud
    Previsione6 Luglio 2025

    Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud

    Nelle prossime ore diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana. Sole e temperature elevate altrove
  • Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente
    Previsione5 Luglio 2025

    Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente

    La perturbazione n.1 di luglio sarà responsabile di una diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 23:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154