FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 5 maggio due perturbazioni sull'Italia

Fase molto variabile sul Paese tra sole e momenti instabili: 5 maggio con due sistemi nuvolosi al Nord e al Sud con qualche pioggia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Maggio 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Maggio 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 5 maggio la perturbazione numero 3 del mese transiterà rapidamente sulle regioni meridionali, dove porterà molte nuvole e qualche pioggia. Nel frattempo la perturbazione n.4 di maggio, nello scorrere al di là delle Alpi, lambirà il Nord Italia, portando anche in questa parte del Paese un po’ di piogge, però per lo più concentrate sulle zone alpine.
Una situazione simile ci attende poi tra giovedì e venerdì, con un’altra perturbazione di origine atlantica (la numero 5 del mese) che lambirà le regioni settentrionali e una nuova depressione africana che potrebbe sfiorare il Sud, riuscendo però a coinvolgere in parte solo Sicilia e Calabria. Tra, sabato e domenica invece la rimonta dell’Anticiclone Nord-Africano garantirà condizioni meteo più stabili, con tanto sole e assenza di piogge.

Previsioni meteo per mercoledì 5 maggio

Mercoledì nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno i momenti soleggiati, specie nelle regioni centrali. Nel corso del giorno piogge isolate su Alpi, Basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria Tirrenica e Sicilia; qualche nevicata sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 1800 metri.

Temperature massime in crescita al Centro e Sardegna, in calo nel basso versante tirrenico. Debole Scirocco sull’Adriatico, altrove venti di Libeccio da deboli a moderati.

Previsioni meteo per giovedì 6 maggio

Giovedì alternanza tra sole e nuvole al Nord, Calabria e Sicilia, con qualche piovasco su Alpi e Sicilia. Bel tempo nel resto d’Italia. Temperature massime in lieve calo su Alto Adriatico e Sicilia, in leggera crescita altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 12:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154