FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 4 temporali e clima fresco al Nord, caldo intenso al Sud

La seconda perturbazione di agosto porterà un nuovo peggioramento al Nord: le previsioni meteo
Previsione3 Agosto 2021 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Agosto 2021 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

È tornata ad aumentare l’instabilità meteo al Nord Italia dove l’alta pressione fa fatica ad imporsi: un ulteriore peggioramento è atteso per mercoledì 4 con l’arrivo di una perturbazione atlantica più organizzata, la n.2 di agosto. Il clima resterà relativamente fresco con valori di diversi gradi inferiori alla norma, in attesa di una ripresa verso livelli estivi più normali per il periodo nella seconda parte della settimana.

Al Centro-Sud il tempo sarà più soleggiato e stabile, anche se non mancheranno dei temporanei annuvolamenti e un marginale coinvolgimento della perturbazione con locali e brevi episodi di instabilità tra la fine di mercoledì e l’inizio della giornata di giovedì.

Il caldo continuerà ad essere molto intenso nelle regioni meridionali, specie tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con la prospettiva di una sua attenuazione fra giovedì 5 e venerdì 6 quando moderati venti di Maestrale faranno affluire sul Mediterraneo centrale aria meno calda. L’attuale tendenza mostra già per domenica un nuovo sensibile aumento delle temperature al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 4

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al Nord con piogge e rovesci sparsi su Alpi, Piemonte, Lombardia e Liguria; possibili fenomeni intensi in serata tra Liguria e Lombardia. Tempo più stabile e soleggiato al Centro-Sud, anche se non mancherà qualche temporaneo annuvolamento per il passaggio di nuvolosità ad alta quota.

Temperature in ulteriore calo al Nord, in rialzo al Centro-Sud, di nuovo fino a picchi intorno ai 40 gradi sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 5

Migliora con ampie schiarite al Nord-Ovest. Nel Nord-Est, al Centro, in Campania e nord Puglia residue piogge o locali temporali al mattino ma con tendenza a schiarite nel pomeriggio. Nel resto del Sud e nelle due Isole maggiori cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature in rialzo al Nord, con valori massimi per lo più compresi tra 25 e 30 gradi. Temperature in calo al Centro-Sud anche sensibile in Sardegna, Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia; valori ancora oltre i 35 gradi su Sicilia sud-orientale e Calabria ionica. Venti moderati di Maestrale sui mari di ponente, di Libeccio sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 18:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154