FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 30 di pioggia sull'Italia. Ad inizio Aprile torna l'inverno

Le condizioni meteo sono cambiate drasticamente sull'Italia. Aprile prenderà il via con un vero e proprio colpo di coda dell'inverno: le previsioni
Previsione30 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di mercoledì 30 una perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo) causerà un generale peggioramento del tempo e dopo tanto tempo riporterà un po’ di pioggia al Centro-Nord, interessando parzialmente anche il Sud.

Nonostante siano previste piogge diffuse, non si registreranno accumuli di rilievo nelle regioni di Nord-Ovest, ovvero proprio quelle che devono fare i conti con il deficit idrico più grave. Questa stessa perturbazione porterà piogge anche giovedì 31, specie sulle regioni del versante tirrenico.

La fase di tempo perturbato insisterà anche nell’ultima parte della settimana: l’inizio di aprile in Italia sarà quindi in generale nuvoloso e piovoso, e pure freddo, perché nel weekend arriveranno sull’Italia delle correnti di origine polare che favoriranno anche il ritorno della neve a quote piuttosto basse e qualche gelata mattutina.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Nuvole in tutta Italia. Nel corso del giorno pioverà praticamente su tutte le regioni, con le piogge più insistenti concentrate sulle regioni centrali tirreniche; deboli nevicate sulle zone alpine oltre 1500-1700 metri.

Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord e ovest della Sardegna, con poche variazioni altrove. Ventoso al Centro-Sud e Isole, per lo più per venti provenienti dai quadranti meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 31

Cielo in prevalenza nuvoloso. Nel corso del girono ancora piogge sparse praticamente su tutte le regioni, piuttosto diffuse e insistenti sul versante tirrenico, a carattere più isolato e intermittente altrove; altra neve sulle Alpi, ma sempre a quote elevate.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo nel basso versante tirrenico e in Sardegna. Ventoso al Sud e Isole, specie su Ionio e Basso Adriatico, spazzati da intensi venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154