FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 30 di pioggia sull'Italia. Ad inizio Aprile torna l'inverno

Le condizioni meteo sono cambiate drasticamente sull'Italia. Aprile prenderà il via con un vero e proprio colpo di coda dell'inverno: le previsioni
Previsione30 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di mercoledì 30 una perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo) causerà un generale peggioramento del tempo e dopo tanto tempo riporterà un po’ di pioggia al Centro-Nord, interessando parzialmente anche il Sud.

Nonostante siano previste piogge diffuse, non si registreranno accumuli di rilievo nelle regioni di Nord-Ovest, ovvero proprio quelle che devono fare i conti con il deficit idrico più grave. Questa stessa perturbazione porterà piogge anche giovedì 31, specie sulle regioni del versante tirrenico.

La fase di tempo perturbato insisterà anche nell’ultima parte della settimana: l’inizio di aprile in Italia sarà quindi in generale nuvoloso e piovoso, e pure freddo, perché nel weekend arriveranno sull’Italia delle correnti di origine polare che favoriranno anche il ritorno della neve a quote piuttosto basse e qualche gelata mattutina.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Nuvole in tutta Italia. Nel corso del giorno pioverà praticamente su tutte le regioni, con le piogge più insistenti concentrate sulle regioni centrali tirreniche; deboli nevicate sulle zone alpine oltre 1500-1700 metri.

Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord e ovest della Sardegna, con poche variazioni altrove. Ventoso al Centro-Sud e Isole, per lo più per venti provenienti dai quadranti meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 31

Cielo in prevalenza nuvoloso. Nel corso del girono ancora piogge sparse praticamente su tutte le regioni, piuttosto diffuse e insistenti sul versante tirrenico, a carattere più isolato e intermittente altrove; altra neve sulle Alpi, ma sempre a quote elevate.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo nel basso versante tirrenico e in Sardegna. Ventoso al Sud e Isole, specie su Ionio e Basso Adriatico, spazzati da intensi venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 16:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154