FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 23 novembre tregua dal maltempo ma durerà poco

Temporanea fase più stabile che insisterà fino a giovedì 24, salvo delle residue piogge più che altro sulla Calabria e nelle Isole. Venti ancora forti al Sud
Previsione23 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo le criticità determinate dal passaggio dell’intensa perturbazione n.8 responsabile del forte maltempo, mercoledì 23 novembre la situazione volge verso un graduale miglioramento ed una temporanea fase di condizioni più stabili che insisteranno fino a giovedì 24, salvo delle residue precipitazioni più che altro sulla Calabria e nelle Isole. In questo contesto le temperature minime torneranno a scendere verso valori più in linea con la norma, mentre prevarranno i rialzi per quel che riguarda le massime, che resteranno generalmente sopra la media.

Nonostante l’ampio margine di incertezza legato ancora all’evoluzione successiva, sembra probabile un nuovo peggioramento fra venerdì e il fine settimana, dovuto all’arrivo di una nuova perturbazione che dovrebbe interessare essenzialmente il Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 novembre

Tempo in miglioramento, a parte ancora dell’instabilità in Calabria e nelle Isole, con piogge e rovesci isolati e possibili temporali questa mattina sul basso tirreno. Dal pomeriggio nubi in aumento e qualche pioggia anche in Toscana e nevicate sulle Alpi occidentali oltre 1600-1800 metri di quota. Schiarite ampie su gran parte del Centro-Nord, dal pomeriggio anche lungo il versante adriatico.

Temperature mattutine in generale calo; massime in calo al Sud, in rialzo al Nord e in Sardegna. Venti in attenuazione, ma ancora forti occidentali su Tirreno, Isole e basso Ionio. Mari molto mossi o localmente agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 24 novembre

Giornata in prevalenza stabile e soleggiata, a parte ancora qualche isolata pioggia fra la bassa Calabria tirrenica e il Messinese e temporanei annuvolamenti al Centro. Al primo mattino possibile presenza di nebbie sulla Pianura Padana orientale e in Toscana.

Temperature minime in ulteriore leggero calo al Nord; massime stazionarie o in leggero rialzo con valori generalmente sopra la media. Ancora ventoso per Maestrale fra le Isole maggiori. Mari: poco mossi alto Adriatico e alto Tirreno; mossi o molto mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 19:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154