FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 21 luglio alta pressione africana in rinforzo

Terza ondata di calore in vista: interesserà in maniera particolare le regioni centro-meridionali e l’Emilia Romagna fino alla soglia dei 40 gradi
Previsione21 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 21 luglio alta pressione di matrice nord-africana in rinforzo; consoliderà la sua presenza fra il Mediterraneo occidentale e i Paesi del sud-ovest europeo, ed estenderà gradualmente la sua influenza anche all’Italia, specialmente dal fine settimana quando il caldo diverrà particolarmente intenso.

Per il nostro Paese si tratterà della terza ondata di calore che proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana interessando in maniera particolare le regioni centro-meridionali e l’Emilia Romagna dove si prevedono picchi oltre i 35 gradi e localmente fino alla soglia dei 40 gradi.

In generale il tempo resterà in prevalenza soleggiato, ma con qualche episodio di instabilità che coinvolgerà di tanto in tanto soprattutto le regioni settentrionali che resteranno un po’ meno protette dall’alta pressione.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 luglio

Giornata per lo più soleggiata, con qualche annuvolamento al Nord, in Toscana, nel settore del basso Tirreno e, nel pomeriggio, anche a ridosso dei rilievi. Fra pomeriggio e sera possibili isolati rovesci o temporali lungo l’arco alpino e nell’Appennino settentrionale, con qualche locale coinvolgimento delle vicine aree di pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia.

Temperature massime in leggera crescita al Centro-Sud: valori in generale compresi fra 28 e 33 gradi, ma con punte di 34-35 gradi in Emilia Romagna, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi sull’alto Adriatico e al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 22 luglio

Tempo soleggiato al Centro-Sud con solo dei temporanei annuvolamenti lungo l’Appennino dove non si escludono locali e brevi rovesci pomeridiani. Cielo parzialmente nuvoloso al Nord con possibili isolati rovesci o temporali inizialmente su Lombardia e zone limitrofe, in giornata soprattutto su Alpi centro-orientali e Appennino settentrionale.

Temperature senza grosse variazioni con punte di 34-35 gradi su bassa Pianura Padana, regioni tirreniche e Isole. Venti deboli, con qualche rinforzi di Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
  • Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni

    Correnti fredde investono il nostro Paese con temperature sotto la norma ma senza precipitazioni di rilievo. Le previsioni meteo per Capodanno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 16:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154