FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 2 migliora il tempo al Centro-Sud. Clima meno freddo

Dopo la neve che ieri, martedì 1 marzo, ha interessato parte del Centro-Sud oggi, mercoledì 2, inizia ad affluire aria un po' più mite: le previsioni meteo
Previsione2 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione colmo di aria gelida si allontana oggi, mercoledì 2 marzo, verso il Mediterraneo orientale e sul nostro Paese cominciano ad affluire correnti occidentali più miti, che favoriscono un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud e un generale rialzo delle temperature. Giovedì 3 nuvolosità in aumento su Liguria, regioni tirreniche e Isole, con qualche pioggia in Sardegna.

Per venerdì 4 è probabile un moderato peggioramento, con una fase di maltempo che sabato 5 investirà soprattutto le regioni adriatiche e il Sud, anche questa volta associato all’arrivo di aria fredda con temperature inferiori alla media, specialmente al Nord.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 2 marzo

Tempo soleggiato al Centro-Nord, a parte qualche innocuo annuvolamento dal pomeriggio su Alpi e Nord-Ovest; cielo parzialmente nuvoloso al Sud e nelle Isole, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti nella seconda parte della giornata. Questa sera nubi in ulteriore aumento tra Liguria e alta Toscana.

Mattinata fredda, con gelate diffuse al Nord; temperature massime quasi dappertutto in crescita, ma ancora sotto la norma al Sud. Venti moderati di Maestrale al Sud e in Sicilia, per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 3 marzo

Nuvolosità in aumento su Liguria e regioni centrali, tranne Marche e Abruzzo; nubi sparse al Sud, più compatte nelle Isole, con piogge e brevi rovesci in Sardegna; sereno nel resto del Nord. In serata rapido peggioramento al Nord-Est, con deboli precipitazioni nei settori prealpini. Nella notte piogge in Emilia Romagna.

Temperature in generale rialzo. Venti deboli, con rinforzi di Libeccio in Sardegna e Sicilia. Ancora mossi i mari intorno alle Isole e quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
  • Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni

    Correnti fredde investono il nostro Paese con temperature sotto la norma ma senza precipitazioni di rilievo. Le previsioni meteo per Capodanno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 05:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154