FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 2 migliora il tempo al Centro-Sud. Clima meno freddo

Dopo la neve che ieri, martedì 1 marzo, ha interessato parte del Centro-Sud oggi, mercoledì 2, inizia ad affluire aria un po' più mite: le previsioni meteo
Previsione2 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione colmo di aria gelida si allontana oggi, mercoledì 2 marzo, verso il Mediterraneo orientale e sul nostro Paese cominciano ad affluire correnti occidentali più miti, che favoriscono un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud e un generale rialzo delle temperature. Giovedì 3 nuvolosità in aumento su Liguria, regioni tirreniche e Isole, con qualche pioggia in Sardegna.

Per venerdì 4 è probabile un moderato peggioramento, con una fase di maltempo che sabato 5 investirà soprattutto le regioni adriatiche e il Sud, anche questa volta associato all’arrivo di aria fredda con temperature inferiori alla media, specialmente al Nord.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 2 marzo

Tempo soleggiato al Centro-Nord, a parte qualche innocuo annuvolamento dal pomeriggio su Alpi e Nord-Ovest; cielo parzialmente nuvoloso al Sud e nelle Isole, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti nella seconda parte della giornata. Questa sera nubi in ulteriore aumento tra Liguria e alta Toscana.

Mattinata fredda, con gelate diffuse al Nord; temperature massime quasi dappertutto in crescita, ma ancora sotto la norma al Sud. Venti moderati di Maestrale al Sud e in Sicilia, per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 3 marzo

Nuvolosità in aumento su Liguria e regioni centrali, tranne Marche e Abruzzo; nubi sparse al Sud, più compatte nelle Isole, con piogge e brevi rovesci in Sardegna; sereno nel resto del Nord. In serata rapido peggioramento al Nord-Est, con deboli precipitazioni nei settori prealpini. Nella notte piogge in Emilia Romagna.

Temperature in generale rialzo. Venti deboli, con rinforzi di Libeccio in Sardegna e Sicilia. Ancora mossi i mari intorno alle Isole e quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154