FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 2 migliora il tempo al Centro-Sud. Clima meno freddo

Dopo la neve che ieri, martedì 1 marzo, ha interessato parte del Centro-Sud oggi, mercoledì 2, inizia ad affluire aria un po' più mite: le previsioni meteo
Previsione2 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione colmo di aria gelida si allontana oggi, mercoledì 2 marzo, verso il Mediterraneo orientale e sul nostro Paese cominciano ad affluire correnti occidentali più miti, che favoriscono un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud e un generale rialzo delle temperature. Giovedì 3 nuvolosità in aumento su Liguria, regioni tirreniche e Isole, con qualche pioggia in Sardegna.

Per venerdì 4 è probabile un moderato peggioramento, con una fase di maltempo che sabato 5 investirà soprattutto le regioni adriatiche e il Sud, anche questa volta associato all’arrivo di aria fredda con temperature inferiori alla media, specialmente al Nord.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 2 marzo

Tempo soleggiato al Centro-Nord, a parte qualche innocuo annuvolamento dal pomeriggio su Alpi e Nord-Ovest; cielo parzialmente nuvoloso al Sud e nelle Isole, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti nella seconda parte della giornata. Questa sera nubi in ulteriore aumento tra Liguria e alta Toscana.

Mattinata fredda, con gelate diffuse al Nord; temperature massime quasi dappertutto in crescita, ma ancora sotto la norma al Sud. Venti moderati di Maestrale al Sud e in Sicilia, per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 3 marzo

Nuvolosità in aumento su Liguria e regioni centrali, tranne Marche e Abruzzo; nubi sparse al Sud, più compatte nelle Isole, con piogge e brevi rovesci in Sardegna; sereno nel resto del Nord. In serata rapido peggioramento al Nord-Est, con deboli precipitazioni nei settori prealpini. Nella notte piogge in Emilia Romagna.

Temperature in generale rialzo. Venti deboli, con rinforzi di Libeccio in Sardegna e Sicilia. Ancora mossi i mari intorno alle Isole e quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Maggio ore 12:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154