FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 19 luglio infuocato. Apice del caldo

Massa d’aria rovente: nucleo più caldo al Centro-Sud con punte di 40-45°C, in particolare nelle aree interne. Al Nord picchi di 40°C nella bassa Pianura Padana
Previsione19 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stiamo vivendo l’apice della seconda ondata di calore dell’estate causata dall’Anticiclone Nordafricano, proteso verso il Mediterraneo, accompagnato dalla massa d’aria rovente che interessa praticamente tutto il nostro Paese, con il suo nucleo più caldo a ridosso delle regioni centro-meridionali, dove le temperature toccano punte di 40-45 gradi, in particolare nelle aree interne; al Nord picchi di 40 gradi potranno essere raggiunti nella bassa Pianura Padana. Anche nelle ore notturne le temperature restano in generale al di sopra dei 20 gradi se non addirittura oltre i 25 gradi in molte zone. I dati attualmente a disposizione evidenziano, purtroppo, la persistenza del caldo estremo al Centro-Sud fino ai primi giorni della prossima settimana, con al massimo una leggera e parziale attenuazione al Centro e parte del Sud nel weekend.

Per il Nord, invece, da giovedì 20 si prospetta un calo più significativo delle temperature a causa del temporaneo indebolimento dell’anticiclone e, di conseguenza, un aumento dell’instabilità sulle Alpi e in pianura.

All’inizio della prossima settimana è probabile una nuova intensificazione dell’ondata di calore a causa di una nuova spinta verso nord della massa d’aria sahariana che riporterà le temperature su livelli estremi, ancora una volta soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 luglio

Tempo in gran parte soleggiato e molto caldo. Un po’ di nuvole fin dal mattino in Liguria e Piemonte; nuvolosità in aumento su Alpi e Prealpi, con sviluppo di rovesci e temporali nel pomeriggio su quelle lombarde e orientali. Questa sera aumento dell’instabilità con rischio di temporali localmente forti anche in pianura e fino alle coste adriatiche, in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Ferrarese.

Temperature ancora molto elevate, con possibili punte di 40 gradi nella bassa Pianura Padana, fino a 40-45 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e delle Isole maggiori. Venti deboli con locali rinforzi di brezza.

Le previsioni meteo per giovedì 20 luglio

Tempo soleggiato al Centro-Sud e al Nord-Ovest. Nuvolosità irregolare al Nord-Est, con possibili rovesci o temporali nel pomeriggio sulle Alpi orientali e le Prealpi lombarde. In tarda serata tendenza ad estensione dei fenomeni al resto della Lombardia.

Temperature in calo al Nord con valori massimi più vicini alla norma; leggero calo termico anche al Centro, ma con valori ancora molto elevati, fino a picchi di 37-38 gradi nelle aree interne tirreniche; al Sud e sulle Isole ancora caldo estremo con picchi oltre i 40 gradi nelle zone interne. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 19:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154