FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 19 luglio infuocato. Apice del caldo

Massa d’aria rovente: nucleo più caldo al Centro-Sud con punte di 40-45°C, in particolare nelle aree interne. Al Nord picchi di 40°C nella bassa Pianura Padana
Previsione19 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stiamo vivendo l’apice della seconda ondata di calore dell’estate causata dall’Anticiclone Nordafricano, proteso verso il Mediterraneo, accompagnato dalla massa d’aria rovente che interessa praticamente tutto il nostro Paese, con il suo nucleo più caldo a ridosso delle regioni centro-meridionali, dove le temperature toccano punte di 40-45 gradi, in particolare nelle aree interne; al Nord picchi di 40 gradi potranno essere raggiunti nella bassa Pianura Padana. Anche nelle ore notturne le temperature restano in generale al di sopra dei 20 gradi se non addirittura oltre i 25 gradi in molte zone. I dati attualmente a disposizione evidenziano, purtroppo, la persistenza del caldo estremo al Centro-Sud fino ai primi giorni della prossima settimana, con al massimo una leggera e parziale attenuazione al Centro e parte del Sud nel weekend.

Per il Nord, invece, da giovedì 20 si prospetta un calo più significativo delle temperature a causa del temporaneo indebolimento dell’anticiclone e, di conseguenza, un aumento dell’instabilità sulle Alpi e in pianura.

All’inizio della prossima settimana è probabile una nuova intensificazione dell’ondata di calore a causa di una nuova spinta verso nord della massa d’aria sahariana che riporterà le temperature su livelli estremi, ancora una volta soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 luglio

Tempo in gran parte soleggiato e molto caldo. Un po’ di nuvole fin dal mattino in Liguria e Piemonte; nuvolosità in aumento su Alpi e Prealpi, con sviluppo di rovesci e temporali nel pomeriggio su quelle lombarde e orientali. Questa sera aumento dell’instabilità con rischio di temporali localmente forti anche in pianura e fino alle coste adriatiche, in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Ferrarese.

Temperature ancora molto elevate, con possibili punte di 40 gradi nella bassa Pianura Padana, fino a 40-45 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e delle Isole maggiori. Venti deboli con locali rinforzi di brezza.

Le previsioni meteo per giovedì 20 luglio

Tempo soleggiato al Centro-Sud e al Nord-Ovest. Nuvolosità irregolare al Nord-Est, con possibili rovesci o temporali nel pomeriggio sulle Alpi orientali e le Prealpi lombarde. In tarda serata tendenza ad estensione dei fenomeni al resto della Lombardia.

Temperature in calo al Nord con valori massimi più vicini alla norma; leggero calo termico anche al Centro, ma con valori ancora molto elevati, fino a picchi di 37-38 gradi nelle aree interne tirreniche; al Sud e sulle Isole ancora caldo estremo con picchi oltre i 40 gradi nelle zone interne. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 04:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154