FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 15 con temperature oltre la norma! Da giovedì 16 piogge e freddo

Fino a giovedì 16 novembre l'alta pressione assicura all'Italia giornate stabili, asciutte e miti per il periodo. Poi una perturbazione cambierà lo scenario
Previsione14 Novembre 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Novembre 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni di prevalente stabilità atmosferica proseguiranno in gran parte dell’Italia fino a giovedì 16 novembre, nonostante il transito mercoledì 15 di un debole sistema nuvoloso che dalle Alpi si dirige verso i Balcani, con effetti marginali sulla nostra Penisola. Tra la fine di giovedì e venerdì 17 si conferma l’arrivo di una più intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese), che porterà delle precipitazioni sulle Alpi e un peggioramento con piogge e temporali soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, un brusco calo termico e molto vento.

L’aria fredda al suo seguito affluirà sulle nostre regioni ed entro sabato 18 darà luogo ad un sensibile calo termico, con temperature che anche al Sud e in Sicilia potrebbero far registrare valori temporaneamente inferiori alla media stagionale. Il freddo inoltre sarà accentuato dall’intensa ventilazione settentrionale.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 novembre

Cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e sulle Isole Maggiori. Temporanei annuvolamenti al Centro-Sud, ma con precipitazioni molto deboli possibili solo sul settore Appenninico centrale e sul basso versante tirrenico. Dal pomeriggio le schiarite si estendono a gran parte delle regioni centrali, mentre al Sud la nuvolosità sarà più insistente.

Temperature oltre la norma: valori anche vicini ai 20°C al Nord, diffusamente intorno ai 22-23 gradi al Centrosud, con picchi locali anche oltre i 25 gradi in Sicilia. Giornata ventosa, con raffiche di Foehn al Nordovest e venti di Maestrale anche forti sulle Isole e al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 16 novembre

Tempo stabile in tutta l’Italia, con della nuvolosità sparsa, ma non compatta, al mattino nelle regioni meridionali; qualche banco di nebbia nella Val Padana orientale e nelle valli del Centro. Entro sera nuvole in generale aumento: inizialmente solo delle velature, poi nubi più consistenti su Alpi Nord-Ovest e Sardegna, per l’avvicinarsi di una perturbazione.

Temperature in diminuzione, più evidente nei valori massimi al Centro-Nord. Venti deboli o moderati, di Maestrale sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 21:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154