FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 12 gelide correnti polari sull'Italia, con venti di burrasca e neve a bassa quota

Da giovedì 13 gennaio la situazione migliorerà gradualmente grazie all'espansione dell'alta pressione: le previsioni meteo
Previsione12 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nonostante il graduale allontanamento della perturbazione numero 2 del mese, anche mercoledì 12 gennaio sull’Italia continueranno a scorrere gelide correnti polari in arrivo dai Balcani, che manterranno il rischio di neve fino a quote basse in alcuni settori del Centro e delle Isole.

Nelle prossime ore quindi avremo ancora nuvole su molte zone del Centro-Sud e, specie nelle prime ore del giorno, anche delle nevicate fino a bassa quota sulle regioni centrali, poi nella parte centrale della giornata su Sicilia e localmente in Sardegna.

Da giovedì 13 invece è atteso un graduale rialzo della pressione e un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud. Anche le temperature torneranno a salire, specie da venerdì 14, quando l’alta pressione consoliderà la sua presenza sull’Italia, garantendo così condizioni meteo stabili e in generale soleggiate in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 gennaio

In prevalenza nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Lazio, Sud e Isole Maggiori: deboli nevicate fino a bassa quota sul versante adriatico dell’Appennino Centrale; piogge sparse, specie dal pomeriggio, su Sicilia e Sardegna Meridionale, con nevicate sui rilievi siciliani oltre 1000-1200 metri e sull’entroterra sardo oltre 700 metri. Bel tempo nel resto d’Italia.

Temperature massime stazionarie o in lieve calo, ancora al di sotto della norma, soprattutto al Centro-Sud. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud e Isole Maggiori, con raffiche burrascose.

Le previsioni meteo per giovedì 13 gennaio

Prevalenza di tempo bello al Centro-Nord, Campania e Sardegna. Nel resto del Sud e Isole alternanza tra sole e nuvole: qualche pioggia sulla Sicilia, con neve oltre 1000-1200 metri.

Temperature minime diffusamente sotto lo zero al Nord; locali gelate anche nelle zone interne delle regioni centrali. Temperature massime in rialzo su aree alpine centro-orientali e in Sardegna, in leggera flessione invece al Sud. Freddo invernale con valori di temperatura al di sotto della norma sul medio Adriatico e in gran parte del Sud.

Venti da nord o nordest in attenuazione su alto Adriatico, Liguria e al Centro-Sud. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e i tratti sotto costa dei settori orientali del Ligure, del Tirreno e del Canale di Sicilia; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 16:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154