FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 12 gelide correnti polari sull'Italia, con venti di burrasca e neve a bassa quota

Da giovedì 13 gennaio la situazione migliorerà gradualmente grazie all'espansione dell'alta pressione: le previsioni meteo
Previsione12 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nonostante il graduale allontanamento della perturbazione numero 2 del mese, anche mercoledì 12 gennaio sull’Italia continueranno a scorrere gelide correnti polari in arrivo dai Balcani, che manterranno il rischio di neve fino a quote basse in alcuni settori del Centro e delle Isole.

Nelle prossime ore quindi avremo ancora nuvole su molte zone del Centro-Sud e, specie nelle prime ore del giorno, anche delle nevicate fino a bassa quota sulle regioni centrali, poi nella parte centrale della giornata su Sicilia e localmente in Sardegna.

Da giovedì 13 invece è atteso un graduale rialzo della pressione e un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud. Anche le temperature torneranno a salire, specie da venerdì 14, quando l’alta pressione consoliderà la sua presenza sull’Italia, garantendo così condizioni meteo stabili e in generale soleggiate in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 gennaio

In prevalenza nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Lazio, Sud e Isole Maggiori: deboli nevicate fino a bassa quota sul versante adriatico dell’Appennino Centrale; piogge sparse, specie dal pomeriggio, su Sicilia e Sardegna Meridionale, con nevicate sui rilievi siciliani oltre 1000-1200 metri e sull’entroterra sardo oltre 700 metri. Bel tempo nel resto d’Italia.

Temperature massime stazionarie o in lieve calo, ancora al di sotto della norma, soprattutto al Centro-Sud. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud e Isole Maggiori, con raffiche burrascose.

Le previsioni meteo per giovedì 13 gennaio

Prevalenza di tempo bello al Centro-Nord, Campania e Sardegna. Nel resto del Sud e Isole alternanza tra sole e nuvole: qualche pioggia sulla Sicilia, con neve oltre 1000-1200 metri.

Temperature minime diffusamente sotto lo zero al Nord; locali gelate anche nelle zone interne delle regioni centrali. Temperature massime in rialzo su aree alpine centro-orientali e in Sardegna, in leggera flessione invece al Sud. Freddo invernale con valori di temperatura al di sotto della norma sul medio Adriatico e in gran parte del Sud.

Venti da nord o nordest in attenuazione su alto Adriatico, Liguria e al Centro-Sud. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e i tratti sotto costa dei settori orientali del Ligure, del Tirreno e del Canale di Sicilia; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove

    Alta pressione in indebolimento con qualche sistema nuvoloso in transito associato a scarse piogge. Intenso Scirocco sulle Isole. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo

    Tempo variabile sul nostro Paese con nuvolosità in transito e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 15:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154