FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 10 marzo il maltempo si sposta al Sud

La terza perturbazione del mese di sposta verso del regioni meridionali mercoledì 10 marzo. Migliora al Centro: gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Marzo 2021 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Marzo 2021 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di marzo è ancora la responsabile del maltempo in parte del Centro-Sud e in Sardegna, con piogge anche intense e locali temporali. Entro mercoledì 10 marzo questa stessa perturbazione si sposterà gradualmente verso la Grecia: al Sud persisteranno condizioni instabili, mentre  la situazione  migliorerà sulle regioni centrali; il Nord Italia, invece, continuerà ad essere risparmiato da questa fase di maltempo, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in lieve aumento.

Successivamente la pressione atmosferica tenderà a rinforzarsi al Centro-sud, dove si osserverà – tra giovedì e venerdì - un deciso miglioramento, con tempo stabile e soleggiato. Nella seconda parte della settimana il Nord verrà invece sfiorato da una perturbazione in transito sull’Europa centrale, con il passaggio di nuvolosità ma scarsi effetti in termini di piogge. Per la giornata di domenica sembra profilarsi un peggioramento più significativo, specie a partire dalla seconda parte della giornata, ma l’evoluzione presenta ancora margini d’incertezza: i prossimi aggiornamenti permetteranno di avere conferme e maggiori dettagli.

Previsioni meteo per mercoledì 10 marzo

Mercoledì il maltempo si concentrerà al Sud e sulla Sicilia con rischio di rovesci o temporali soprattutto sulla Calabria tirrenica. Neve sull’Appennino meridionale fino a 1400 metri di quota. Qualche locale rovescio sarà possibile anche sul basso Lazio e in Sardegna. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato sul resto del Centro-nord; nel pomeriggio maggiori schiarite anche sulla Sardegna. Temperature in calo al Sud, in rialzo al Centro e sul Nordovest.  Soffieranno venti a tratti intensi settentrionali sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole.

Previsioni meteo per giovedì 11 marzo

Giovedì alta pressione in rinforzo. Prevalenza di sole al Centro-Sud. Al Nord e sulla Toscana nuvolosità in aumento, ma ancora con ampie schiarite. Qualche pioggia possibile tra alta Toscana e Liguria di Levante. Temperature nella norma climatica relativa a questo periodo dell’anno. Ancora venti settentrionali sostenuti tra basso Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno molto mossi; Libeccio in rinforzo tra Mar Ligure e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 03:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154