FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 1 settembre alta pressione in rinforzo

Tra venerdì e sabato peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo della perturbazione n. 1 di settembre associata a un vortice di bassa pressione
Previsione1 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La vasta area di bassa pressione posizionata sull’Europa centro-orientale che in questo inizio di settimana ha influenzato marginalmente il tempo anche sull’Italia, si allontana ulteriormente verso levante. Tra mercoledì 1 settembre e giovedì assisteremo a un rinforzo dell'alta pressione atmosferica che favorirà generali condizioni di stabilità  e tempo per lo più soleggiato.

Le temperature saranno prossime ai 30 gradi sul versante tirrenico, anche oltre su Sicilia e Sardegna; resteranno più contenute lungo il versante adriatico. Tra venerdì e sabato è probabile un peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo dal Mediterraneo occidentale di una perturbazione (la n. 1 di settembre) associata ad un vortice di bassa pressione.

Al momento la tendenza mostra per domenica un parziale miglioramento del tempo: la perturbazione pur in allontanamento verso la penisola balcanica potrebbe ancora determinare una residua instabilità sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per mercoledì 1 settembre

Al mattino nuvolosità sparsa sul medio-basso Adriatico con residue locali piogge lungo  le coste tra Molise e Gargano; cielo per lo più sereno nel resto d’Italia. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato con un po’ di nuvolosità irregolare su aree alpine, dorsale appenninica e Sardegna orientale.

Temperature massime in lieve crescita al Nord, in leggero calo sul medio-basso versante adriatico; punte di 30-32 gradi su Sardegna, Sicilia ed estremo sud della Calabria. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia e da est nel Canale di Sardegna con i rispettivi mari un po’ mossi.

Previsioni meteo per giovedì 2 settembre

Giornata di bel tempo e stabile ovunque, salvo qualche pioggia possibile tra pomeriggio e sera sulle Alpi occidentali del Piemonte. Il tempo risulterà in gran parte soleggiato anche se con qualche annuvolamento sparso in Sardegna, estremo Nord-Ovest e zone montuose del Nord; da segnalare anche sottili velature in transito sulle regioni del Centro-Sud.

Temperature in aumento nei settori occidentali delle Isole con punte anche prossime ai 35 gradi; senza grandi variazioni altrove. Venti moderati da nord intorno alla Puglia, da est-sudest tra il Canale di Sicilia e la Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 20:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154