FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 1 settembre alta pressione in rinforzo

Tra venerdì e sabato peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo della perturbazione n. 1 di settembre associata a un vortice di bassa pressione
Previsione1 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La vasta area di bassa pressione posizionata sull’Europa centro-orientale che in questo inizio di settimana ha influenzato marginalmente il tempo anche sull’Italia, si allontana ulteriormente verso levante. Tra mercoledì 1 settembre e giovedì assisteremo a un rinforzo dell'alta pressione atmosferica che favorirà generali condizioni di stabilità  e tempo per lo più soleggiato.

Le temperature saranno prossime ai 30 gradi sul versante tirrenico, anche oltre su Sicilia e Sardegna; resteranno più contenute lungo il versante adriatico. Tra venerdì e sabato è probabile un peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo dal Mediterraneo occidentale di una perturbazione (la n. 1 di settembre) associata ad un vortice di bassa pressione.

Al momento la tendenza mostra per domenica un parziale miglioramento del tempo: la perturbazione pur in allontanamento verso la penisola balcanica potrebbe ancora determinare una residua instabilità sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per mercoledì 1 settembre

Al mattino nuvolosità sparsa sul medio-basso Adriatico con residue locali piogge lungo  le coste tra Molise e Gargano; cielo per lo più sereno nel resto d’Italia. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato con un po’ di nuvolosità irregolare su aree alpine, dorsale appenninica e Sardegna orientale.

Temperature massime in lieve crescita al Nord, in leggero calo sul medio-basso versante adriatico; punte di 30-32 gradi su Sardegna, Sicilia ed estremo sud della Calabria. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia e da est nel Canale di Sardegna con i rispettivi mari un po’ mossi.

Previsioni meteo per giovedì 2 settembre

Giornata di bel tempo e stabile ovunque, salvo qualche pioggia possibile tra pomeriggio e sera sulle Alpi occidentali del Piemonte. Il tempo risulterà in gran parte soleggiato anche se con qualche annuvolamento sparso in Sardegna, estremo Nord-Ovest e zone montuose del Nord; da segnalare anche sottili velature in transito sulle regioni del Centro-Sud.

Temperature in aumento nei settori occidentali delle Isole con punte anche prossime ai 35 gradi; senza grandi variazioni altrove. Venti moderati da nord intorno alla Puglia, da est-sudest tra il Canale di Sicilia e la Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni

    Prevalenza di sole e clima mite ma da giovedì una nuova perturbazione determinerà piogge, temporali e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 27-28 ottobre
  • Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo

    Inizio settimana stabile quasi ovunque con temperature nella media e venti in attenuazione. Da giovedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 28-29 ottobre
  • Meteo, inizio settimana con fase stabile poi tornano le piogge: le previsioni
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo, inizio settimana con fase stabile poi tornano le piogge: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo con forti venti di Maestrale. Neve sulle Alpi. Da metà settimana nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 27-28 ottobre
  • Meteo 27 ottobre: stabilità fino a martedì 28! Poi maltempo intenso
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo 27 ottobre: stabilità fino a martedì 28! Poi maltempo intenso

    Tempo stabile e asciutto in questo inizio di settimana mentre da mercoledì 29 primi segnali di un deciso peggioramento: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Ottobre ore 06:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154