FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 1 settembre alta pressione in rinforzo

Tra venerdì e sabato peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo della perturbazione n. 1 di settembre associata a un vortice di bassa pressione
Previsione1 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La vasta area di bassa pressione posizionata sull’Europa centro-orientale che in questo inizio di settimana ha influenzato marginalmente il tempo anche sull’Italia, si allontana ulteriormente verso levante. Tra mercoledì 1 settembre e giovedì assisteremo a un rinforzo dell'alta pressione atmosferica che favorirà generali condizioni di stabilità  e tempo per lo più soleggiato.

Le temperature saranno prossime ai 30 gradi sul versante tirrenico, anche oltre su Sicilia e Sardegna; resteranno più contenute lungo il versante adriatico. Tra venerdì e sabato è probabile un peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo dal Mediterraneo occidentale di una perturbazione (la n. 1 di settembre) associata ad un vortice di bassa pressione.

Al momento la tendenza mostra per domenica un parziale miglioramento del tempo: la perturbazione pur in allontanamento verso la penisola balcanica potrebbe ancora determinare una residua instabilità sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per mercoledì 1 settembre

Al mattino nuvolosità sparsa sul medio-basso Adriatico con residue locali piogge lungo  le coste tra Molise e Gargano; cielo per lo più sereno nel resto d’Italia. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato con un po’ di nuvolosità irregolare su aree alpine, dorsale appenninica e Sardegna orientale.

Temperature massime in lieve crescita al Nord, in leggero calo sul medio-basso versante adriatico; punte di 30-32 gradi su Sardegna, Sicilia ed estremo sud della Calabria. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia e da est nel Canale di Sardegna con i rispettivi mari un po’ mossi.

Previsioni meteo per giovedì 2 settembre

Giornata di bel tempo e stabile ovunque, salvo qualche pioggia possibile tra pomeriggio e sera sulle Alpi occidentali del Piemonte. Il tempo risulterà in gran parte soleggiato anche se con qualche annuvolamento sparso in Sardegna, estremo Nord-Ovest e zone montuose del Nord; da segnalare anche sottili velature in transito sulle regioni del Centro-Sud.

Temperature in aumento nei settori occidentali delle Isole con punte anche prossime ai 35 gradi; senza grandi variazioni altrove. Venti moderati da nord intorno alla Puglia, da est-sudest tra il Canale di Sicilia e la Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 18:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154