FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, mercoledì 1 settembre alta pressione in rinforzo

Tra venerdì e sabato peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo della perturbazione n. 1 di settembre associata a un vortice di bassa pressione
{icon.url}1 Settembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
1 Settembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La vasta area di bassa pressione posizionata sull’Europa centro-orientale che in questo inizio di settimana ha influenzato marginalmente il tempo anche sull’Italia, si allontana ulteriormente verso levante. Tra mercoledì 1 settembre e giovedì assisteremo a un rinforzo dell'alta pressione atmosferica che favorirà generali condizioni di stabilità  e tempo per lo più soleggiato.

Le temperature saranno prossime ai 30 gradi sul versante tirrenico, anche oltre su Sicilia e Sardegna; resteranno più contenute lungo il versante adriatico. Tra venerdì e sabato è probabile un peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo dal Mediterraneo occidentale di una perturbazione (la n. 1 di settembre) associata ad un vortice di bassa pressione.

Al momento la tendenza mostra per domenica un parziale miglioramento del tempo: la perturbazione pur in allontanamento verso la penisola balcanica potrebbe ancora determinare una residua instabilità sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per mercoledì 1 settembre

Al mattino nuvolosità sparsa sul medio-basso Adriatico con residue locali piogge lungo  le coste tra Molise e Gargano; cielo per lo più sereno nel resto d’Italia. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato con un po’ di nuvolosità irregolare su aree alpine, dorsale appenninica e Sardegna orientale.

Temperature massime in lieve crescita al Nord, in leggero calo sul medio-basso versante adriatico; punte di 30-32 gradi su Sardegna, Sicilia ed estremo sud della Calabria. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia e da est nel Canale di Sardegna con i rispettivi mari un po’ mossi.

Previsioni meteo per giovedì 2 settembre

Giornata di bel tempo e stabile ovunque, salvo qualche pioggia possibile tra pomeriggio e sera sulle Alpi occidentali del Piemonte. Il tempo risulterà in gran parte soleggiato anche se con qualche annuvolamento sparso in Sardegna, estremo Nord-Ovest e zone montuose del Nord; da segnalare anche sottili velature in transito sulle regioni del Centro-Sud.

Temperature in aumento nei settori occidentali delle Isole con punte anche prossime ai 35 gradi; senza grandi variazioni altrove. Venti moderati da nord intorno alla Puglia, da est-sudest tra il Canale di Sicilia e la Sardegna.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:04
Notizie
TendenzaMeteo, lunedì 20 settembre situazione in generale miglioramento
Meteo, lunedì 20 settembre situazione in generale miglioramento
Tra martedì 21 e giovedì 23 probabile formazione di un’area di bassa pressione che condizionerà il tempo soprattutto sulla Sardegna e all’estremo Nord-Ovest
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Settembre ore 10:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154