FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, marzo si chiude con una perturbazione e punte oltre 25 gradi: ecco dove

In questo 31 marzo qualche pioggia al Nord con neve a quote alte sulle Alpi. Caldo anomalo al Sud e Isole: punte anche oltre i 25 gradi. Le previsioni meteo
Previsione31 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a sabato 1 aprile l’alta pressione continuerà a garantire prevalenza di tempo soleggiato e temperature insolitamente alte al Sud, mentre una perturbazione (la numero 11 del mese), in movimento attraverso l’Europa Centrale, riuscirà a lambire il Centro-Nord, dove porterà un po’ di nuvolosità, comunque con poche piogge. Inoltre a partire da sabato i tiepidi venti meridionali verranno progressivamente sostituiti da venti più freddi che cominceranno a spingere verso il basso le temperature. La situazione cambierà con maggior decisione domenica, con l’arrivo della prima perturbazione di aprile, che porterà piogge sparse al Centro-Sud, coinvolgendo parzialmente anche il Nordest. La stessa perturbazione nella giornata di lunedì porterà diffuso maltempo al Sud e medio versante adriatico, mentre il vortice di bassa pressione collegato richiamerà sull’Italia correnti fredde che, provenienti da est, causeranno un brusco e generalizzato calo termico. In tutto ciò è probabile che il Nordovest rimanga ancora una volta a secco, con un conseguente peggioramento del grave periodo di siccità.

Previsioni meteo per venerdì 31 marzo

Venerdì prevalenza di tempo soleggiato al Sud. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno deboli piogge su Alpi, Liguria e Alta Toscana, con neve sulle zone alpine oltre 1600-1800 metri. Temperature massime stazionarie o in lieve calo al Nord, in ulteriore crescita al Centro-Sud: caldo anomalo nel Medio Adriatico, Sud e Isole, con punte localmente oltre i 25 gradi. Venti meridionali in ulteriore rinforzo.

Previsioni meteo per sabato 1 aprile

Sabato tra sole e nuvole al Centro-Sud con la possibilità di piogge isolate sulla Sicilia. Al Nord, dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, nel pomeriggio possibilità di brevi e isolati rovesci attorno alle zone montuose del Triveneto (nevose oltre 1500-1700 m) e della Lombardia orientale. Deboli nevicate nelle zone di confine tra Valle d’Aosta e Piemonte fin verso 1300-1400 m.
Temperature: massime in lieve calo al Centro-Sud, più sensibile sulla Sardegna: punte ancora fino a 25 gradi nei settori ionici. Venti: da tesi a burrascosi occidentali sui mari di ponente, regioni tirreniche e al Sud. Fohn sul Piemonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
  • Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni

    L'intenso fronte freddo (perturbazione n.9) giunto giovedì 26 sull'Italia, insiste perlopiù al Centro-Sud con neve a bassa quota e forti venti.
  • Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud

    Vortice ciclonico in azione: piogge, nevicate e venti molto intensi con raffiche tempestose. Temperature sotto la norma. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 06:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154