FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, marzo si chiude con una perturbazione e punte oltre 25 gradi: ecco dove

In questo 31 marzo qualche pioggia al Nord con neve a quote alte sulle Alpi. Caldo anomalo al Sud e Isole: punte anche oltre i 25 gradi. Le previsioni meteo
Previsione31 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a sabato 1 aprile l’alta pressione continuerà a garantire prevalenza di tempo soleggiato e temperature insolitamente alte al Sud, mentre una perturbazione (la numero 11 del mese), in movimento attraverso l’Europa Centrale, riuscirà a lambire il Centro-Nord, dove porterà un po’ di nuvolosità, comunque con poche piogge. Inoltre a partire da sabato i tiepidi venti meridionali verranno progressivamente sostituiti da venti più freddi che cominceranno a spingere verso il basso le temperature. La situazione cambierà con maggior decisione domenica, con l’arrivo della prima perturbazione di aprile, che porterà piogge sparse al Centro-Sud, coinvolgendo parzialmente anche il Nordest. La stessa perturbazione nella giornata di lunedì porterà diffuso maltempo al Sud e medio versante adriatico, mentre il vortice di bassa pressione collegato richiamerà sull’Italia correnti fredde che, provenienti da est, causeranno un brusco e generalizzato calo termico. In tutto ciò è probabile che il Nordovest rimanga ancora una volta a secco, con un conseguente peggioramento del grave periodo di siccità.

Previsioni meteo per venerdì 31 marzo

Venerdì prevalenza di tempo soleggiato al Sud. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno deboli piogge su Alpi, Liguria e Alta Toscana, con neve sulle zone alpine oltre 1600-1800 metri. Temperature massime stazionarie o in lieve calo al Nord, in ulteriore crescita al Centro-Sud: caldo anomalo nel Medio Adriatico, Sud e Isole, con punte localmente oltre i 25 gradi. Venti meridionali in ulteriore rinforzo.

Previsioni meteo per sabato 1 aprile

Sabato tra sole e nuvole al Centro-Sud con la possibilità di piogge isolate sulla Sicilia. Al Nord, dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, nel pomeriggio possibilità di brevi e isolati rovesci attorno alle zone montuose del Triveneto (nevose oltre 1500-1700 m) e della Lombardia orientale. Deboli nevicate nelle zone di confine tra Valle d’Aosta e Piemonte fin verso 1300-1400 m.
Temperature: massime in lieve calo al Centro-Sud, più sensibile sulla Sardegna: punte ancora fino a 25 gradi nei settori ionici. Venti: da tesi a burrascosi occidentali sui mari di ponente, regioni tirreniche e al Sud. Fohn sul Piemonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 01:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154