FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, marzo si chiude con una perturbazione e punte oltre 25 gradi: ecco dove

In questo 31 marzo qualche pioggia al Nord con neve a quote alte sulle Alpi. Caldo anomalo al Sud e Isole: punte anche oltre i 25 gradi. Le previsioni meteo
Previsione31 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a sabato 1 aprile l’alta pressione continuerà a garantire prevalenza di tempo soleggiato e temperature insolitamente alte al Sud, mentre una perturbazione (la numero 11 del mese), in movimento attraverso l’Europa Centrale, riuscirà a lambire il Centro-Nord, dove porterà un po’ di nuvolosità, comunque con poche piogge. Inoltre a partire da sabato i tiepidi venti meridionali verranno progressivamente sostituiti da venti più freddi che cominceranno a spingere verso il basso le temperature. La situazione cambierà con maggior decisione domenica, con l’arrivo della prima perturbazione di aprile, che porterà piogge sparse al Centro-Sud, coinvolgendo parzialmente anche il Nordest. La stessa perturbazione nella giornata di lunedì porterà diffuso maltempo al Sud e medio versante adriatico, mentre il vortice di bassa pressione collegato richiamerà sull’Italia correnti fredde che, provenienti da est, causeranno un brusco e generalizzato calo termico. In tutto ciò è probabile che il Nordovest rimanga ancora una volta a secco, con un conseguente peggioramento del grave periodo di siccità.

Previsioni meteo per venerdì 31 marzo

Venerdì prevalenza di tempo soleggiato al Sud. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno deboli piogge su Alpi, Liguria e Alta Toscana, con neve sulle zone alpine oltre 1600-1800 metri. Temperature massime stazionarie o in lieve calo al Nord, in ulteriore crescita al Centro-Sud: caldo anomalo nel Medio Adriatico, Sud e Isole, con punte localmente oltre i 25 gradi. Venti meridionali in ulteriore rinforzo.

Previsioni meteo per sabato 1 aprile

Sabato tra sole e nuvole al Centro-Sud con la possibilità di piogge isolate sulla Sicilia. Al Nord, dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, nel pomeriggio possibilità di brevi e isolati rovesci attorno alle zone montuose del Triveneto (nevose oltre 1500-1700 m) e della Lombardia orientale. Deboli nevicate nelle zone di confine tra Valle d’Aosta e Piemonte fin verso 1300-1400 m.
Temperature: massime in lieve calo al Centro-Sud, più sensibile sulla Sardegna: punte ancora fino a 25 gradi nei settori ionici. Venti: da tesi a burrascosi occidentali sui mari di ponente, regioni tirreniche e al Sud. Fohn sul Piemonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 17:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154