FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 marzo: martedì grasso con Anticiclone e temperature in rialzo! I dettagli

Oggi (4 marzo, Martedì Grasso) l'Anticiclone si rinforza sul nostro Paese dove si apre una parentesi di tempo stabile, soleggiato e clima mite.
Previsione4 Marzo 2025 - ore 09:58 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Marzo 2025 - ore 09:58 - Redatto da Meteo.it

Da oggi (4 marzo, martedì Grasso) e per diversi giorni, l’alta pressione si rafforzerà ulteriormente e proteggerà gran parte del Paese dal passaggio di nuove perturbazioni. Situazione che non riguarderà solo l’Italia: la robusta area di alta pressione sarà protagonista su gran parte del continente, specialmente sul settore centro-orientale.

Ci aspettano, quindi, giornate in prevalenza stabili, soleggiate e con temperature ovunque in crescita: soprattutto da metà settimana i valori si attesteranno al di sopra della norma anche di 3/6 gradi (forte escursione termica tra le temperature che si registreranno all’alba e le ore pomeridiane con valori tipici di inizio aprile). Caldo anche in montagna, con lo zero termico sulle Alpi che si porterà tra i 2300 e 2700 metri di quota.

La tendenza per la seconda parte della settimana resta ancora incerta: si delinea un lento indebolimento dell’alta pressione sul bordo sud-occidentale, con un possibile ma comunque modesto peggioramento tra venerdì 7 e sabato 8 marzo (Festa della Donna) sulle due Isole Maggiori e la Calabria meridionale (perturbazione n.2 di marzo), mentre domenica 9 a fine giornata si profila un altro peggioramento che dovrebbe poi coinvolgere il Centro-Nord e la Sardegna (perturbazione n.3 di marzo). Per confermare e definire questa evoluzione vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 4 marzo)

Giornata nel complesso soleggiata e con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più, comunque variabile e irregolare, nelle zone interne del Sud, in Calabria, Sicilia e Sardegna ma con basso rischio di piogge.

Temperature minime in ulteriore lieve calo su regioni centrali tirreniche, al Sud e Isole maggiori; massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e da nordest sullo Ionio meridionale. Mossi lo Ionio, il Canale di Sicilia e il Canale di Sardegna, l’estremo settore di ponente del mar Ligure; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 marzo

Tempo stabile, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Una maggior nuvolosità sarà presente sulle Isole Maggiori, specialmente nel pomeriggio, quando non si esclude in rischio di locali e isolati piovaschi.

Temperature minime stabili o in leggera diminuzione in Sardegna; valori massimi pomeridiani stabili o in leggero aumento. Forte escursione termica tra i valori minimi e i valori massimi, in qualche caso anche dell’ordine dei 15 gradi di differenza. Venti deboli, fatta eccezione delle correnti sostenute di Scirocco tra le Isole Maggiori, dove i mari risulteranno anche molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 7 luglio con rischio di temporali violenti: le previsioni nei dettagli
    Previsione7 Luglio 2025

    Meteo, 7 luglio con rischio di temporali violenti: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni sull'Italia: rischio di forte maltempo con nubifragi, grandine e potenti raffiche di vento. È allerta meteo per molte regioni
  • Stop al caldo in molte regioni, ma attenzione al rischio di forti temporali. Le previsioni da lunedì 7 luglio
    Previsione7 Luglio 2025

    Stop al caldo in molte regioni, ma attenzione al rischio di forti temporali. Le previsioni da lunedì 7 luglio

    A inizio settimana temperature in calo in molte regioni, ma la fine del caldo estremo sarà segnata anche dal rischio di temporali intensi
  • Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio
    Previsione6 Luglio 2025

    Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio

    Si apre un via vai di perturbazioni: nel mirino soprattutto il Nord, con il rischio di forti temporali e l'afflusso di aria più fresca.
  • Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli
    Previsione6 Luglio 2025

    Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli

    Caldo in ritirata, arriva la prima perturbazione di luglio: nel mirino soprattutto il Nord, scatta l'allerta meteo fino ad arancione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 15:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154