FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 7 residua instabilità al Sud e in Sicilia

Tempo più soleggiato al Centro-Nord, salvo la formazione di qualche nuvola in più nelle zone di montagna: le previsioni meteo
Previsione6 Settembre 2021 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Settembre 2021 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sul nostro Paese anche martedì 7 risentiranno di un vasto campo di alta pressione sull'Europa occidentale, che si distende dall’Africa settentrionale verso le isole britanniche creando una vera e propria barriera atmosferica capace di impedire alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia. Per questo motivo la pressione resta elevata su gran parte del nostro territorio, mantenendo però il versante adriatico e il Sud in parte scoperti: insisterà, infatti, un po’ di instabilità atmosferica con rischio di temporali sulle regioni del Sud e in Sicilia, ancora interessate da un flusso di correnti settentrionali.

Sul resto d’Italia la pressione atmosferica più alta sarà garanzia di tempo in prevalenza soleggiato o parzialmente nuvoloso, e assenza di piogge di rilievo. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie con valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi.

Tra giovedì e venerdì l’evoluzione meteorologica resta incerta: le Isole Maggiori e in parte il Sud potrebbero essere attraversate da un fronte temporalesco; nel resto del Paese situazione più tranquilla, salvo un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi. Nell’ultima parte della settimana possibile generale aumento delle temperature con valori oltre le medie e punte sopra i 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 7

Tempo variabile e ancora instabile all’estremo Sud, con nubi sparse associate a locali temporali possibili tra Puglia meridionale, Appennino calabro-lucano, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia giornata più stabile e soleggiata: da segnalare tuttavia il transito di velature al Centro-Nord e qualche annuvolamento pomeridiano sulle aree montuose.

Temperature massime in ulteriore lieve calo in Calabria e Sicilia, stazionarie altrove; valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mosso il Mar Ionio, poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Ancora nubi al Sud e sulla Sicilia. Qualche annuvolamento anche sul Nord-Ovest, in particolare  a ridosso dei settori alpini e prealpini, e sulle regioni centrali tirreniche. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio ci sarà la possibilità di qualche temporale isolato su Sicilia, Calabria, Campania, Lazio e sui rilievi abruzzesi; occasionalmente anche su Salento e Sardegna.

Temperature senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Venti in graduale intensificazione da est sudest sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154