FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 7 residua instabilità al Sud e in Sicilia

Tempo più soleggiato al Centro-Nord, salvo la formazione di qualche nuvola in più nelle zone di montagna: le previsioni meteo
Previsione6 Settembre 2021 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Settembre 2021 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sul nostro Paese anche martedì 7 risentiranno di un vasto campo di alta pressione sull'Europa occidentale, che si distende dall’Africa settentrionale verso le isole britanniche creando una vera e propria barriera atmosferica capace di impedire alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia. Per questo motivo la pressione resta elevata su gran parte del nostro territorio, mantenendo però il versante adriatico e il Sud in parte scoperti: insisterà, infatti, un po’ di instabilità atmosferica con rischio di temporali sulle regioni del Sud e in Sicilia, ancora interessate da un flusso di correnti settentrionali.

Sul resto d’Italia la pressione atmosferica più alta sarà garanzia di tempo in prevalenza soleggiato o parzialmente nuvoloso, e assenza di piogge di rilievo. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie con valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi.

Tra giovedì e venerdì l’evoluzione meteorologica resta incerta: le Isole Maggiori e in parte il Sud potrebbero essere attraversate da un fronte temporalesco; nel resto del Paese situazione più tranquilla, salvo un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi. Nell’ultima parte della settimana possibile generale aumento delle temperature con valori oltre le medie e punte sopra i 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 7

Tempo variabile e ancora instabile all’estremo Sud, con nubi sparse associate a locali temporali possibili tra Puglia meridionale, Appennino calabro-lucano, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia giornata più stabile e soleggiata: da segnalare tuttavia il transito di velature al Centro-Nord e qualche annuvolamento pomeridiano sulle aree montuose.

Temperature massime in ulteriore lieve calo in Calabria e Sicilia, stazionarie altrove; valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mosso il Mar Ionio, poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Ancora nubi al Sud e sulla Sicilia. Qualche annuvolamento anche sul Nord-Ovest, in particolare  a ridosso dei settori alpini e prealpini, e sulle regioni centrali tirreniche. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio ci sarà la possibilità di qualche temporale isolato su Sicilia, Calabria, Campania, Lazio e sui rilievi abruzzesi; occasionalmente anche su Salento e Sardegna.

Temperature senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Venti in graduale intensificazione da est sudest sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 06:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154