FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra martedì 7 e mercoledì 8 giugno due perturbazioni e aria più fresca

Martedì 7 e mercoledì 8 giugno due perturbazioni raggiungeranno l'Italia seguite da aria più fresca che metterà fine al caldo intenso: le previsioni meteo
Previsione6 Giugno 2022 - ore 13:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Giugno 2022 - ore 13:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 3 di giugno) domani, martedì 7, attraverserà il Nord Italia, dove porterà numerosi temporali mentre mercoledì 8, nell’allontanarsi dal nostro Paese, favorirà un po’ di instabilità residua all’estremo Nord-Est e regioni adriatiche. Nella seconda parte di mercoledì un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) si affaccerà sul Nord Italia, dove tra sera e notte porterà nuovi rovesci e temporali, che poi nel corso di giovedì 9 si propagheranno anche a molte regioni del Centro-Sud, specie nel versante adriatico.

Grazie alle correnti fresche che accompagnano queste due perturbazioni, entro metà settimana le temperature caleranno in modo diffuso, favorendo così la fine dell’ondata di caldo intenso. Tuttavia la tregua potrebbe essere di breve durata: nel prossimo fine settimana infatti si profila però il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano che potrebbe dare il via ad una nuova intensa ondata di caldo.

Le previsioni meteo per martedì 7 giugno

Nuvole al Nord e, da pomeriggio, anche sulle regioni del Medio Adriatico e nord della Puglia: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alto Piemonte, Lombardia, Venezie, Emilia-Romagna, Ponente Ligure e Appennino Marchigiano. Bello e soleggiato altrove. Temperature massime quasi dappertutto in calo, più sensibile al Nord, dove torneranno su valori vicini a quelli normali per il periodo.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 giugno

Al mattino tempo nel complesso bello. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in gran parte delle regioni, specie al Nord-Ovest e Sud peninsulare: isolati rovesci e temporali su Alpi, pianura piemontese, versante adriatico dell’Appennino Centrale, Puglia, Campania e Basilicata. In serata rovesci e temporali sparsi su Alpi, Lombardia, Veneto ed Emilia. Temperature massime in rialzo in gran parte del Nord, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 17:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154