FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra martedì 7 e mercoledì 8 giugno due perturbazioni e aria più fresca

Martedì 7 e mercoledì 8 giugno due perturbazioni raggiungeranno l'Italia seguite da aria più fresca che metterà fine al caldo intenso: le previsioni meteo
Previsione6 Giugno 2022 - ore 13:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Giugno 2022 - ore 13:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 3 di giugno) domani, martedì 7, attraverserà il Nord Italia, dove porterà numerosi temporali mentre mercoledì 8, nell’allontanarsi dal nostro Paese, favorirà un po’ di instabilità residua all’estremo Nord-Est e regioni adriatiche. Nella seconda parte di mercoledì un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) si affaccerà sul Nord Italia, dove tra sera e notte porterà nuovi rovesci e temporali, che poi nel corso di giovedì 9 si propagheranno anche a molte regioni del Centro-Sud, specie nel versante adriatico.

Grazie alle correnti fresche che accompagnano queste due perturbazioni, entro metà settimana le temperature caleranno in modo diffuso, favorendo così la fine dell’ondata di caldo intenso. Tuttavia la tregua potrebbe essere di breve durata: nel prossimo fine settimana infatti si profila però il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano che potrebbe dare il via ad una nuova intensa ondata di caldo.

Le previsioni meteo per martedì 7 giugno

Nuvole al Nord e, da pomeriggio, anche sulle regioni del Medio Adriatico e nord della Puglia: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alto Piemonte, Lombardia, Venezie, Emilia-Romagna, Ponente Ligure e Appennino Marchigiano. Bello e soleggiato altrove. Temperature massime quasi dappertutto in calo, più sensibile al Nord, dove torneranno su valori vicini a quelli normali per il periodo.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 giugno

Al mattino tempo nel complesso bello. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in gran parte delle regioni, specie al Nord-Ovest e Sud peninsulare: isolati rovesci e temporali su Alpi, pianura piemontese, versante adriatico dell’Appennino Centrale, Puglia, Campania e Basilicata. In serata rovesci e temporali sparsi su Alpi, Lombardia, Veneto ed Emilia. Temperature massime in rialzo in gran parte del Nord, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 01:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154