FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 3 ottobre, ancora caldo anomalo. Breve fase instabile tra domani e giovedì

Caldo estivo. Tra domani e giovedì sulle Alpi e al Nord-Est la coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre) riuscirà a lambire le regioni settentrionali
Previsione3 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di ottobre è iniziato con una fase meteorologica anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione, una condizione determinata dalla presenza dell’alta pressione nord africana e dall’aria calda ad essa associata, che sta facendo registrare valori massimi fino a 8-10 gradi oltre la media e nuovi record di temperatura.

L’assenza di precipitazioni di rilievo e il caldo anomalo proseguiranno probabilmente per tutta la prima decade di ottobre, fatta eccezione per una breve fase instabile tra domani e giovedì sulle Alpi e al Nord-Est, quando la coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre) riuscirà a lambire le regioni settentrionali.

Da segnalare che quindi da metà settimana assisteremo ad un lieve ridimensionamento delle temperature che comunque faranno ancora registrare valori oltre la norma.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 3 ottobre

Tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di qualche velatura fin dal mattino al Nord-Ovest e in Toscana e successivamente anche nel resto del Centro-Nord. Locali foschie al mattino presto su pianura e coste di Emilia e Veneto. In serata nuvolosità a tratti più consistente in Liguria e sulle Alpi centrali e orientali.

Temperature invariate: prosegue il caldo anomalo con punte massime ancora ben oltre la media. Venti ovunque deboli; a fine giornata Libeccio in moderato rinforzo nel Mar ligure. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 ottobre

Nuvolosità in aumento già nel corso della notte e del mattino al Nord, con rovesci e temporali su Alpi e Prealpi orientali, Veneto e Friuli; locali e brevi piovaschi possibili anche su alta Lombardia, e in serata, in Piemonte. Tempo ancora stabile e soleggiato nel resto del Paese, con soltanto delle velature passeggere.

Temperature massime in diminuzione di un paio di gradi al Centro-Nord, con cali più marcati solo nelle aree interessate dai temporali; invariate altrove e ancora oltre la media ovunque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend diviso tra sole e piogge: le previsioni da sabato 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2025

    Meteo, weekend diviso tra sole e piogge: le previsioni da sabato 18 ottobre

    Italia divisa in due nel weekend: una nuova perturbazione porterà piogge in alcune regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, venerdì 17 ottobre con maltempo in attenuazione. Nuova perturbazione nel weekend
    Previsione17 Ottobre 2025

    Meteo, venerdì 17 ottobre con maltempo in attenuazione. Nuova perturbazione nel weekend

    Il vortice ciclonico si allontana dall'Italia, ma porta ancora un po' di piogge. Tra sabato e domenica, poi, arriva una nuova perturbazione.
  • Meteo: venerdì ancora instabile al Sud, domani nuova perturbazione
    Previsione17 Ottobre 2025

    Meteo: venerdì ancora instabile al Sud, domani nuova perturbazione

    Ultime piogge e temporali al Sud, con fenomeni in attenuazione, ma la tregua sarà breve. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo: venerdì maltempo in attenuazione, ma non mancano piogge e temporali. Le previsioni dal 17 ottobre
    Previsione16 Ottobre 2025

    Meteo: venerdì maltempo in attenuazione, ma non mancano piogge e temporali. Le previsioni dal 17 ottobre

    Tempo instabile anche domani, ma con fenomeni in graduale attenuazione. Si tratterà di una tregua breve: nuova perturbazione in arrivo sabato
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Ottobre ore 14:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154