FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 28 Italia divisa tra caldo estremo e forti temporali

Sud e Sicilia saranno ancora le zone più roventi, con temperature intorno ai 40 gradi. Al Nord, invece, tornano i temporali: le previsioni meteo
Previsione27 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni di estrema siccità continuano ad interessare molte regioni d'Italia, e il grande caldo sta peggiorando la situazione giorno dopo giorno. Fine giugno sarà rovente soprattutto al Sud e sulle Isole, mentre il Nord e parte del Centro risentirà del passaggio di un paio di perturbazioni che porteranno, specie martedì 28, temporali localmente molto forti, con rischio di grandine e forte vento.

L’alta pressione nord-africana sarà protagonista sull’Italia negli ultimi giorni di giugno e con molta probabilità anche all’inizio di luglio. Il suo ulteriore rinforzo fra la nostra penisola e il comparto orientale del continente europeo favorirà la risalita ancor più poderosa di aria torrida che raggiungerà persino i Paesi scandinavi. Sull’Italia il nucleo più rovente della massa d’aria subtropicale interesserà il Centro-Sud dove le temperature saliranno fino a 40 gradi e localmente anche oltre, specie al Sud e sulle Isole.

Il caldo e l’afa saranno comunque a tratti intensi anche al Nord, dove tuttavia si continuerà a sentire di tanto in tanto l’influenza delle correnti instabili e perturbate che incalzano dall’Europa occidentale. In particolare, nella giornata di martedì una perturbazione (la n.9 del mese) attraverserà le regioni settentrionali, dove si verificheranno dei temporali localmente intensi, in particolare sulle Alpi e al Nord-Ovest. Questa fase instabile determinerà una temporanea flessione delle temperature nelle aree coinvolte, non solo a causa delle precipitazioni, ma anche dell’arrivo di aria un po’ meno calda che poi, mercoledì 29, dovrebbe andare a interessare in parte anche il Nord-Est e il Centro, ma in vista di un successivo nuovo rialzo termico da giovedì.

Le previsioni meteo per lunedì 27

Tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature e degli annuvolamenti sulle Alpi occidentali con possibili isolati temporali pomeridiani sui rilievi piemontesi e in Val d’Aosta. Alla sera non si escludono locali rovesci sulle Alpi lombarde.

Clima molto caldo e a tratti anche afoso; temperature massime in ulteriore aumento con valori per lo più fra 29 e 37 gradi, ma con punte vicine ai 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e anche più elevate in alcune aree del Sud e delle Isole. Venti deboli con locali rinforzi di Scirocco sui mari di ponente che resteranno localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 28

Al mattino ampie schiarite al Sud e in Sicilia, cielo parzialmente nuvoloso o velato in Sardegna, al Centro e al Nord-Est, nuvoloso al Nord-Ovest con rovesci e temporali su Alpi centro-occidentali, pianura piemontese e Ponente ligure. Nel pomeriggio temporali localmente intensi al Nord-Ovest, Emilia occidentale, alta Toscana e Alpi orientali, tempo soleggiato sulle Isole e cielo parzialmente nuvoloso o velato nel resto d’Italia. Alla sera migliora all’estremo Nord-Ovest; precipitazioni in estensione all’Emilia centrale e al Veneto occidentale.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, Emilia, Toscana e Sardegna; ancora caldo intenso altrove, con punte di 38-40 gradi e localmente anche più elevate al Sud e in Sicilia. Ventilato sui mari di ponente che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre

    Perturbazione in transito sull'Italia, domani pioggia in diverse regioni. Attenzione anche al vento forte con raffiche fino a 90 km orari
  • Meteo, nuova perturbazione: piogge e vento forte tra venerdì e il weekend. Le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: piogge e vento forte tra venerdì e il weekend. Le previsioni dal 23 ottobre

    Al via una nuova fase instabile, con pioggia in arrivo su molte regioni e vento forte: sabato raffiche fino a 90 km orari! Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni da venerdì 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni da venerdì 23 ottobre

    Si apre una nuova fase instabile, con piogge e aria fredda: durerà fino al weekend.
  • Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre

    Tempo variabile e venti freddi: temperature in calo fino a valori anche sotto la media! Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Ottobre ore 21:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154