FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 28 Italia divisa tra caldo estremo e forti temporali

Sud e Sicilia saranno ancora le zone più roventi, con temperature intorno ai 40 gradi. Al Nord, invece, tornano i temporali: le previsioni meteo
Previsione27 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni di estrema siccità continuano ad interessare molte regioni d'Italia, e il grande caldo sta peggiorando la situazione giorno dopo giorno. Fine giugno sarà rovente soprattutto al Sud e sulle Isole, mentre il Nord e parte del Centro risentirà del passaggio di un paio di perturbazioni che porteranno, specie martedì 28, temporali localmente molto forti, con rischio di grandine e forte vento.

L’alta pressione nord-africana sarà protagonista sull’Italia negli ultimi giorni di giugno e con molta probabilità anche all’inizio di luglio. Il suo ulteriore rinforzo fra la nostra penisola e il comparto orientale del continente europeo favorirà la risalita ancor più poderosa di aria torrida che raggiungerà persino i Paesi scandinavi. Sull’Italia il nucleo più rovente della massa d’aria subtropicale interesserà il Centro-Sud dove le temperature saliranno fino a 40 gradi e localmente anche oltre, specie al Sud e sulle Isole.

Il caldo e l’afa saranno comunque a tratti intensi anche al Nord, dove tuttavia si continuerà a sentire di tanto in tanto l’influenza delle correnti instabili e perturbate che incalzano dall’Europa occidentale. In particolare, nella giornata di martedì una perturbazione (la n.9 del mese) attraverserà le regioni settentrionali, dove si verificheranno dei temporali localmente intensi, in particolare sulle Alpi e al Nord-Ovest. Questa fase instabile determinerà una temporanea flessione delle temperature nelle aree coinvolte, non solo a causa delle precipitazioni, ma anche dell’arrivo di aria un po’ meno calda che poi, mercoledì 29, dovrebbe andare a interessare in parte anche il Nord-Est e il Centro, ma in vista di un successivo nuovo rialzo termico da giovedì.

Le previsioni meteo per lunedì 27

Tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature e degli annuvolamenti sulle Alpi occidentali con possibili isolati temporali pomeridiani sui rilievi piemontesi e in Val d’Aosta. Alla sera non si escludono locali rovesci sulle Alpi lombarde.

Clima molto caldo e a tratti anche afoso; temperature massime in ulteriore aumento con valori per lo più fra 29 e 37 gradi, ma con punte vicine ai 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e anche più elevate in alcune aree del Sud e delle Isole. Venti deboli con locali rinforzi di Scirocco sui mari di ponente che resteranno localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 28

Al mattino ampie schiarite al Sud e in Sicilia, cielo parzialmente nuvoloso o velato in Sardegna, al Centro e al Nord-Est, nuvoloso al Nord-Ovest con rovesci e temporali su Alpi centro-occidentali, pianura piemontese e Ponente ligure. Nel pomeriggio temporali localmente intensi al Nord-Ovest, Emilia occidentale, alta Toscana e Alpi orientali, tempo soleggiato sulle Isole e cielo parzialmente nuvoloso o velato nel resto d’Italia. Alla sera migliora all’estremo Nord-Ovest; precipitazioni in estensione all’Emilia centrale e al Veneto occidentale.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, Emilia, Toscana e Sardegna; ancora caldo intenso altrove, con punte di 38-40 gradi e localmente anche più elevate al Sud e in Sicilia. Ventilato sui mari di ponente che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 12:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154