FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, martedì 27 nuovi temporali al Nord, con rischio grandine e forti raffiche di vento

Il caldo, ancora intenso al Centro-Sud, da mercoledì tenderà ad aumentare in tutta Italia: le previsioni meteo
{icon.url}27 Luglio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
27 Luglio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Anche martedì 27 le condizioni meteo dividono l'Italia in due, con un caldo intenso al Centro-Sud e forti temporali al Nord.

Nei prossimi giorni il caldo è destinato ad aumentare ulteriormente al Centro-Sud dove si andrà sempre più consolidando l’Anticiclone Nord-Africano: a partire da mercoledì 28 le giornate saranno pienamente soleggiate ma anche estremamente calde: le temperature toccheranno diffusamente valori intorno ai 35 gradi ma con punte anche di 40 gradi e oltre al Sud e nelle Isole maggiori.

Le regioni settentrionali invece si trovano attualmente sotto l’influenza di correnti occidentali più fresche e instabili che favoriranno anche nella giornata di oggi, martedì 27, lo sviluppo di numerosi episodi temporaleschi, localmente anche di forte intensità; tuttavia da mercoledì 28 e per qualche giorno l’instabilità è destinata ad attenuarsi anche al Nord e le temperature tenderanno ad aumentare con il caldo che diventerà anche qui intenso e particolarmente afoso.

Le attuali proiezioni modellistiche indicano che questa forte ondata di calore potrebbe proseguire al Centro-Sud anche nella prima settimana di agosto.

Le previsioni meteo per martedì 27

Cielo nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali che, a intermittenza, bagneranno praticamente tutte le regioni. Alternanza tra sole e nuvole al Centro e in Sardegna con anche la possibilità di qualche debole e breve pioggia che sarà più probabile in Toscana e Sardegna. Soleggiato al Sud e Sicilia.

Temperature massime senza grandi variazioni: al di sotto delle medie al Nord-Ovest; punte fino a 39-40 gradi nelle zone interne del Sud.  Venti in generale deboli, salvo moderati rinforzi da sud tra il Canale di Sicilia e il Tirreno occidentale; attenzione alle possibili intense raffiche associate ai temporali.

Le previsioni meteo per mercoledì 28

Giornata tra sole e nuvole al Nord, con isolati rovesci o temporali, specie al pomeriggio, su Alpi e Appennino Settentrionale, con locali sconfinamenti su coste liguri e pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggera crescita: caldo intenso al Centro-Sud e Isole, con le temperature più alte all’estremo Sud e in Sardegna. Moderato vento di scirocco tra canale di Sicilia e Tirreno occidentale.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 12:39
Notizie
TendenzaMeteo, primo weekend di dicembre nel segno del maltempo
Meteo, primo weekend di dicembre nel segno del maltempo
L’Italia sarà attraversata dalla perturbazione n.1 di dicembre che si intensificherà nella giornata di sabato. Attese piogge localmente intense e venti in rinforzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre ore 17:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154