FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 27 febbraio ancora molta neve e temporali. I dettagli

La perturbazione n.8, già attiva sull'Italia, insisterà anche domani (martedì 27) con temporali, venti e neve. Possibili accumuli da 100 a 200 mm di pioggia
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quella appena iniziata sarà una settimana connotata da tempo molto variabile e perturbato, a causa dell’assenza di un’area anticiclonica in grado di frenare i sistemi nuvolosi provenienti dall’Atlantico. L’intensa perturbazione n.8, associata a una complessa circolazione ciclonica in lento transito sull’Italia, continuerà a interessare prevalentemente il Centro-Nord e la Sardegna, estendendosi verso i settori meridionali del Paese da mercoledì 28 febbraio. Il suo lento transito sull’Italia favorirà accumuli dai 100 ai 200 mm di pioggia in diverse aree del Nord-Ovest e localmente anche nel settore tirrenico, con abbondanti nevicate sulle Alpi; in queste condizioni non si escludono possibili criticità legate alle forti e insistenti piogge e alla stabilità del manto nevoso fresco in montagna.

Dai dati più aggiornati sembra che questa perturbazione sia destinata a interessare le nostre regioni fino almeno a giovedì 29, associata a un’intensa ventilazione e temperature che resteranno per lo più sopra la media. Nell’ultima parte della settimana non si intravedono segnali di miglioramento: è molto probabile, infatti, che le correnti atlantiche continuino a invadere l’ovest del continente e il Mediterraneo convogliando altre perturbazioni.

Le previsioni meteo per martedì 27 febbraio

Ancora precipitazioni diffuse e localmente intense al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con possibili temporali sull’isola e nell’area tirrenica; quota neve in rialzo, per lo più intorno a 1000-1500 metri sulle Alpi. Nel resto del Paese cielo parzialmente nuvoloso o velato, con solo qualche sporadica pioggia nelle Marche. Alla sera temporaneo miglioramento in Sardegna e qualche pioggia in arrivo nell’ovest della Sicilia.

Temperature in generale aumento tranne in Sardegna dove le massime caleranno; valori oltre la media nel versante adriatico, al Sud e in Sicilia con punte vicine ai 20 gradi. Ventoso per Scirocco, eccetto in Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 febbraio

Molto nuvoloso o coperto al Nord con piogge inizialmente diffuse, ma tendenti a divenire più isolate dal pomeriggio fino a cessare quasi del tutto alla sera; nevicate al mattino sulle Alpi oltre 1500 metri, in rapida attenuazione. Al Centro-Sud nuvolosità più irregolare e alternata a momentanee schiarite; piogge sparse e locali temporali fra Sicilia e Calabria; fenomeni molto più sporadici e isolati nelle altre regioni, ma tendenti a divenire più diffusi e intensi fra pomeriggio e sera.

Temperature sempre relativamente miti, in ulteriore rialzo al Centro-Nord, in leggero calo sulla Sicilia. Venti intensi di Scirocco, in rotazione da nord-est su alto Adriatico, alto Tirreno e Sardegna, da nord o nord-ovest su Ligure e Sicilia occidentale. Mari fino a molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 07:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154