FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 27 febbraio ancora molta neve e temporali. I dettagli

La perturbazione n.8, già attiva sull'Italia, insisterà anche domani (martedì 27) con temporali, venti e neve. Possibili accumuli da 100 a 200 mm di pioggia
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quella appena iniziata sarà una settimana connotata da tempo molto variabile e perturbato, a causa dell’assenza di un’area anticiclonica in grado di frenare i sistemi nuvolosi provenienti dall’Atlantico. L’intensa perturbazione n.8, associata a una complessa circolazione ciclonica in lento transito sull’Italia, continuerà a interessare prevalentemente il Centro-Nord e la Sardegna, estendendosi verso i settori meridionali del Paese da mercoledì 28 febbraio. Il suo lento transito sull’Italia favorirà accumuli dai 100 ai 200 mm di pioggia in diverse aree del Nord-Ovest e localmente anche nel settore tirrenico, con abbondanti nevicate sulle Alpi; in queste condizioni non si escludono possibili criticità legate alle forti e insistenti piogge e alla stabilità del manto nevoso fresco in montagna.

Dai dati più aggiornati sembra che questa perturbazione sia destinata a interessare le nostre regioni fino almeno a giovedì 29, associata a un’intensa ventilazione e temperature che resteranno per lo più sopra la media. Nell’ultima parte della settimana non si intravedono segnali di miglioramento: è molto probabile, infatti, che le correnti atlantiche continuino a invadere l’ovest del continente e il Mediterraneo convogliando altre perturbazioni.

Le previsioni meteo per martedì 27 febbraio

Ancora precipitazioni diffuse e localmente intense al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con possibili temporali sull’isola e nell’area tirrenica; quota neve in rialzo, per lo più intorno a 1000-1500 metri sulle Alpi. Nel resto del Paese cielo parzialmente nuvoloso o velato, con solo qualche sporadica pioggia nelle Marche. Alla sera temporaneo miglioramento in Sardegna e qualche pioggia in arrivo nell’ovest della Sicilia.

Temperature in generale aumento tranne in Sardegna dove le massime caleranno; valori oltre la media nel versante adriatico, al Sud e in Sicilia con punte vicine ai 20 gradi. Ventoso per Scirocco, eccetto in Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 febbraio

Molto nuvoloso o coperto al Nord con piogge inizialmente diffuse, ma tendenti a divenire più isolate dal pomeriggio fino a cessare quasi del tutto alla sera; nevicate al mattino sulle Alpi oltre 1500 metri, in rapida attenuazione. Al Centro-Sud nuvolosità più irregolare e alternata a momentanee schiarite; piogge sparse e locali temporali fra Sicilia e Calabria; fenomeni molto più sporadici e isolati nelle altre regioni, ma tendenti a divenire più diffusi e intensi fra pomeriggio e sera.

Temperature sempre relativamente miti, in ulteriore rialzo al Centro-Nord, in leggero calo sulla Sicilia. Venti intensi di Scirocco, in rotazione da nord-est su alto Adriatico, alto Tirreno e Sardegna, da nord o nord-ovest su Ligure e Sicilia occidentale. Mari fino a molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 11:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154