FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 23 sole e caldo sopportabile sull'Italia: torna qualche temporale al Nord

Una nuova perturbazione lambisce il Nord, portando un po' di instabilità. Al Centro-Sud prevale il sole, con clima caldo ma senza afa
Previsione22 Luglio 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Luglio 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it

Le correnti relativamente fresche e asciutte, al seguito dell’ultima perturbazione, continueranno a scorrere sulla nostra Penisola anche nella giornata di martedì 23, garantendo un caldo nel complesso sopportabile nonostante un generale rialzo delle temperature.

Nel frattempo un’altra perturbazione (la numero 8 di luglio) lambirà le regioni settentrionali portando un po’ di instabilità soprattutto al Nordest.

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà gradualmente ad allungarsi sulla nostra Penisola, che però occuperà con decisione solo nel fine settimana: le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate e caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature, anche se il caldo diventerà di nuovo intenso solo a partire da domenica 28.

Le previsioni meteo per martedì 23

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Veneto ed Emilia. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, con temporaneo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane solo sulle zone appenniniche, dove non si possono escludere brevi ma improvvisi rovesci.

Temperature in rialzo in gran parte del Centro-Sud, con punte anche di 35-35 gradi nelle regioni meridionali, ma senza il fastidio dell’afa. Asciutti venti di Maestrale, per lo più moderati, al Centro-Sud e Isole, con mari in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 24

Al mattino bello quasi ovunque. Nel pomeriggio nuvole in temporaneo aumento su Alpi e Appennino, con la possibile formazione di isolati temporali; sempre tanto sole altrove. Temperature massime in calo al Sud e regioni centrali adriatiche, quasi invariate altrove. Ventoso al Sud e Isole per asciutti venti di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 00:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154