FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 22 con forte vento e aria più fredda al Centro-Sud

La perturbazione n.6 del mese, prima di abbandonare l'Italia, martedì 22 febbraio porta ancora vento intenso e pioggia al Sud: le previsioni meteo
Previsione21 Febbraio 2022 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2022 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.6 di febbraio ha investito l’Italia con nubi, precipitazioni sparse soprattutto sul Centro-Sud, un deciso rinforzo dei venti e un calo delle temperature. Domani, martedì 22 febbraio, prima di abbandonare la nostra Penisola, porterà ancora venti intensi con forte Maestrale al Centro-Sud e Isole e mari agitati. L’aria fredda che segue la perturbazione sarà inoltre responsabile del generale calo termico specialmente al Centro-Sud, dove i valori torneranno in linea con le medie stagionali.

A metà settimana l’alta pressione tornerà a rinforzarsi sull’Italia, quindi assisteremo a un generale miglioramento del tempo, con l’ennesima rimonta anticiclonica verso il Mediterraneo centrale che ripristinerà ovunque condizioni di stabilità atmosferica. La situazione potrebbe movimentarsi in maniera significativa nella parte finale della settimana, quando gli ultimi dati a nostra disposizione suggeriscono un peggioramento incisivo del tempo sull’Italia, investita da una più attiva perturbazione nord-atlantica (la numero 7 del mese). Rispetto ai precedenti fugaci episodi perturbati, quest’ultimo potrebbe rivelarsi più efficace in termini anche di precipitazioni, ma per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 22 febbraio

Nuvolosità più diffusa e piogge sparse al Sud e Sicilia, con neve sui rilievi oltre gli 800-1000 metri di quota. In prevalenza sereno o poco nuvoloso nelle altre zone; qualche nebbia in mattinata sul settore dell’alto Adriatico.

Temperature minime in sensibile calo ovunque; massime in diminuzione sul medio versante adriatico e al Sud. Ancora ventoso su Alpi e al Centro-Sud, con Maestrale di forte intensità al Sud e Isole; rischio di forti raffiche soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia. Mari da molto mossi a agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 febbraio

Tempo stabile, ovunque ben soleggiato con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in lieve calo, mentre i valori massimi saranno per lo più in lieve aumento. Ancora venti tesi settentrionali al Sud e in Sicilia, con mari anche agitati tra Ionio e Adriatico meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 17:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154