FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 19 ultimi temporali, poi breve tregua. Caldo al Sud

La perturbazione n.4 del mese, che oggi (lunedì 18) rischia di generare criticità al Nord, martedì 19 andrà via via esaurendosi. Al Sud ancora caldo anomalo
Previsione18 Settembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Settembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana dell’equinozio d’autunno (atteso sabato 23 settembre, ore 8.49) proseguirà con un via vai di impulsi perturbati: osserveremo dunque episodi di instabilità atmosferica, intervallati da fasi più stabili in un contesto climatico ancora pienamente estivo.

Segnaliamo che ieri 17 settembre 2023 in Sardegna ad Alghero la temperatura massima registrata è stata di 38,2 °C, nuovo record per il mese di settembre (il precedente pari a 38,1 °C risaliva al 2011). Intanto, la perturbazione n.4 del mese sta attraversando le regioni centro-settentrionali: direttamente coinvolto il Nord, dove i fenomeni localmente abbondanti e violenti potrebbero generare situazioni di potenziale criticità. Seguirà un miglioramento, tra domani sera (martedì 19) e mercoledì 20 mattina, con una brevissima fase di tempo più stabile.

Subito dopo un altro impulso perturbato sarà in arrivo da Ovest nel corso di mercoledì, e poi un’altra perturbazione più estesa e organizzata della precedente, associata ad una vasta saccatura nord atlantica, potrebbe investire gran parte del Paese tra giovedì 21 e domenica 24, dando luogo ad una parentesi perturbata che rischia di rivelarsi piuttosto lunga e intensa e che arriverebbe proprio in coincidenza con il cambio definitivo di stagione. Si tratta di una tendenza ancora molto incerta, atteniamo dunque i prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista termico, almeno fino a venerdì 22 i valori resteranno superiori alla norma: in particolare anche in questo inizio settimana al Centro-Sud si potrebbero sfiorare i 35 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 19 settembre

Migliora al Nordovest, con rasserenamenti sempre più ampi nel corso della giornata. Dal pomeriggio schiarite anche sulla Sardegna specie settentrionale. Nel resto del Paese nuvolosità molto più irregolare e tempo localmente instabile. Rovesci o temporali isolati saranno più probabili su regioni di Nordest, zone interne e appenniniche del Centro, al mattino anche sull’alta Toscana. I fenomeni si esauriranno in serata.

Temperature massime in calo al Nordest, al Centro e sulla Sardegna, ancora caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia. Venti: si disporranno dai quadranti occidentali sui mari di ponente e tenderanno a rinforzare tra Tirreno centrale, Sardegna, Corsica e Liguria.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 settembre

Tempo in prevalenza stabile con cieli al mattino poco nuvolosi, fatta eccezione per il Nord-Ovest e la Sardegna dove la nuvolosità tenderà ad aumentare fin da subito con precipitazioni sparse entro il pomeriggio su Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Liguria di ponente e entro sera in Sardegna.

Anche le altre regioni passeranno progressivamente da un cielo poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, ma in generale senza piogge. Temperature ancora oltre la norma climatica, con punte di 35 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 05:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154