FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 19 ultimi temporali, poi breve tregua. Caldo al Sud

La perturbazione n.4 del mese, che oggi (lunedì 18) rischia di generare criticità al Nord, martedì 19 andrà via via esaurendosi. Al Sud ancora caldo anomalo
Previsione18 Settembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Settembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana dell’equinozio d’autunno (atteso sabato 23 settembre, ore 8.49) proseguirà con un via vai di impulsi perturbati: osserveremo dunque episodi di instabilità atmosferica, intervallati da fasi più stabili in un contesto climatico ancora pienamente estivo.

Segnaliamo che ieri 17 settembre 2023 in Sardegna ad Alghero la temperatura massima registrata è stata di 38,2 °C, nuovo record per il mese di settembre (il precedente pari a 38,1 °C risaliva al 2011). Intanto, la perturbazione n.4 del mese sta attraversando le regioni centro-settentrionali: direttamente coinvolto il Nord, dove i fenomeni localmente abbondanti e violenti potrebbero generare situazioni di potenziale criticità. Seguirà un miglioramento, tra domani sera (martedì 19) e mercoledì 20 mattina, con una brevissima fase di tempo più stabile.

Subito dopo un altro impulso perturbato sarà in arrivo da Ovest nel corso di mercoledì, e poi un’altra perturbazione più estesa e organizzata della precedente, associata ad una vasta saccatura nord atlantica, potrebbe investire gran parte del Paese tra giovedì 21 e domenica 24, dando luogo ad una parentesi perturbata che rischia di rivelarsi piuttosto lunga e intensa e che arriverebbe proprio in coincidenza con il cambio definitivo di stagione. Si tratta di una tendenza ancora molto incerta, atteniamo dunque i prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista termico, almeno fino a venerdì 22 i valori resteranno superiori alla norma: in particolare anche in questo inizio settimana al Centro-Sud si potrebbero sfiorare i 35 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 19 settembre

Migliora al Nordovest, con rasserenamenti sempre più ampi nel corso della giornata. Dal pomeriggio schiarite anche sulla Sardegna specie settentrionale. Nel resto del Paese nuvolosità molto più irregolare e tempo localmente instabile. Rovesci o temporali isolati saranno più probabili su regioni di Nordest, zone interne e appenniniche del Centro, al mattino anche sull’alta Toscana. I fenomeni si esauriranno in serata.

Temperature massime in calo al Nordest, al Centro e sulla Sardegna, ancora caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia. Venti: si disporranno dai quadranti occidentali sui mari di ponente e tenderanno a rinforzare tra Tirreno centrale, Sardegna, Corsica e Liguria.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 settembre

Tempo in prevalenza stabile con cieli al mattino poco nuvolosi, fatta eccezione per il Nord-Ovest e la Sardegna dove la nuvolosità tenderà ad aumentare fin da subito con precipitazioni sparse entro il pomeriggio su Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Liguria di ponente e entro sera in Sardegna.

Anche le altre regioni passeranno progressivamente da un cielo poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, ma in generale senza piogge. Temperature ancora oltre la norma climatica, con punte di 35 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 22:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154