FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 13 luglio Italia divisa in due dal tempo

Intensa perturbazione al Nord e parte del Centro con il rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Al Sud e Sicilia sole e clima bollente
Previsione13 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 13 luglio Italia divisa in due dal tempo: un’intensa perturbazione atlantica a carattere temporalesco (la numero 5 di luglio) investirà le regioni settentrionali e in parte quelle centrali, con il rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, portando un calo anche sensibile delle temperature. Al Sud e sulla Sicilia protagonisti saranno il sole e il clima bollente, con il termometro fino a sfiorare la soglia dei 40 gradi. Tuttavia, la massa d’aria più temperata che accompagna la perturbazione, a partire da metà settimana, si propagherà al resto della Penisola, mettendo fine anche al Centro-Sud alla breve fiammata africana. Nel frattempo al Nord proseguirà l’instabilità atmosferica, con il rischio di temporali almeno fino a sabato.

Sulle regioni peninsulari la tendenza a rovesci e temporali si farà più evidente verso la fine della settimana quando, la depressione associata alla perturbazione numero 5 e l’aria fresca al suo interno, scivoleranno verso sud-est, posizionandosi con il baricentro tra il mare Adriatico e la Penisola balcanica.

Previsioni meteo per martedì 13 luglio

In mattinata piogge e temporali si propagheranno dalle regioni di Nord-Ovest a quelle di Nord-Est e alla Toscana; nel pomeriggio coinvolti soprattutto i settori a nord del Po, l’alto Adriatico, l’Umbria, le Marche e, verso sera, il Lazio. Attenzione perché si potranno verificare fenomeni intensi, anche sotto forma di locali nubifragi, associati a grandine e violente raffiche di vento. Nel resto del Centro, su Sardegna, Campania e nord della Puglia nuvolosità irregolare in transito nel corso della giornata. Prevalenza di cieli sereni nel resto del Sud e in Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord (più sensibile al Nord-Ovest) e sulla Sardegna; in aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia dove non si escludono picchi fino a sfiorare i 40 gradi. Venti in generale rinforzo: di Maestrale sulla Sardegna, di Libeccio nel Golfo Ligure, altrove per lo più meridionali. Raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari fino ad agitati a ovest della Sardegna; da mossi a molto mossi i bacini di ponente e l’Adriatico centro-settentrionale.

Previsioni meteo per mercoledì 14 luglio

Atmosfera instabile al Nord con rovesci e temporali più diffusi a ridosso dei monti (Alpi e Appennino settentrionale), sulle regioni di Nord-Est e sulla Lombardia orientale. Non si escludono ancora fenomeni localmente di forte intensità. Sulle regioni centrali, nei settori del basso versante tirrenico, sulla Romagna e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con isolati rovesci o brevi temporali tra Liguria di levante e alta Toscana. Prevalenza di sole nel resto del Sud e sulla Sicilia.

Temperature massime in calo quasi ovunque, ma con le ultime fiammate di caldo tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, dove si potranno ancora superare i 35 gradi. Venti occidentali, da moderati a tesi su regioni peninsulari, mari di ponente e Isole maggiori. Mari: mossi o molto mossi i bacini ad ovest della Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 23:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154