FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 10 dicembre ancora tempo instabile. Ecco dove

Ancora qualche pioggia su parte del Paese domani (martedì 10) mentre mercoledì 11 si esauriranno quasi del tutto. Da giovedì 12 nuova instabilità
Previsione9 Dicembre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Si attenua l’ondata di maltempo portata dalla Tempesta dell’Immacolata (perturbazione numero 3 di dicembre), che si allontana lentamente dall’Italia, lasciando però alle sue spalle un vortice di bassa pressione che condizionerà il tempo su parte del nostro Paese fino a domani (martedì 10), con dell’instabilità e venti ancora intensi in molte regioni, mentre al Nord già domani il miglioramento sarà più evidente. Per la giornata di mercoledì 11 si preannuncia una pausa dalle precipitazioni, con tempo stabile quasi ovunque, ampie schiarite e venti finalmente deboli. Le temperature tenderanno lentamente ad aumentare, anche se al Nord il clima resterà invernale, con gelate notturne anche in pianura; si segnala come giornata più critica per le gelate il mercoledì, quando anche al mattino i valori in pianura saranno prossimi allo zero.

Da giovedì 12 probabile nuovo aumento dell’instabilità a partire da Sardegna, Sicilia e Calabria. L’evoluzione tra venerdì 13 e il fine settimana è ancora affetta da molta incertezza, ma probabilmente assisteremo a un maggiore coinvolgimento in termini di nuvole e locali precipitazioni del settore peninsulare e, più marginalmente, del Nord-Ovest e dell’Emilia Romagna. Per maggiori dettagli bisognerà però attendere gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per martedì 10 dicembre

Rasserena entro il pomeriggio su Sicilia orientale, Alpi centrali e Nord-Est, in serata anche in Lombardia e Valle d’Aosta. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o coperto; deboli nevicate sulle Alpi occidentali e più insistenti sull’Appennino settentrionale.

Piogge in Emilia Romagna, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Isole Maggiori, in forma isolata in Puglia. Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord. Venti ancora moderati o tesi su quasi tutti i mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 dicembre

Piogge in quasi totale esaurimento, ma ancora con isolati rovesci possibili sulle coste adriatiche e sul settore tirrenico tra Lazio e Calabria. Altrove assenza di precipitazioni, ma con cieli nuvolosi; le schiarite più ampie riguarderanno il Nord e la Toscana.

Temperature minime in netto calo, attenzione alle gelate anche in pianura al Nord; massime senza grandi variazioni. Il clima è freddo, ma con valori vicini alla norma climatica per la prima decade di dicembre. Venti in generale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Rovesci e temporali soprattutto nelle ore centrali del giorno. Più sole al Nord. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo dell'8-9 marzo
  • Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud

    Italia divisa tra alta pressione e correnti instabili. Temperature leggermente sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'8-9 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 09:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154