FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica di maltempo sulle Isole e in parte del Centro-Sud. Le previsioni dal 2 febbraio

Sull'Italia la prima perturbazione di febbraio: porterà maltempo forte, soprattutto sulle Isole e al Sud. È allerta meteo fino ad arancione.
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio, accompagnata da un vortice ciclonico, ha dato il via a una nuova fase di maltempo destinata a colpire soprattutto il Sud e le Isole maggiori, coinvolgendo anche parte del Centro, mentre nelle regioni settentrionali le condizioni meteo sono tornate più stabili. Nella giornata di lunedì 3 febbraio la perturbazione tenderà a indebolirsi, allontanandosi gradualmente verso la Grecia, e consentirà così un progressivo miglioramento del tempo favorito anche dall’espansione dell’alta pressione dall’Europa centro-occidentale verso le nostre regioni.

Le condizioni meteo dovrebbero restare stabili e asciutte almeno fino a giovedì, con il probabile ritorno delle nebbie in pianura Padana, mentre l’evoluzione successiva resta al momento incerta: lo scenario più probabile sembra essere quello che vede il ritorno a condizioni di variabilità, determinate dall’instaurazione di correnti instabili e perturbate sull’Europa meridionale e sul Mediterraneo. Dal punto di vista termico almeno fino a metà settimana non si avranno grossi scossoni, a parte un fisiologico calo delle temperature minime notturne, favorito dai rasserenamenti che andranno a configurarsi nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per domenica 2 febbraio

Tempo in miglioramento al Nord, salvo ancora un po’ di nuvole in Emilia Romagna e parte del Nord-Ovest. Tendenza a schiarite anche sulle regioni centrali tirreniche.
Ancora molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge sparse, maggiormente insistenti e localmente intense al Sud e sulle Isole dove non mancheranno anche dei temporali.
Temperature massime in aumento su gran parte del Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Ventoso al Centro-Sud e in Liguria, mossi o molto mossi i mari occidentali e meridionali.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta fino ad arancione sulle Isole maggiori. In particolare, in Sicilia è codice arancione di moderata criticità per rischio temporali e rischio idrogeologico sui settori nord-orientali dell’Isola e sulle isole Eolie; per la Sardegna meridionale e orientale è allerta arancione per rischio idrogeologico su Campidano, Iglesiente e bacini di Flumendosa e Flumineddu.

Le previsioni meteo per lunedì 3 febbraio

Tempo prevalentemente soleggiato al Nord e su Toscana, Umbria e alto Lazio, con presenza di nebbie fra notte e primo mattino nella Val padana centrale. Cielo nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci o temporali nel resto del Paese, in graduale esaurimento a partire da regioni centrali adriatiche e basso Lazio nel pomeriggio e nelle altre zone fra sera e notte, salvo dei residui isolati fenomeni che insisteranno all’estremo Sud. Quota neve intorno a 1400-1500 metri sull’Appennino centrale.
Temperature minime in calo al Nord; massime senza grandi variazioni. Venti in parziale attenuazione al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi o localmente molto mossi, eccetto l’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo Ponte festivo ma dal 4 maggio tornano temporali e aria più fresca. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo avvio di maggio ma già domenica primi effetti di una perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?

    L'anticiclone africano domina la scena meteo in questa Festa dei Lavoratori: tanto sole e caldo estivo, ma nel weekend si profila un cambiamento
  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Maggio ore 00:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154