FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica di maltempo sulle Isole e in parte del Centro-Sud. Le previsioni dal 2 febbraio

Sull'Italia la prima perturbazione di febbraio: porterà maltempo forte, soprattutto sulle Isole e al Sud. È allerta meteo fino ad arancione.
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio, accompagnata da un vortice ciclonico, ha dato il via a una nuova fase di maltempo destinata a colpire soprattutto il Sud e le Isole maggiori, coinvolgendo anche parte del Centro, mentre nelle regioni settentrionali le condizioni meteo sono tornate più stabili. Nella giornata di lunedì 3 febbraio la perturbazione tenderà a indebolirsi, allontanandosi gradualmente verso la Grecia, e consentirà così un progressivo miglioramento del tempo favorito anche dall’espansione dell’alta pressione dall’Europa centro-occidentale verso le nostre regioni.

Le condizioni meteo dovrebbero restare stabili e asciutte almeno fino a giovedì, con il probabile ritorno delle nebbie in pianura Padana, mentre l’evoluzione successiva resta al momento incerta: lo scenario più probabile sembra essere quello che vede il ritorno a condizioni di variabilità, determinate dall’instaurazione di correnti instabili e perturbate sull’Europa meridionale e sul Mediterraneo. Dal punto di vista termico almeno fino a metà settimana non si avranno grossi scossoni, a parte un fisiologico calo delle temperature minime notturne, favorito dai rasserenamenti che andranno a configurarsi nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per domenica 2 febbraio

Tempo in miglioramento al Nord, salvo ancora un po’ di nuvole in Emilia Romagna e parte del Nord-Ovest. Tendenza a schiarite anche sulle regioni centrali tirreniche.
Ancora molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge sparse, maggiormente insistenti e localmente intense al Sud e sulle Isole dove non mancheranno anche dei temporali.
Temperature massime in aumento su gran parte del Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Ventoso al Centro-Sud e in Liguria, mossi o molto mossi i mari occidentali e meridionali.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta fino ad arancione sulle Isole maggiori. In particolare, in Sicilia è codice arancione di moderata criticità per rischio temporali e rischio idrogeologico sui settori nord-orientali dell’Isola e sulle isole Eolie; per la Sardegna meridionale e orientale è allerta arancione per rischio idrogeologico su Campidano, Iglesiente e bacini di Flumendosa e Flumineddu.

Le previsioni meteo per lunedì 3 febbraio

Tempo prevalentemente soleggiato al Nord e su Toscana, Umbria e alto Lazio, con presenza di nebbie fra notte e primo mattino nella Val padana centrale. Cielo nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci o temporali nel resto del Paese, in graduale esaurimento a partire da regioni centrali adriatiche e basso Lazio nel pomeriggio e nelle altre zone fra sera e notte, salvo dei residui isolati fenomeni che insisteranno all’estremo Sud. Quota neve intorno a 1400-1500 metri sull’Appennino centrale.
Temperature minime in calo al Nord; massime senza grandi variazioni. Venti in parziale attenuazione al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi o localmente molto mossi, eccetto l’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 22:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154