FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica di maltempo sulle Isole e in parte del Centro-Sud. Le previsioni dal 2 febbraio

Sull'Italia la prima perturbazione di febbraio: porterà maltempo forte, soprattutto sulle Isole e al Sud. È allerta meteo fino ad arancione.
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio, accompagnata da un vortice ciclonico, ha dato il via a una nuova fase di maltempo destinata a colpire soprattutto il Sud e le Isole maggiori, coinvolgendo anche parte del Centro, mentre nelle regioni settentrionali le condizioni meteo sono tornate più stabili. Nella giornata di lunedì 3 febbraio la perturbazione tenderà a indebolirsi, allontanandosi gradualmente verso la Grecia, e consentirà così un progressivo miglioramento del tempo favorito anche dall’espansione dell’alta pressione dall’Europa centro-occidentale verso le nostre regioni.

Le condizioni meteo dovrebbero restare stabili e asciutte almeno fino a giovedì, con il probabile ritorno delle nebbie in pianura Padana, mentre l’evoluzione successiva resta al momento incerta: lo scenario più probabile sembra essere quello che vede il ritorno a condizioni di variabilità, determinate dall’instaurazione di correnti instabili e perturbate sull’Europa meridionale e sul Mediterraneo. Dal punto di vista termico almeno fino a metà settimana non si avranno grossi scossoni, a parte un fisiologico calo delle temperature minime notturne, favorito dai rasserenamenti che andranno a configurarsi nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per domenica 2 febbraio

Tempo in miglioramento al Nord, salvo ancora un po’ di nuvole in Emilia Romagna e parte del Nord-Ovest. Tendenza a schiarite anche sulle regioni centrali tirreniche.
Ancora molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge sparse, maggiormente insistenti e localmente intense al Sud e sulle Isole dove non mancheranno anche dei temporali.
Temperature massime in aumento su gran parte del Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Ventoso al Centro-Sud e in Liguria, mossi o molto mossi i mari occidentali e meridionali.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta fino ad arancione sulle Isole maggiori. In particolare, in Sicilia è codice arancione di moderata criticità per rischio temporali e rischio idrogeologico sui settori nord-orientali dell’Isola e sulle isole Eolie; per la Sardegna meridionale e orientale è allerta arancione per rischio idrogeologico su Campidano, Iglesiente e bacini di Flumendosa e Flumineddu.

Le previsioni meteo per lunedì 3 febbraio

Tempo prevalentemente soleggiato al Nord e su Toscana, Umbria e alto Lazio, con presenza di nebbie fra notte e primo mattino nella Val padana centrale. Cielo nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci o temporali nel resto del Paese, in graduale esaurimento a partire da regioni centrali adriatiche e basso Lazio nel pomeriggio e nelle altre zone fra sera e notte, salvo dei residui isolati fenomeni che insisteranno all’estremo Sud. Quota neve intorno a 1400-1500 metri sull’Appennino centrale.
Temperature minime in calo al Nord; massime senza grandi variazioni. Venti in parziale attenuazione al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi o localmente molto mossi, eccetto l’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
  • Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi

    Le previsioni meteo per il primo weekend di settembre indicano una giornata molto calda, con picchi fino a 38 gradi e ìpochissimi temporali.
  • Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!

    Il primo weekend di settembre ha inizio con temperature fino a 4/6 gradi oltre la media del periodo e sole. Temporali assenti anche in montagna.
  • Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!

    Nel primo weekend di settembre domina ancora l'Anticiclone africano con temperature fino a 6/8 gradi oltre la media climatologica del periodo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre ore 12:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154