FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo nelle prossime ore! Molta pioggia tra Liguria, Piemonte e Val d'Aosta

Un forte e intenso maltempo colpisce fino a domani (domenica 27 ottobre) l'estremo Nord-Ovest e la Sardegna con rischio criticità. Le previsioni
Previsione26 Ottobre 2024 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2024 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it

Fino a domenica 27 ottobre forte maltempo nell’estremo Nord-Ovest e in Sardegna per effetto di una perturbazione quasi stazionaria (la n.9 del mese) associata ad un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna. Le condizioni di maggiore criticità riguardano i forti e insistenti temporali sulla Liguria e gli abbondanti quantitativi di pioggia che si andranno ad accumulare tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Anche la Sardegna sarà interessata da un fronte temporalesco ma con fenomeni più intermittenti. Nel resto d’Italia situazione di maggiore stabilità con tempo più soleggiato e mite.

Lunedì 28, grazie all’allontanamento del vortice depressionario verso il Marocco, il tempo migliorerà anche al Nord-Ovest e Sardegna. Da martedì 29 fino a, probabilmente, venerdì 1 novembre (Ognissanti), il consolidamento dell’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile e mite con temperature oltre le medie stagionali da nord a sud, favorendo però la formazione di nebbie e strati di nubi basse su pianure, coste e valli del Centro-Nord. Seppur con importanti margini di incertezza, il tempo potrebbe tornare a peggiorare nel fine settimana con temperature in calo; non è escluso che da domenica 3 novembre si possa assistere alla prima irruzione di aria fredda.

Le previsioni meteo per domenica 27 ottobre

Cielo coperto e piogge inizialmente diffuse e intense tra Liguria di ponente, Piemonte e Valle d’Aosta ma con tendenza ad una graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio per poi cessare quasi del tutto in serata. Piogge sparse e locali temporali anche in Sardegna, maggiormente insistenti nel settore di sudest. Nel resto del Paese nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie, con solo qualche piovasco sui settori occidentali di Toscana ed Emilia.

Temperature massime in calo in lieve calo Sardegna, senza grandi variazioni altrove e oltre le medie. Venti di Scirocco: deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; moderati o tesi sui restanti mari di ponente con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 28 ottobre

Migliora al Nord, Toscana e Sardegna con tendenza a schiarite e residue piogge al mattino nel sudest della Sardegna. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, o solo a tratti parzialmente nuvoloso, nel resto d’Italia.

Temperature in lieve calo in Sardegna senza grandi variazioni altrove; clima mite ovunque. Venti moderati o tesi di Scirocco di Canale di Sicilia, Mare e Canale Sardegna con mari molto mossi; restano un po’ mossi il Tirreno occidentale e settentrionali, Mar Ligure; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 08:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154