FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo nelle prossime ore! Molta pioggia tra Liguria, Piemonte e Val d'Aosta

Un forte e intenso maltempo colpisce fino a domani (domenica 27 ottobre) l'estremo Nord-Ovest e la Sardegna con rischio criticità. Le previsioni
Previsione26 Ottobre 2024 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2024 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it

Fino a domenica 27 ottobre forte maltempo nell’estremo Nord-Ovest e in Sardegna per effetto di una perturbazione quasi stazionaria (la n.9 del mese) associata ad un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna. Le condizioni di maggiore criticità riguardano i forti e insistenti temporali sulla Liguria e gli abbondanti quantitativi di pioggia che si andranno ad accumulare tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Anche la Sardegna sarà interessata da un fronte temporalesco ma con fenomeni più intermittenti. Nel resto d’Italia situazione di maggiore stabilità con tempo più soleggiato e mite.

Lunedì 28, grazie all’allontanamento del vortice depressionario verso il Marocco, il tempo migliorerà anche al Nord-Ovest e Sardegna. Da martedì 29 fino a, probabilmente, venerdì 1 novembre (Ognissanti), il consolidamento dell’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile e mite con temperature oltre le medie stagionali da nord a sud, favorendo però la formazione di nebbie e strati di nubi basse su pianure, coste e valli del Centro-Nord. Seppur con importanti margini di incertezza, il tempo potrebbe tornare a peggiorare nel fine settimana con temperature in calo; non è escluso che da domenica 3 novembre si possa assistere alla prima irruzione di aria fredda.

Le previsioni meteo per domenica 27 ottobre

Cielo coperto e piogge inizialmente diffuse e intense tra Liguria di ponente, Piemonte e Valle d’Aosta ma con tendenza ad una graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio per poi cessare quasi del tutto in serata. Piogge sparse e locali temporali anche in Sardegna, maggiormente insistenti nel settore di sudest. Nel resto del Paese nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie, con solo qualche piovasco sui settori occidentali di Toscana ed Emilia.

Temperature massime in calo in lieve calo Sardegna, senza grandi variazioni altrove e oltre le medie. Venti di Scirocco: deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; moderati o tesi sui restanti mari di ponente con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 28 ottobre

Migliora al Nord, Toscana e Sardegna con tendenza a schiarite e residue piogge al mattino nel sudest della Sardegna. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, o solo a tratti parzialmente nuvoloso, nel resto d’Italia.

Temperature in lieve calo in Sardegna senza grandi variazioni altrove; clima mite ovunque. Venti moderati o tesi di Scirocco di Canale di Sicilia, Mare e Canale Sardegna con mari molto mossi; restano un po’ mossi il Tirreno occidentale e settentrionali, Mar Ligure; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
  • Meteo: sabato 3 gennaio con qualche pioggia, poi arriva la prima perturbazione dell'anno
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo: sabato 3 gennaio con qualche pioggia, poi arriva la prima perturbazione dell'anno

    Weekend a due facce: sabato relativamente tranquillo, anche se non manca qualche pioggia soprattutto al Centro-Sud, domenica maltempo più intenso
  • Meteo, dal 4 gennaio nuova perturbazione e aria molto fredda: le previsioni
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, dal 4 gennaio nuova perturbazione e aria molto fredda: le previsioni

    Si profila una fase con pioggia e neve in diversi settori. Nuovo, sensibile calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo del 3-4 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 06:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154