FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in intensificazione: arriva molta pioggia, neve fino a quote basse. Le previsioni dal 17 gennaio

Un'intensa perturbazione avanza sull'Italia, portando un deciso peggioramento meteo: molte piogge in vista, arriva anche la neve fino a quote piuttosto basse. Ecco le zone coinvolte
Previsione17 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sono in rapido peggioramento per l’arrivo sull’Italia un’intensa perturbazione che mercoledì 17 gennaio porterà piogge sparse, localmente anche intense, al Nord e sulle regioni tirreniche, con nevicate sulle Alpi fino a quote piuttosto basse. Prima di allontanarsi dalla nostra Penisola, giovedì la perturbazione porterà ancora pogge e qualche temprale sulle regioni del versante tirrenico. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da venti meridionali e aria relativamente mite, con temperature anche oltre la norma in gran parte del Centro-Sud.

Nell’ultima parte della settimana è invece probabile la discesa sull’Italia di un nucleo di aria fredda polare, che causerà un diffuso e sensibile calo termico, ma con poche piogge o nevicate, concentrate per lo più al Nord-Est e sul medio versante adriatico nella giornata di venerdì e sulle regioni meridionali in quella di sabato.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 gennaio

Mercoledì nuvole in tutta Italia, con parziali schiarite solo sulle estreme regioni meridionali. Piogge sparse su tutto il Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Campania; neve sulle zone alpine e prealpine inizialmente fino a 400/600 metri, a quote più decisamente più alte tra pomeriggio sera.
Temperature massime in calo e tipicamente invernali al Nord; in lieve rialzo e al di sopra della norma nel resto d’Italia, con valori anche poco oltre 20 gradi nelle Isole. Ventoso per venti dai quadranti meridionali su tutti i mari, al Centro-Sud, nelle Isole, in Liguria e sulle Alpi.

Le previsioni meteo per giovedì 18 gennaio

Anche giovedì nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge isolate in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Calabria tirrenica, anche a carattere di rovescio o temporale sul versante tirrenico; nevicate sulle Alpi Occidentali, con neve oltre 1.800 metri, ma con quota neve in brusco calo in serata, quando le nevicate che si estenderanno anche ai rilievi lombardi. Temperature minime e massime in temporaneo rialzo, ma di nuovo in diminuzione a fine giornata. Forti venti occidentali quasi ovunque, con mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 07:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154