FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di maltempo sull'Italia: tanta pioggia e temporali, attenzione al rischio nubifragi. Le previsioni dal 3 ottobre

Si profilano ore critiche per diverse regioni: un'intensa perturbazione porterà piogge diffuse e localmente intense, con il rischio di nubifragi. Attenzione anche al vento forte
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 1 di ottobre è in rapido allontanamento dal Nord Italia; la seconda, in arrivo a breve distanza, si conferma più intensa e molto più lenta; nel corso di giovedì coinvolgerà gran parte del nostro Paese in una fase di forte maltempo; giunta nel Mediterraneo infatti darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend. Ci attendono quindi condizioni perturbate, con forti venti, mari agitati, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e conseguenti possibili criticità. Perciò si invita tutta la popolazione a seguire gli aggiornamenti e a prestare massima attenzione alle allerte emesse dalla Protezione Civile.
Dal punto di vista termico, fino a giovedì il Sud e la Sicilia vivranno una fase di caldo fuori stagione, con punte massime anche oltre i 30 gradi. In seguito, con l’avanzare della perturbazione e l’ingresso di correnti più fredde nord-occidentali, le temperature caleranno sensibilmente, fino a portarci verso un clima più autunnale. I dati attuali indicano per il fine settimana un miglioramento con tempo stabile a iniziare, sabato, dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 3 ottobre

Ultime ampie schiarite in mattinata su Calabria e Sicilia orientale. Altrove cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso della giornata pioverà diffusamente al Centro-Nord, in Campania e Sardegna, con possibili forti rovesci e temporali, in particolare sull’isola, nelle regioni tirreniche, in Umbria, Marche, Emilia Romagna e Veneto: attenzione al rischio di nubifragi.
In serata i fenomeni si estenderanno a Basilicata, Puglia e Calabria, mentre si attenueranno all’estremo Nord-Ovest. Nelle Alpi quota neve in calo fino a 2000 metri. Temperature massime in sensibile calo al Nord e su parte del Centro, in ulteriore aumento all’estremo Sud e in Sicilia. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud e in Sicilia, in rotazione da Maestrale in Sardegna; Bora entro sera sull’alto Adriatico. Mari da mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 4 ottobre

Maltempo in generale attenuazione, ma con piogge ancora diffuse al Nord-Est, seppure più deboli, e al mattino anche sulla Lombardia. Quota neve sulle Alpi orientali intorno a 1800/1900 metri. Nuvole e instabilità più diffusa nelle ore pomeridiane al Centro-Sud, con rovesci e locali temporali, meno probabili, in Toscana, nord Marche, Puglia centrale, zone ioniche e Isole.
Tendenza entro sera a schiarite al Nord-Ovest. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud, più marcato in Sicilia. Ventoso su isole maggiori e al Sud per venti in prevalenza occidentali o di Maestrale, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 09:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154