FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di maltempo sull'Italia: tanta pioggia e temporali, attenzione al rischio nubifragi. Le previsioni dal 3 ottobre

Si profilano ore critiche per diverse regioni: un'intensa perturbazione porterà piogge diffuse e localmente intense, con il rischio di nubifragi. Attenzione anche al vento forte
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 1 di ottobre è in rapido allontanamento dal Nord Italia; la seconda, in arrivo a breve distanza, si conferma più intensa e molto più lenta; nel corso di giovedì coinvolgerà gran parte del nostro Paese in una fase di forte maltempo; giunta nel Mediterraneo infatti darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend. Ci attendono quindi condizioni perturbate, con forti venti, mari agitati, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e conseguenti possibili criticità. Perciò si invita tutta la popolazione a seguire gli aggiornamenti e a prestare massima attenzione alle allerte emesse dalla Protezione Civile.
Dal punto di vista termico, fino a giovedì il Sud e la Sicilia vivranno una fase di caldo fuori stagione, con punte massime anche oltre i 30 gradi. In seguito, con l’avanzare della perturbazione e l’ingresso di correnti più fredde nord-occidentali, le temperature caleranno sensibilmente, fino a portarci verso un clima più autunnale. I dati attuali indicano per il fine settimana un miglioramento con tempo stabile a iniziare, sabato, dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 3 ottobre

Ultime ampie schiarite in mattinata su Calabria e Sicilia orientale. Altrove cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso della giornata pioverà diffusamente al Centro-Nord, in Campania e Sardegna, con possibili forti rovesci e temporali, in particolare sull’isola, nelle regioni tirreniche, in Umbria, Marche, Emilia Romagna e Veneto: attenzione al rischio di nubifragi.
In serata i fenomeni si estenderanno a Basilicata, Puglia e Calabria, mentre si attenueranno all’estremo Nord-Ovest. Nelle Alpi quota neve in calo fino a 2000 metri. Temperature massime in sensibile calo al Nord e su parte del Centro, in ulteriore aumento all’estremo Sud e in Sicilia. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud e in Sicilia, in rotazione da Maestrale in Sardegna; Bora entro sera sull’alto Adriatico. Mari da mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 4 ottobre

Maltempo in generale attenuazione, ma con piogge ancora diffuse al Nord-Est, seppure più deboli, e al mattino anche sulla Lombardia. Quota neve sulle Alpi orientali intorno a 1800/1900 metri. Nuvole e instabilità più diffusa nelle ore pomeridiane al Centro-Sud, con rovesci e locali temporali, meno probabili, in Toscana, nord Marche, Puglia centrale, zone ioniche e Isole.
Tendenza entro sera a schiarite al Nord-Ovest. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud, più marcato in Sicilia. Ventoso su isole maggiori e al Sud per venti in prevalenza occidentali o di Maestrale, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 21:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154