FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di maltempo sull'Italia: tanta pioggia e temporali, attenzione al rischio nubifragi. Le previsioni dal 3 ottobre

Si profilano ore critiche per diverse regioni: un'intensa perturbazione porterà piogge diffuse e localmente intense, con il rischio di nubifragi. Attenzione anche al vento forte
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2024 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 1 di ottobre è in rapido allontanamento dal Nord Italia; la seconda, in arrivo a breve distanza, si conferma più intensa e molto più lenta; nel corso di giovedì coinvolgerà gran parte del nostro Paese in una fase di forte maltempo; giunta nel Mediterraneo infatti darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend. Ci attendono quindi condizioni perturbate, con forti venti, mari agitati, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e conseguenti possibili criticità. Perciò si invita tutta la popolazione a seguire gli aggiornamenti e a prestare massima attenzione alle allerte emesse dalla Protezione Civile.
Dal punto di vista termico, fino a giovedì il Sud e la Sicilia vivranno una fase di caldo fuori stagione, con punte massime anche oltre i 30 gradi. In seguito, con l’avanzare della perturbazione e l’ingresso di correnti più fredde nord-occidentali, le temperature caleranno sensibilmente, fino a portarci verso un clima più autunnale. I dati attuali indicano per il fine settimana un miglioramento con tempo stabile a iniziare, sabato, dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 3 ottobre

Ultime ampie schiarite in mattinata su Calabria e Sicilia orientale. Altrove cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso della giornata pioverà diffusamente al Centro-Nord, in Campania e Sardegna, con possibili forti rovesci e temporali, in particolare sull’isola, nelle regioni tirreniche, in Umbria, Marche, Emilia Romagna e Veneto: attenzione al rischio di nubifragi.
In serata i fenomeni si estenderanno a Basilicata, Puglia e Calabria, mentre si attenueranno all’estremo Nord-Ovest. Nelle Alpi quota neve in calo fino a 2000 metri. Temperature massime in sensibile calo al Nord e su parte del Centro, in ulteriore aumento all’estremo Sud e in Sicilia. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud e in Sicilia, in rotazione da Maestrale in Sardegna; Bora entro sera sull’alto Adriatico. Mari da mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 4 ottobre

Maltempo in generale attenuazione, ma con piogge ancora diffuse al Nord-Est, seppure più deboli, e al mattino anche sulla Lombardia. Quota neve sulle Alpi orientali intorno a 1800/1900 metri. Nuvole e instabilità più diffusa nelle ore pomeridiane al Centro-Sud, con rovesci e locali temporali, meno probabili, in Toscana, nord Marche, Puglia centrale, zone ioniche e Isole.
Tendenza entro sera a schiarite al Nord-Ovest. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud, più marcato in Sicilia. Ventoso su isole maggiori e al Sud per venti in prevalenza occidentali o di Maestrale, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbzioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154