FacebookInstagramXWhatsApp

Pioggia diffusa e rischio di fenomeni intensi: allerta fino a rossa. Le previsioni meteo del 27 febbraio

Ancora maltempo in molte regioni italiane: rischio di piogge intense, vento forte e tanta neve in montagna. Diramata l'allerta fino a rossa
Previsione27 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A ridosso dell'Italia si è sviluppato un vortice ciclonico che influenzerà le condizioni meteo in buona parte del nostro territorio. Martedì 27 febbraio porterà maltempo soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna: le piogge diffuse saranno accompagnate da nevicate sulle zone alpine, mentre intensi venti di Scirocco soffieranno su gran parte dei nostri mari. Sulla Penisola affluiranno quindi masse d’aria decisamente miti, che favoriranno un aumento delle temperature, destinate a raggiungere quasi dappertutto valori al di sopra delle medie stagionali.

Le condizioni meteo resteranno perturbate anche nei prossimi giorni. In particolare tra mercoledì e giovedì il vortice di bassa pressione spingerà le piogge anche sulle regioni meridionali: saranno quindi giornate di maltempo da nord a sud in gran parte d’Italia. Un’altra perturbazione (la numero 9 del mese) è poi attesa venerdì, con nuove piogge che si concentreranno soprattutto al Centro-Nord, accompagnate da neve su Alpi e Appennino.

Le previsioni meteo per martedì 27 febbraio

Martedì molte nubi al Centro-Nord e in Sardegna, con piogge diffuse su quasi tutte le regioni a eccezione di Abruzzo e Molise; neve sulle Alpi oltre 1000-1500 metri. Al Sud si alterneranno sole e nuvole, senza pioggia.
Temperature massime in calo in Sardegna, in crescita nel resto d’Italia. Ventoso per Scirocco su quasi tutti i mari, eccetto quelli attorno Sardegna; mari mossi o molto mossi.

La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo in buona parte del Centro-Nord. È allerta fino a rossa su alcuni settori del Veneto, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, per elevato rischio idrogeologico. Codice arancione su parte di Emilia Romagna, Toscana e Veneto.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 febbraio

Mercoledì molte nubi al Nord con piogge inizialmente diffuse, ma in graduale attenuazione dal pomeriggio fino ad esaurirsi quasi del tutto in serata; nuove nevicate al mattino sulle Alpi oltre 1500 metri, comunque in rapida attenuazione. Al Centro-Sud nuvolosità più irregolare e alternata a momentanee schiarite; piogge sparse e locali temporali fra Sicilia e Calabria; fenomeni molto più sporadici e isolati nelle altre regioni, ma tendenti a divenire più diffusi e intensi fra pomeriggio e sera.

Temperature sempre relativamente miti, in ulteriore rialzo al Centro-Nord, in leggero calo sulla Sicilia. Venti intensi di Scirocco, in rotazione da nord-est su alto Adriatico, alto Tirreno e Sardegna, da nord o nord-ovest su Ligure e Sicilia occidentale. Mari fino a molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 22:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154