FacebookInstagramXWhatsApp

Pioggia diffusa e rischio di fenomeni intensi: allerta fino a rossa. Le previsioni meteo del 27 febbraio

Ancora maltempo in molte regioni italiane: rischio di piogge intense, vento forte e tanta neve in montagna. Diramata l'allerta fino a rossa
Previsione27 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A ridosso dell'Italia si è sviluppato un vortice ciclonico che influenzerà le condizioni meteo in buona parte del nostro territorio. Martedì 27 febbraio porterà maltempo soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna: le piogge diffuse saranno accompagnate da nevicate sulle zone alpine, mentre intensi venti di Scirocco soffieranno su gran parte dei nostri mari. Sulla Penisola affluiranno quindi masse d’aria decisamente miti, che favoriranno un aumento delle temperature, destinate a raggiungere quasi dappertutto valori al di sopra delle medie stagionali.

Le condizioni meteo resteranno perturbate anche nei prossimi giorni. In particolare tra mercoledì e giovedì il vortice di bassa pressione spingerà le piogge anche sulle regioni meridionali: saranno quindi giornate di maltempo da nord a sud in gran parte d’Italia. Un’altra perturbazione (la numero 9 del mese) è poi attesa venerdì, con nuove piogge che si concentreranno soprattutto al Centro-Nord, accompagnate da neve su Alpi e Appennino.

Le previsioni meteo per martedì 27 febbraio

Martedì molte nubi al Centro-Nord e in Sardegna, con piogge diffuse su quasi tutte le regioni a eccezione di Abruzzo e Molise; neve sulle Alpi oltre 1000-1500 metri. Al Sud si alterneranno sole e nuvole, senza pioggia.
Temperature massime in calo in Sardegna, in crescita nel resto d’Italia. Ventoso per Scirocco su quasi tutti i mari, eccetto quelli attorno Sardegna; mari mossi o molto mossi.

La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo in buona parte del Centro-Nord. È allerta fino a rossa su alcuni settori del Veneto, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, per elevato rischio idrogeologico. Codice arancione su parte di Emilia Romagna, Toscana e Veneto.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 febbraio

Mercoledì molte nubi al Nord con piogge inizialmente diffuse, ma in graduale attenuazione dal pomeriggio fino ad esaurirsi quasi del tutto in serata; nuove nevicate al mattino sulle Alpi oltre 1500 metri, comunque in rapida attenuazione. Al Centro-Sud nuvolosità più irregolare e alternata a momentanee schiarite; piogge sparse e locali temporali fra Sicilia e Calabria; fenomeni molto più sporadici e isolati nelle altre regioni, ma tendenti a divenire più diffusi e intensi fra pomeriggio e sera.

Temperature sempre relativamente miti, in ulteriore rialzo al Centro-Nord, in leggero calo sulla Sicilia. Venti intensi di Scirocco, in rotazione da nord-est su alto Adriatico, alto Tirreno e Sardegna, da nord o nord-ovest su Ligure e Sicilia occidentale. Mari fino a molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154